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Organizzazione

Dall'Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità dipendono due Uffici (Ufficio Family Audit e Ufficio servizio civile) e due Incarichi Speciali (Incarico speciale per le politiche familiari; Incarico speciale di supporto amministrativo e contabile e gestione interventi economici).

Al fine di organizzare gli ambiti di lavoro anche con riguardo ad alcune tematiche specifiche considerate strategiche per l’Agenzia, sono stati istituiti appositi Settori tematici. In particolare: Settore Distretti famiglia, Settore infrastrutture family friendly, Settore servizi conciliazione, Settore eventi, Settore family card, Settore educazione, Settore cittadinanza digitale, Settore comunicazione e che dipendono tutti direttamente dalla Direzione Generale dell’Agenzia. Da quest’ultima dipendono anche la Segreteria generale e lo Staff.

Ufficio Family Audit

  • Cura gli adempimenti necessari per dare attuazione alla disciplina provinciale in materia di Family Audit;
  • supporta l’Agenzia nella gestione del marchio famiglia Family Audit e nella elaborazione e gestione delle relative linee guida;
  • supporta l’attività di segreteria del Consiglio dell'Audit e cura l’attività amministrativa necessaria all’adozione dei provvedimenti di rilascio dei certificati Family Audit;
  • cura la tenuta del registro provinciale delle organizzazioni certificate Family Audit e dei consulenti e valutatori accreditati ad operare sullo standard Family Audit;
  • provvede alle attività di formazione rivolte agli attori del Family Audit;
  • organizza e promuove studi e attività per la promozione e la diffusione dello standard Family Audit e dei distretti per la famiglia;
  • supporta l’Agenzia nello sviluppo di partnership provinciali, regionali e nazionali per la diffusione della certificazione familiare.

Ufficio Servizio civile

  • cura gli adempimenti previsti per la realizzazione del servizio civile universale provinciale di cui alla legge provinciale sui giovani
  • cura, per la parte di competenza, gli adempimenti derivanti dalla normativa nazionale e dalla sottoscrizione degli accordi con l’ufficio nazionale per il servizio civile sanciti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano; 
  • organizza e provvede alle attività di informazione, divulgazione e promozione del servizio civile nazionale
  • provvede al coordinamento e alla gestione dei progetti di servizio civile proposti dalla Provincia autonoma di Trento
  • cura la tenuta dell’albo provinciale degli enti ed organizzazioni di servizio civile nazionale e fornisce attività di assistenza e supporto agli enti ed organizzazioni di servizio
  • provvede alle attività di formazione generale rivolte ai giovani in servizio civile nonché a quelle di formazione ed aggiornamento degli operatori di servizio civile degli enti ed organizzazioni iscritte all’albo provinciale
  • organizza e promuove studi e attività a sostegno dei giovani e di orientamento nella scelta dei progetti di servizio civile.

Incarico Speciale per le politiche familiari

  • gestisce i marchi famiglia e cura la tenuta dei relativi registri
  • gestisce i contributi di cui all’art. 7 bis della legge provinciale sul benessere familiare
  • cura le attività riferite al coinvolgimento dell’associazionismo familiare di cui al capo V della legge sul benessere familiare
  • coordina l’attività di segreteria della Consulta provinciale per la famiglia e di raccordo con le consulte familiari comunali e/o delle Comunità nonché opera in raccordo con l’associazionismo familiare e con le associazioni familiari di secondo livello al fine di realizzare gli interventi previsti dalla legge sul benessere familiare.

 

Incarico Speciale di supporto amministrativo e contabile e gestione interventi economici

  • svolge attività di supporto al dirigente generale dell’Agenzia sulle materie economico contabili e
  • giuridico-amministrative per quanto concerne le funzioni di competenza
  • collabora alla stesura di atti normativi e di carattere generale di competenza dell'Agenzia
  • svolge compiti istruttori relativamente ai rapporti con il Consiglio provinciale in collaborazione con gli uffici alla stesura di risposte ad interrogazioni, mozioni ed ordini del giorno
  • fornisce supporto giuridico-amministrativo relativamente alla stesura delle deliberazioni, alla stesura e all’analisi di contratti e convenzioni ed, in generale, su atti amministrativi che esulano dall’attività ordinaria
  • cura la gestione della privacy con particolare riferimento alla nomina degli incaricati interni ed esterni di trattamento dei dati e al monitoraggio delle attività connesse al trattamento di dati personali
  • cura gli adempimenti connessi alle agevolazioni economiche provinciali in materia di politiche familiari previste dalla legge sul benessere familiare
  • cura gli adempimenti connessi alla promozione dei campeggi socio-educativi
  • cura e coordina l'attività per la stesura della disciplina di attuazione dell'assegno unico familiare
  • cura gli adempimenti connessi al Fondo di garanzia a sostegno delle famiglie previsto dalla legge sul benessere familiare.
Pubblicato il: Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 30 Giugno 2021

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