Organizzazione
Attualmente l’Agenzia per la coesione sociale (ACS) è organizzata attraverso la Direzione generale dalla quale dipendono, oltre alla segreteria generale, i seguenti uffici:
- Ufficio di supporto amministrativo e contabile e gestione interventi economici
- Ufficio Family Audit
- Ufficio per le politiche familiari
- Ufficio servizio civile
- Ufficio pari opportunità
Inoltre, con riguardo ad alcune tematiche specifiche considerate strategiche per l’Agenzia, sono stati istituiti appositi Settori tematici: Distretti famiglia, infrastrutture family friendly, servizi conciliazione, eventi, family card, educazione, comunicazione e che dipendono direttamente dalla Direzione Generale dell’Agenzia.
Ufficio di supporto amministrativo e contabile e gestione interventi economici
- supporta il Dirigente nelle materie economico contabili e giuridico - amministrative per quanto concerne le funzioni di competenza
- fornisce analisi e supporto giuridico - amministrativo relativamente alla stesura delle Deliberazioni di Giunta, di contratti, di convenzioni ed, in generale, di atti amministrativi che esulano dall’attività ordinaria
- fornisce collaborazione nella stesura di atti normativi e di carattere generale di competenza dell'Agenzia
- svolge compiti istruttori relativamente ai rapporti con il Consiglio provinciale provvedendo alla stesura, in collaborazione con gli altri uffici, di risposte ad interrogazioni, e di documenti attinenti mozioni ed ordini del giorno
- cura la gestione e il monitoraggio della tutela della privacy, della nomina degli incaricati interni ed esterni di trattamento dei dati e delle attività connesse al trattamento di dati personali
- cura e coordina infine gli adempimenti connessi alle agevolazioni economiche provinciali in materia di politiche familiari previste dalla legge provinciale sul benessere familiare in particolare:
- quelli legati alla promozione dei campeggi socio-educativi
- alla stesura della disciplina di attuazione dell'assegno unico familiare
Ufficio Family Audit
- cura gli adempimenti necessari per dare attuazione alla disciplina provinciale in materia di Family Audit
- supporta l’Agenzia nella gestione del marchio famiglia Family Audit e nella elaborazione e gestione delle relative linee guida
- supporta l’attività di segreteria del Consiglio dell'audit e cura l’attività amministrativa necessaria all’adozione dei provvedimenti di rilascio dei certificati Family Audit
- cura la tenuta del registro provinciale delle organizzazioni certificate Family Audit e dei consulenti e valutatori accreditati ad operare sullo standard Family Audit
- provvede alle attività di formazione rivolte agli attori del Family Audit
- organizza e promuove studi e attività per la promozione e la diffusione dello standard Family Audit e dei distretti per la famiglia
- supporta l’Agenzia nello sviluppo di partnership provinciali, regionali e nazionali per la diffusione della certificazione familiare
Ufficio per le politiche familiari
- cura la gestione dei “marchi famiglia” e la tenuta dei relativi registri
- cura la gestione dei contributi per la realizzazione di interventi finalizzati al sostegno dei progetti di vita delle famiglie
- cura delle attività riferibili al coinvolgimento dell’associazionismo familiare volto, in raccordo con le famiglie, alla valorizzazione delle reti primarie di solidarietà e del ruolo attivo delle famiglie
- cura il coordinamento attività di segreteria della Consulta provinciale per la famiglia e natività di raccordo con le consulte familiari dei comuni e delle Comunità
- cura gli interventi economici per favorire la crescita sportiva e culturale di cui alla alla Lp 1/2011
- contribuisce alla diffusione della cultura della pace attraverso la collaborazione con Fondazione Campana dei Caduti
- cura gli adempimenti previsti dalla legge provinciale sui giovani in materia di politiche giovanili
Ufficio servizio civile
- cura gli adempimenti previsti per la realizzazione del servizio civile universale provinciale di cui alla legge provinciale sui giovani
- cura la tenuta dell’albo provinciale degli enti ed organizzazioni di servizio civile universale provinciale e fornisce attività di assistenza e supporto agli enti ed organizzazioni di servizio
- provvede alla promozione del servizio civile sul territorio attraverso i vari canali di comunicazione
- organizza attività a sostegno dei giovani e di orientamento nella scelta dei progetti di servizio civile
- provvede alle attività di formazione generale rivolte ai giovani in servizio civile nonché a quelle di formazione ed aggiornamento degli operatori di servizio civile degli enti ed organizzazioni iscritte all’albo
- cura la documentazione relativa all’attività svolte e promuove studi e attività di analisi dei bisogni, di valutazione di impatto e di Customer Satisfaction
- cura, per la parte di competenza, gli adempimenti derivanti dalla normativa nazionale e dalla sottoscrizione degli accordi con l’ufficio nazionale per il servizio civile previsti dal Dlgs 6/3/2017, n. 40
Ufficio pari opportunità
- realizza gli interventi previsti dalla legislazione vigente in materia di promozione della parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra uomini e donne, curandone gli aspetti normativi, amministrativi e contabili
- svolge attività di consulenza e di assistenza tecnica e amministrativa, e per il tramite del Dirigente fornisce supporto all’assessorato di competenza, relativamente alle tematiche delle pari opportunità
- fornisce supporto qualificato agli organismi di pari opportunità provinciali, alle strutture esterne, anche al fine di costituire un punto di coordinamento provinciale, ed alla cittadinanza
- promuove, coordina e adotta iniziative di studio, ricerca e progettazione di interventi in tema di parità e pari opportunità anche in raccordo con l’Ufficio dati e funzioni di sistema delle politiche e del mercato del lavoro ed altre strutture provinciali
- cura i rapporti e gli scambi con le amministrazioni statali, regionali e locali, nonché con gli organismi operanti in materia di parità e di pari opportunità in Italia e all'estero
- cura l’adozione di iniziative educative, formative e informative con riferimento ai temi di competenza
Pubblicato il: Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 16 Aprile 2024