Vai menu di sezione

Conciliazione famiglia-lavoro

Buoni di servizio

  • I Buoni di Servizio sono titoli di spesa concessi dalla Provincia Autonoma di Trento con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, finalizzati a sostenere e incrementare il tasso di occupazione femminile. Consentono di acquisire servizi educativi di cura e custodia di figli fino a 14 anni (18 se portatori di handicap certificato o con difficoltà di apprendimento o situazioni di particolare disagio attestate) a fronte di un contributo finanziario personale pari ad almeno il 15%-20% del valore nominale del Buono, in funzione dell'età del minore.

Certificazione Family Audit

  • Family Audit è uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di attivare un cambiamento culturale nell'impresa attraverso azioni innovative di Work-life balance. E’ uno standard che innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo e che offre la possibilità di entrare in un network di aziende che mirano a diventare ambienti di lavoro eccellenti.

    Family Audit è marchio registrato e di proprietà della Provincia autonoma di Trento che funge da Ente di certificazione.

Colonia marina

  • A.E.R.A.T. è una società cooperativa che nasce a Trento nel 1980 dall’idea di un gruppo di insegnanti e operatori scolastici trentini e fin dalla sua costituzione gestisce le colonie climatiche marine di proprietà della Provincia autonoma di Trento a Cesenatico.

Consigliera di parità

  • La Consigliera di Parità è la figura istituzionale preposta ad intervenire in modo specifico sulle tematiche delle Pari Opportunità tra uomo e donna nel mondo del lavoro.

Contributi agli enti che organizzano soggiorni socio-educativi

  • La Provincia autonoma di Trento può concedere contributi ad enti, associazioni e soggetti senza scopo di lucro, che realizzano e offrono alle famiglie attività estive rivolte ai figli, come strumento per promuovere la formazione dei giovani e per accrescere il benessere e lo sviluppo della persona.

Estate Family

  • Estate Family è la raccolta delle attività estive rivolte a bambini e ragazzi, promosse da Enti e Organizzazioni pubbliche e private del territorio: Associazioni, Cooperative, Comuni, Parrocchie, Società Sportive, Musei, Biblioteche, APT, Scuole, Fattorie didattiche… promossa dalla Provincia autonoma di Trento, attraverso l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, grazie alla collaborazione delle Organizzazioni del territorio.

Iniziative per favorire l’occupazione delle lavoratrici al rientro dal congedo - buon rientro

  • Contributi per promuovere iniziative che favoriscano la permanenza nell’occupazione delle lavoratrici dopo il periodo di congedo di maternità o parentale.

Iniziative per favorire l’occupazione delle madri disoccupate - dai figli al lavoro

  • L’iniziativa è rivolta alle donne che dopo un’assenza dal mondo del lavoro, correlata ai vincoli conciliativi, devono essere supportate nell’inserimento o nel reinserimento al lavoro.

Registro provinciale co-manager

  •  In Trentino c'è una figura professionale a sostegno delle donne imprenditrici e lavoratrici autonome.

Sostegno economico al congedo parentale dei papa’

  • L’intervento è volto a ridurre lo sbilanciamento del carico di cura, che solitamente grava sulla componente femminile, favorendo una più ampia diffusione dell’utilizzo del congedo parentale da parte dei papà, al fine di favorire l’occupazione femminile e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro.

« Precedente
1
2
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto