Vai menu di sezione

Organizzazione

Attualmente l’Agenzia per la coesione sociale (ACS) è organizzata attraverso la Direzione generale dalla quale dipendono, oltre alla segreteria generale, i seguenti uffici:

  • Ufficio di supporto amministrativo e contabile e gestione interventi economici
  • Ufficio Family Audit
  • Ufficio per le politiche familiari
  • Ufficio servizio civile
  • Ufficio pari opportunità

Inoltre, con riguardo ad alcune tematiche specifiche considerate strategiche per l’Agenzia, sono stati istituiti appositi Settori tematici: Distretti famiglia, infrastrutture family friendly, servizi conciliazione, eventi, family card, educazione, comunicazione e che dipendono direttamente dalla Direzione Generale dell’Agenzia.

Ufficio di supporto amministrativo e contabile e gestione interventi economici

  • supporta il Dirigente nelle materie economico contabili e giuridico - amministrative per quanto concerne le funzioni di competenza
  • fornisce analisi e supporto giuridico - amministrativo relativamente alla stesura delle Deliberazioni di Giunta, di contratti, di convenzioni ed, in generale, di atti amministrativi che esulano dall’attività ordinaria
  • fornisce collaborazione nella stesura di atti normativi e di carattere generale di competenza dell'Agenzia
  • svolge compiti istruttori relativamente ai rapporti con il Consiglio provinciale provvedendo alla stesura, in collaborazione con gli altri uffici, di risposte ad interrogazioni, e di documenti attinenti mozioni ed ordini del giorno
  • cura la gestione e il monitoraggio della tutela della privacy, della nomina degli incaricati interni ed esterni di trattamento dei dati e delle attività connesse al trattamento di dati personali
  • cura e coordina infine gli adempimenti connessi alle agevolazioni economiche provinciali in materia di politiche familiari previste dalla legge provinciale sul benessere familiare in particolare:
    • quelli legati alla promozione dei campeggi socio-educativi
    • alla stesura della disciplina di attuazione dell'assegno unico familiare

Ufficio Family Audit

  • cura gli adempimenti necessari per dare attuazione alla disciplina provinciale in materia di Family Audit
  • supporta l’Agenzia nella gestione del marchio famiglia Family Audit e nella elaborazione e gestione delle relative linee guida
  • supporta l’attività di segreteria del Consiglio dell'audit e cura l’attività amministrativa necessaria all’adozione dei provvedimenti di rilascio dei certificati Family Audit
  • cura la tenuta del registro provinciale delle organizzazioni certificate Family Audit e dei consulenti e valutatori accreditati ad operare sullo standard Family Audit
  • provvede alle attività di formazione rivolte agli attori del Family Audit
  • organizza e promuove studi e attività per la promozione e la diffusione dello standard Family Audit e dei distretti per la famiglia
  • supporta l’Agenzia nello sviluppo di partnership provinciali, regionali e nazionali per la diffusione della certificazione familiare

Ufficio per le politiche familiari

  • cura la gestione dei “marchi famiglia” e la tenuta dei relativi registri
  • cura la gestione dei contributi per la realizzazione di interventi finalizzati al sostegno dei progetti di vita delle famiglie
  • cura delle attività riferibili al coinvolgimento dell’associazionismo familiare volto, in raccordo con le famiglie, alla valorizzazione delle reti primarie di solidarietà e del ruolo attivo delle famiglie
  • cura il coordinamento attività di segreteria della Consulta provinciale per la famiglia e natività di raccordo con le consulte familiari dei comuni e delle Comunità
  • cura gli interventi economici per favorire la crescita sportiva e culturale di cui alla alla Lp 1/2011
  • contribuisce alla diffusione della cultura della pace attraverso la collaborazione con Fondazione Campana dei Caduti
  • cura gli adempimenti previsti dalla legge provinciale sui giovani in materia di politiche giovanili

Ufficio servizio civile

  • cura gli adempimenti previsti per la realizzazione del servizio civile universale provinciale di cui alla legge provinciale sui giovani
  • cura la tenuta dell’albo provinciale degli enti ed organizzazioni di servizio civile universale provinciale e fornisce attività di assistenza e supporto agli enti ed organizzazioni di servizio
  • provvede alla promozione del servizio civile sul territorio attraverso i vari canali di comunicazione
  • organizza attività a sostegno dei giovani e di orientamento nella scelta dei progetti di servizio civile
  • provvede alle attività di formazione generale rivolte ai giovani in servizio civile nonché a quelle di formazione ed aggiornamento degli operatori di servizio civile degli enti ed organizzazioni iscritte all’albo
  • cura la documentazione relativa all’attività svolte e promuove studi e attività di analisi dei bisogni, di valutazione di impatto e di Customer Satisfaction
  • cura, per la parte di competenza, gli adempimenti derivanti dalla normativa nazionale e dalla sottoscrizione degli accordi con l’ufficio nazionale per il servizio civile previsti dal Dlgs 6/3/2017, n. 40

Ufficio pari opportunità

  • realizza gli interventi previsti dalla legislazione vigente in materia di promozione della parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra uomini e donne, curandone gli aspetti normativi, amministrativi e contabili
  • svolge attività di consulenza e di assistenza tecnica e amministrativa, e per il tramite del Dirigente fornisce supporto all’assessorato di competenza, relativamente alle tematiche delle pari opportunità
  • fornisce supporto qualificato agli organismi di pari opportunità provinciali, alle strutture esterne, anche al fine di costituire un punto di coordinamento provinciale, ed alla cittadinanza
  • promuove, coordina e adotta iniziative di studio, ricerca e progettazione di interventi in tema di parità e pari opportunità anche in raccordo con l’Ufficio dati e funzioni di sistema delle politiche e del mercato del lavoro ed altre strutture provinciali
  • cura i rapporti e gli scambi con le amministrazioni statali, regionali e locali, nonché con gli organismi operanti in materia di parità e di pari opportunità in Italia e all'estero
  • cura l’adozione di iniziative educative, formative e informative con riferimento ai temi di competenza
Pubblicato il: Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 16 Aprile 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto