Vai menu di sezione

Forum delle Associazioni Familiari del Trentino

Il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino è un’associazione di promozione sociale, di secondo livello, che svolge un’azione di coordinamento di associazioni, movimenti ed altre organizzazioni che realizzano attività di valorizzazione e sostegno della famiglia in provincia di Trento. Esso aderisce all’Associazione nazionale “Forum delle Associazioni Familiari”, di cui condivide le finalità istituzionali.

Il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino è apartitico e non persegue fini di lucro. Esso si pone le seguenti finalità, così come definite all’articolo 2 del proprio Statuto:

a) la tutela dei diritti civili della famiglia, la promozione e la salvaguardia dei valori della famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio” (Costituzione della Repubblica Italiana, articoli 29, 30, 31);

b) la promozione della partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, specie attraverso formazioni associative;

c) la promozione di “adeguate politiche familiari che sostengano le funzioni della famiglia e tutelino i diritti dei suoi singoli membri e della famiglia nel suo insieme”.

Al Forum trentino aderiscono attualmente 37 organizzazioni impegnate in un ampio spettro di tematiche tutte connesse al ruolo della famiglia, intesa quale soggetto attivo della comunità civile, titolare di peculiari diritti ma anche di specifiche risorse: l’educazione dei figli, la formazione della coppia, i rapporti generazionali, la bioetica, l’utilizzazione dei mass-media da parte della famiglia, i servizi di welfare riservati alla famiglia in quanto tale e ai suoi singoli componenti da parte delle istituzioni pubbliche e private (servizi per l’infanzia, per la donna, per genitori in difficoltà, per gli anziani, per i membri socialmente deboli).

Il Forum si propone di sviluppare un’organizzazione “a rete” fra soggetti che condividono una comune visione dei diritti della famiglia e delle modalità pratiche con cui operare per realizzarli. In particolare, tale mission viene concretizzata attraverso il perseguimento di azioni comuni, che passano anche attraverso il rispetto e la promozione delle azioni particolari delle singole organizzazioni aderenti.

Il Forum “...da voce […] alla presenza pubblica in forma associata delle singole associazioni, che peraltro mantengono la propria identità, piena autonomia e anche presenza diretta nella sfera pubblica”. In particolare, opera per l’attivazione di rapporti di partnership con enti pubblici e organizzazioni private, allo scopo di promuovere il riconoscimento del valore della famiglia, di incentivare l’attuazione di interventi normativi, azioni, opportunità corrispondenti alle concrete esigenze ed aspettative delle famiglie residenti sul territorio.

Contatti

Forum delle Associazioni Familiari del Trentino
E-mail:
info@forumfamiglie.tn.it
Telefono cellulare:
327/0922225 (segreteria)
Sito web:
Aventi diritto
Come aderire

Contattando il Forum.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 07 Marzo 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Aprile 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto