Vai menu di sezione

Interventi economici e agevolazioni tariffarie

Bonus asilo nido

  • Lo Stato dispone stanziamenti per l’accesso agli asili nido. L’Ente incaricato alla concessione del bonus asilo nido è l’INPS

Bonus Bebè (assegno di natalità)

  • Lo Stato dispone stanziamenti per l’assegno di natalità per I figli nati o adottati nell’anno 2020. L’Ente incaricato alla concessione dell’assegno di natalità è l’INPS

Voucher culturale per le famiglie

  • Il progetto denominato “Voucher culturale per le famiglie” prevede di sostenere le famiglie in ambito culturale.

Borse di studio post-diploma per studenti meritevoli

  • Premiare l’impegno degli studenti trentini eccellenti ed incentivare la prosecuzione degli studi, queste in sintesi le finalità dell’intervento, rivolto agli studenti diplomati con una votazione di 100 e lode, che decidono di iscriversi a percorsi di formazione terziaria.

Borse di studio a favore di studenti residenti in provincia di Trento che si iscrivono a corsi di laurea presso Università con sede sul territorio nazionale o all'estero

  • L’Opera Universitaria di Trento bandisce concorsi per la concessione di borse di studio a favore degli studenti residenti in provincia di Trento da almeno tre anni alla data di scadenza del bando e di età inferiore a 35 anni, che si iscrivono a corsi di laurea con sede sul territorio nazionale(ad esclusione della provincia di Trento) o all’estero, in possesso di specifici requisiti di condizione economica e di merito.

Concessione di assegni di studio a fronte di specifiche spese scolastiche a carico delle famiglie

  • L’intervento, attuato nell’ambito del diritto allo studio, è rivolto in particolare agli studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione costretti a risiedere fuori famiglia ai fini della frequenza scolastica.

Tirocini formativi all'estero per neodiplomati, neoqualificati nonchè frequentanti i percorsi del 4° anno della Secondaria Superiore

  • Progetto PLUS-MUSE&SMART (PLUS-Mechatronics Ultimate Skills in Europe & SMART Specialisations)

Contributo sul canone di affitto

  • L’intervento pubblico volto a sostenere i nuclei familiari che si trovano in una condizione di difficoltà economica e di disagio abitativo è attuato attraverso differenti tipologie di sostegno: tra queste è prevista la concessione di un contributo finalizzato all'abbattimento di una parte del canone di locazione per alloggi locati sul libero mercato.

Ticket sanitario: esenzione a partire dal terzo figlio

  • Intervento volto a rendere agevolata la partecipazione alla spesa sanitaria pubblica per le famiglie numerose e per rispondere alle politiche di benessere familiare, introdotte dalla legge L.P. n. 1/2011, prevedendo la possibilità da parte della Provincia autonoma di Trento di attuare un ticket sanitario agevolato che tenga conto dei diversi carichi familiari.

Scuole dell’infanzia: riduzione del 18% delle tariffe per prolungamento orario

  • Per l'utilizzo del servizio dell'orario prolungato le famiglie beneficeranno per l’a.s. 2019/2020, come stabilito dalla Giunta provinciale con provvedimento n. 4 dell’11/1/2019, di una riduzione tariffaria media del 18% circa rispetto alle tariffe dell’a.s. 2018/2019. La riduzione interessa sia le tariffe massime che le tariffe agevolate, in base alla condizione economica familiare. L’intervento è rivolto in generale a facilitare l’accesso a un servizio che permette la conciliazione dei tempi lavoro-famiglia. Il servizio di prolungamento d’orario, è un servizio a pagamento e a richiesta, massimo 3 ore di servizio rispetto alle ordinarie 7 ore giornaliere di scuola.

« Precedente
1
2
3
Pubblicato il: Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto