Vai menu di sezione

Associazionismo familiare e privato sociale

Con.solida

  • Con.Solida è il sistema delle cooperative sociali trentine che si rivolgono a tutta la comunità offrendo servizi educativi e ricreativi, di cura e di assistenza e creando opportunità di lavoro per le persone deboli o in condizione di svantaggio. Servizi che le cooperative sociali hanno immaginato e creato partendo dal contatto quotidiano con il bisogno, valorizzando il fondamentale contributo del volontariato e collaborando con le altre organizzazioni pubbliche e private.

Forum delle Associazioni Familiari del Trentino

  • Il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino è un’associazione di promozione sociale, di secondo livello, che svolge un’azione di coordinamento di associazioni, movimenti ed altre organizzazioni che realizzano attività di valorizzazione e sostegno della famiglia in provincia di Trento. Esso aderisce all’Associazione nazionale “Forum delle Associazioni Familiari”, di cui condivide le finalità istituzionali.

Organizzazioni non-profit e volontariato

  • L'associazionismo, compreso il volontariato costituitosi in associazioni formali, è composto da organizzazioni liberamente costituite che, indipendentemente dal fatto di avere o meno il riconoscimento della personalità giuridica, perseguono in modo continuativo, tramite l'apporto libero e volontario degli associati (in modo esclusivo o in modo prevalente), fini di solidarietà mutuale e/o sociale. Tali organizzazioni promuovono la crescita civile e culturale delle comunità in cui operano e le norme statutarie e gli ordinamenti interni prevedono espressamente l'esclusione da ogni fine di lucro.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto