Vai menu di sezione

Forum delle Associazioni Familiari del Trentino

Il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino, nato nel 1997, è un’associazione di promozione sociale, di secondo livello, a cui aderiscono 32 fra associazioni, movimenti ed altre organizzazioni della Provincia di Trento impegnati in differenti ambiti (educativo, promozionale, scolastico, assistenziale…).

Tutti gli enti aderenti hanno in comune l’interesse per la famiglia e la considerano una miniera di risorse per l’intera società, a patto che essa venga adeguatamente considerata, sostenuta e valorizzata. Il Forum è dunque istituzionalmente impegnato a sviluppare reti fra le sue associate e a individuare obiettivi comuni che, partendo dalle tante angolature diverse delle associazioni aderenti, mantengano alta l’attenzione verso le famiglie e portino ad attuazione interventi normativi, azioni e opportunità a loro sostegno e con la loro partecipazione diretta.

In concreto, il Forum lavora per:

• la cura delle relazioni con e tra le associate, attraverso lo scambio di informazioni, la divulgazione e promozione di iniziative ed eventi, la creazione di sinergie e di progetti condivisi, il supporto e il sostegno organizzativo;

• la raccolta di informazioni sulle famiglie, sulle politiche e sulle iniziative dedicate, per poterle mettere a disposizione sia dell’ente pubblico, sia delle realtà associate, sia delle famiglie;

• l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione su tematiche relative alla famiglia e alle associate (ad esempio affido e adozione, disabilità, maternità…)

• la promozione del benessere delle famiglie, anche attraverso adeguate misure fiscali, per promuovere la natalità e la stabilità dei legami familiari;

• l’attenzione alle tematiche educative per promuovere una cultura orientata alla famiglia e alla cura dei legami dalla nascita fino all’età anziana.

Inoltre il Forum è presente in numerose commissioni a livello regionale, provinciale e comunale per rappresentare la voce delle famiglie del territorio e contribuire a sviluppare benessere e coesione sociale.

Il Forum trentino aderisce al Forum delle Associazioni Familiari nazionale, ad oggi costituito da 47 associazioni e da 18 Forum regionali.

Aventi diritto
Come aderire

Forum delle Associazioni Familiari del Trentino (via Giusti, 1 – 38122 Trento). Recapiti: Tel. 327/0922225; info@forumfamiglie.tn.it. Sito www.forumfamiglie.tn.it

Pagina pubblicata Mercoledì, 07 Marzo 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto