Vai menu di sezione

Storia

L’Agenzia per la coesione sociale viene istituita nel 2011, dopo l’approvazione della legge provinciale n.1/2011 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”. All’ente fanno capo azioni di coordinamento e di implementazione di politiche a sostegno del benessere familiare, della coesione sociale territoriale e delle pari opportunità. Di seguito il percorso storico seguito dalle politiche familiari in Trentino:

2004: la Giunta provinciale approva il "Piano degli interventi in materia di politiche familiari"

2005: all'interno del Dipartimento provinciale per le Politiche sociali prende corpo il Settore famiglia.

2005: nasce lo Sportello famiglia: è il primo nucleo che valorizza l'apporto del privato sociale e che ha come finalità la promozione della famiglie e ne riconosce la vicinanza all'associazionismo familiare.

2006: prende corpo la gestione congiunta dello Sportello famiglia, a cura del Forum delle associazioni familiari, con la Provincia autonoma di Trento

2006: nasce la certificazione familiare "Family in Trentino"

2006: viene pubblicata la prima edizione del "Dossier delle politiche familiari"

2007: nasce la certificazione Family Audit

2009: viene istituito l’incarico speciale di “Coordinamento politiche familiari e di sostegno alla natalità”.

2009: la Giunta provinciale approva il “Libro Bianco” sulle politiche familiari, in cui si descrivono gli obiettivi da raggiungere per il benessere della famiglia in Trentino.

2009: nasce il primo Distretto famiglia in val Rendena

2010: prima edizione delle Convention dei Comuni family friendly

2011: il Consiglio Provinciale di Trento approva la LP 1/2011 "Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità".

2011: la Giunta provinciale istituisce l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.

2012: prima edizione del Festival della famiglia

2015: prima edizione del Meeting dei Distretti famiglia

2016: nasce la Family card

2017: nasce il Network dei comuni family nazionale e il marchio "Family in Italia"

2017: la Family card cambia nome in EuregioFamilyPass

2017: prima edizione del Matching tra aziende certificate Family Audit

2018: prima edizione del Meeting dei Distretti Family Audit

2018: prima edizione della Convention del Network Family in Italia

2020: prima edizione della Conferenza dei coordinatori e dei referenti dei Distretti Family

2021: l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili cambia nominativo, con delibera prov. n. 1090 del 25.06.2021, in Agenzia per la coesione sociale

2022: entra a far parte dell'Agenzia l'Umse Pari opportunità prevenzione violenza e criminalità 

2024: l'Agenzia per la coesione sociale viene riorganizzata con delibera provinciale n. 1659 del 18.10.2024 al fine di realizzare una filiera trasversale e operativa in grado di valorizzare le attività e i progetti integrati negli ambiti di cultura, sport e pari opportunità che abbiano come destinatario fondamentale la famiglia e i giovani.

Pubblicato il: Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 19 Novembre 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto