Vai menu di sezione

Pubblicazioni

7.44 Catalogo formazione Manager territoriale

  • Questo catalogo mira anche a soddisfare quanto richiesto dalla legge provinciale, secondo cui gli operatori che supportano la realizzazione del sistema integrato delle politiche giovanili e gli operatori che supportano la realizzazione del distretto per la famiglia devono essere in possesso delle validazioni e certificazioni delle proprie competenze nel rispetto delle disposizioni provinciali e statali vigenti in materia di validazione e certificazione di competenze e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie risorse professionali e personali.
  • Data della pubblicazione: 16/05/2019

7.43 Relazione annuale dei Distretti famiglia 2018

  • I Distretti per la famiglia, istituiti dalla Legge provinciale 2 marzo 2011 n. 1 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”, si qualificano come circuiti economici, culturali, educativi, a base locale, nei quali organizzazioni diverse per natura e funzioni collaborano alla realizzazione del benessere familiare.
    A fine 2018 si contano 19 Distretti che, sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, si possono suddividere in: Distretti famiglia territoriali (16), Distretti Family Audit (2) e Distretti famiglia tematici (1).
  • Data della pubblicazione: 01/04/2019

2.17 Rapporto di Gestione 2018

  • La "bussola orientativa" della mission e delle attività dell’Agenzia è la Legge provinciale n. 1/2011 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità” (e successive modificazioni) che mira ad attivare sul territorio un insieme strutturato di organizzazioni ed istituti che mettano a fattor comune un unico e condiviso obiettivo: promuovere e diffondere le politiche di benessere familiare e aiutare la famiglia a sostenere condizioni di “agio” nel medio-lungo periodo all'interno del contesto territoriale di riferimento e della comunità d'appartenenza.
    Con il presente Rapporto di gestione si rendiconta in merito all’attività svolta dalla struttura nel corso del 2018 sia in riferimento all’attività generale perseguita durante l’anno, che, nel dettaglio, all’attività riferita ad ogni singolo obiettivo assegnato alla struttura dalla Giunta provinciale.
  • Data della pubblicazione: 01/03/2019

Test Positivo - Il piccolo giornale delle grandi famiglie

  • Nel numero di gennaio della rivista "Test Positivo", edita dall'Associazione Nazionale Famiglie Numerose, sono pubblicati due articoli che interessano le politiche familiari messe in campo dall'Agenzia per la Famiglia. A pagina 5, l'Articolo di Regina Florio, annuncia la nascita della Rete Europea dei Comuni che si impegnano ad aderire ad un processo che mette al centro delle loro politiche il benessere delle famiglie. A pagina 11, Mauro e Filomena Ledda, presentano il Network family in Italia che ha raggiunto l'adesione di 43 municipalità italiane.
  • Data della pubblicazione: 08/02/2019

Dossier Commissione Europea "Disoccupazione femminile e conciliazione vita-lavoro"

  • Il Network sull'Occupazione della Commissione Europea ha pubblicato nel novembre 2018 questo che si basa su recenti ricerche riguardanti l'uguaglianza di genere all'interno del mercato del lavoro e sui contributi del convegno internazionale, promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal titolo "(Dis)occupazione femminile & conciliazione vita-lavoro", che si è tenuto a Trento dal 7 al 9 marzo 2018. Nel Report viene citata, tra le varie buone pratiche europee selezionate, anche la trentina Certificazione Family Audit.
  • Data della pubblicazione: 22/01/2019

Save the children_Le equilibriste- la maternità in Italia 2018

  • Nel 2018 Save the Children ha pubblicato i dati ISTAT relativi alla natalità in Italia articolati nel cosiddetto "Mother's Index", un set di 11 indicatori statistici raggruppati in tre macro aree: “Cura", "Lavoro", "Servizi”. La nostra Provincia eccelle con un primo posto assoluto nell’area dei “Servizi”. Nel Rapporto vengono indicate le misure da attuare per combattere il generale calo della natalità in Italia e, tra gli strumenti suggeriti, si cita anche la certificazione Family Audit.
  • Data della pubblicazione: 21/01/2019

Atti del Festival della famiglia 2017

  • La pubblicazione raccoglie gli Abstract degli interventi tenutisi negli oltre 20 eventi del Festival della famiglia da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017. La kermesse giunta alla sesta edizione ha dibattuto il tema: “Interconnessioni territoriali e sviluppo locale” ed è stata coordinata dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con il patrocinio del Dipartimento per le politiche familiari della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Data della pubblicazione: 10/10/2018

Programmi di lavoro dei Distretti famiglia 2018

  • Il presente documento raccoglie ciò che questo circuito virtuoso mette in atto. I Distretti, attraverso una progettazione condivisa, realizzano un programma di lavoro annuale o biennale contenente tutte le azioni di lavoro sul benessere familiare. Azioni che mettono in luce legami, progetti, aziende leader, peculiarità territoriali, vocazioni e professionalità. Un insieme di interventi territoriali di alto valore e di competenze per fornire una rete di eccellenza.
  • Data della pubblicazione: 10/09/2018

Atti del Safer Internet Month Trentino 2018-2017-2016

  • La pubblicazione documenta le tre edizioni del Safer Internet Month Trentino – SIM ossia 2018, 2017 e 2016. Ogni anno a febbraio il Safer Internet Day internazionale dà il via al Safer Internet Month Trentino,ossia un mese di eventi articolati sul tema “come costruire una rete migliore e proteggere i giovani dai rischi del web”. Al SIM si aggiunge un’altra iniziativa solo trentina ossia il Safer Internet Day Donna – SIDonne che porta ad una riflessione approfondita su come le donne sono viste e si vedono nel web.
  • Data della pubblicazione: 04/09/2018

Smart Working - Esempi della sua applicabilità in Trentino

  • Lo Smart Working - conosciuto anche come “lavoro agile” - è un approccio all’organizzazione del lavoro che ha l’obiettivo d’incrementare l’efficienza e l’efficacia nel raggiungimento dei risultati lavorativi, attraverso una combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione, in parallelo con l’ottimizzazione degli strumenti e degli ambienti lavorativi dei dipendenti. Lo svolgimento della prestazione del wolker, basata sulla flessibilità di orari e di sede, è caratterizzata principalmente da un maggiore utilizzo di strumenti informatici e telematici, nonché dell’assenza di una postazione fissa durante i periodi di lavoro svolti anche al di fuori dei locali aziendali.
  • Data della pubblicazione: 31/08/2018
« Precedente
1
2
3
4
...
16
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 20 Maggio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto