Vai menu di sezione

Pubblicazioni

7.6 DISTRETTO FAMIGLIA VALSUGANA E TESINO

  • Programma di lavoro per l'anno 2019 approvato con determina provinciale n. 230 di data 8 luglio 2019.
  • Data della pubblicazione: 01/07/2019

7.4 DISTRETTO FAMIGLIA IN VAL RENDENA - Programma di lavoro 2019-2020

  • Il Distretto della Val Rendena è stato il primo esistente in Trentino e dopo anni di vita ed attività è ora in un momento in cui si vuole riposizionare sia come “mission” che come “vocazione”.
    Il gruppo di lavoro strategico si è trovato per abbozzare i primi ragionamenti e confronti sul programma nel mese di febbraio 2019 . Il 27 marzo 2019 si è poi incontrato per definire, integrare e condividere la stesura del programma di lavoro biennale 2019-2020.
  • Data della pubblicazione: 01/07/2019

10.8 Due modelli che dialogano. Formazione congiunta per le politiche giovanili delle Province autonome di Trento e Bolzano

  • Le Province autonome di Trento e di Bolzano si distinguono nel panorama nazionale per le loro sensibilità nel campo del mondo giovanile.
    Le due Province hanno sviluppato nel tempo due modelli di governance abbastanza diversi tra di loro che rispondo a specifiche finalità e condizioni territoriali. Negli ultimi anni le due amministrazioni hanno manifestato l’interesse di instaurare un dialogo e di mettere a confronto i due modelli al fine di avviare un processo di reciproco apprendimento e di promuovere possibili collaborazioni e sinergie.
    A tale scopo nel corso degli ultimi quattro anni sono state realizzate specifiche iniziative formative con lo scopo di promuovere la reciproca conoscenza tra le due realtà e di creare una rete di relazioni tra chi si occupa direttamente delle politiche giovanili nei territori.
  • Data della pubblicazione: 01/07/2019

7.3 DISTRETTO FAMIGLIA VAL DI FIEMME

  • PROGRAMMA DI LAVORO 2019. Il Distretto famiglia di Fiemme, il terzo nato in Provincia (2010), ad oggi è uno dei più ampi per numero di aderenti, avendo raggiunto quota 100 (adesioni).
    Il gruppo di lavoro strategico si è incontrato a Cavalese presso la sede della Comunità territoriale il 18 marzo 2019 e ha discusso ed approvato i contenuti del programma di lavoro per l’anno 2019.
  • Data della pubblicazione: 01/07/2019

10.9 Crescere in Trentino

  • Il presente volume è l’ultimo tassello di un percorso iniziato quasi vent’anni or sono: un documento, rinnovato nella sua concezione e nella sua struttura, che restituisce almeno una parte del variopinto mosaico delle condizioni di vita dei nostri ragazzi e delle politiche loro rivolte e che ha il valore aggiunto della collaborazione efficiente tra più strutture della Provincia. Accanto all’Agenzia della famiglia, natalità e politiche giovanili, infatti, sono stati fondamentali i supporti di Iprase, ISPAT, Agenzia del lavoro, Fondazione Demarchi oltre che di molti consulenti ed esperti esterni.
  • Data della pubblicazione: 10/06/2019

7.44 Catalogo formazione Manager territoriale

  • Questo catalogo mira anche a soddisfare quanto richiesto dalla legge provinciale, secondo cui gli operatori che supportano la realizzazione del sistema integrato delle politiche giovanili e gli operatori che supportano la realizzazione del distretto per la famiglia devono essere in possesso delle validazioni e certificazioni delle proprie competenze nel rispetto delle disposizioni provinciali e statali vigenti in materia di validazione e certificazione di competenze e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie risorse professionali e personali.
  • Data della pubblicazione: 16/05/2019

7.43 Relazione annuale dei Distretti famiglia 2018

  • I Distretti per la famiglia, istituiti dalla Legge provinciale 2 marzo 2011 n. 1 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”, si qualificano come circuiti economici, culturali, educativi, a base locale, nei quali organizzazioni diverse per natura e funzioni collaborano alla realizzazione del benessere familiare.
    A fine 2018 si contano 19 Distretti che, sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, si possono suddividere in: Distretti famiglia territoriali (16), Distretti Family Audit (2) e Distretti famiglia tematici (1).
  • Data della pubblicazione: 01/04/2019

2.17 Rapporto di Gestione 2018

  • La "bussola orientativa" della mission e delle attività dell’Agenzia è la Legge provinciale n. 1/2011 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità” (e successive modificazioni) che mira ad attivare sul territorio un insieme strutturato di organizzazioni ed istituti che mettano a fattor comune un unico e condiviso obiettivo: promuovere e diffondere le politiche di benessere familiare e aiutare la famiglia a sostenere condizioni di “agio” nel medio-lungo periodo all'interno del contesto territoriale di riferimento e della comunità d'appartenenza.
    Con il presente Rapporto di gestione si rendiconta in merito all’attività svolta dalla struttura nel corso del 2018 sia in riferimento all’attività generale perseguita durante l’anno, che, nel dettaglio, all’attività riferita ad ogni singolo obiettivo assegnato alla struttura dalla Giunta provinciale.
  • Data della pubblicazione: 01/03/2019

Test Positivo - Il piccolo giornale delle grandi famiglie

  • Nel numero di gennaio della rivista "Test Positivo", edita dall'Associazione Nazionale Famiglie Numerose, sono pubblicati due articoli che interessano le politiche familiari messe in campo dall'Agenzia per la Famiglia. A pagina 5, l'Articolo di Regina Florio, annuncia la nascita della Rete Europea dei Comuni che si impegnano ad aderire ad un processo che mette al centro delle loro politiche il benessere delle famiglie. A pagina 11, Mauro e Filomena Ledda, presentano il Network family in Italia che ha raggiunto l'adesione di 43 municipalità italiane.
  • Data della pubblicazione: 08/02/2019

Dossier Commissione Europea "Disoccupazione femminile e conciliazione vita-lavoro"

  • Il Network sull'Occupazione della Commissione Europea ha pubblicato nel novembre 2018 questo che si basa su recenti ricerche riguardanti l'uguaglianza di genere all'interno del mercato del lavoro e sui contributi del convegno internazionale, promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal titolo "(Dis)occupazione femminile & conciliazione vita-lavoro", che si è tenuto a Trento dal 7 al 9 marzo 2018. Nel Report viene citata, tra le varie buone pratiche europee selezionate, anche la trentina Certificazione Family Audit.
  • Data della pubblicazione: 22/01/2019
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 19 Giugno 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto