Vai menu di sezione

Interventi economici e agevolazioni tariffarie

Scuole dell’infanzia: riduzione del 18% delle tariffe per prolungamento orario

  • E' in vigore la nuova disciplina relativa al regime tariffario di fruizione del servizio di prolungamento d’orario da parte degli alunni della scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2019/2020. Il provvedimento prevede una riduzione tariffaria media del 18% rispetto all’anno scolastico 2018/2019, sia per le tariffe intere che per le tariffe agevolate su base icef.

Borse di studio a sostegno di percorsi scolastici di merito svolti all'estero

  • L’intervento ha l’obiettivo di sostenere gli studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione nella frequenza di percorsi scolastici di merito presso istituzioni scolastiche con sede all’estero.

Borse di studio post-diploma per studenti meritevoli

  • Premiare l’impegno degli studenti trentini eccellenti ed incentivare la prosecuzione degli studi, queste in sintesi le finalità dell’intervento, rivolto agli studenti diplomati con una votazione di 100 e lode, che decidono di iscriversi a percorsi di formazione terziaria.

Borse di studio per studenti trentini iscritti a università fuori provincia

  • L’Opera Universitaria di Trento bandisce concorsi per la concessione di borse di studio a favore degli studenti residenti in provincia di Trento da almeno tre anni alla data di scadenza del bando e di età inferiore a 35 anni, che si iscrivono a corsi di laurea con sede sul territorio nazionale(ad esclusione della Provincia autonoma di Trento) o all’estero, in possesso di specifici requisiti di condizione economica e di merito.

Tirocini formativi all'estero per neodiplomati

  • Il Dipartimento sviluppo economico e lavoro - Ufficio risorse Unione europea e sviluppo del lavoro della Provincia autonoma di Trento propone, all’interno del programma europeo ERASUM+, un percorso professionalizzante per neodiplomati con tirocini da svolgersi sia all’estero che in Trentino.

Contributo sul canone di affitto

  • La Provincia può concedere, ai cittadini residenti sul territorio provinciale, un contributo per abbattere una parte del canone di locazione degli alloggi locati sul libero mercato.

Ticket sanitario: esenzione a partire dal terzo figlio

  • Intervento volto a rendere agevolata la partecipazione alla spesa sanitaria pubblica per le famiglie numerose e per rispondere alle politiche di benessere familiare, introdotte dalla legge L.P. n. 1/2011, prevedendo la possibilità da parte della Provincia autonoma di Trento di attuare un ticket sanitario agevolato che tenga conto dei diversi carichi familiari.

Tariffa famiglia per trasporto alunni

  • La Provincia Autonoma di Trento determina annualmente la tariffa famiglia per il trasporto dei bambini/ragazzi frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), centri di formazione professionale, nonché centri socio-educativi.

Trasporti family in provincia di Trento

  • La Provincia autonoma di Trento, Trentino Trasporti Esercizio Spa e Trenitalia attuano politiche che incentivano l'utilizzo del mezzo pubblico da parte delle famiglie, con particolare riguardo ai bambini, ai ragazzi e agli anziani, che costituiscono il target di riferimento delle attività e delle iniziative «family» delle aziende.

Agevolazioni casa 2018

  • La Provincia autonoma di Trento sostiene l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa, attraverso la campagna 2018 “Adesso o mai più. Interventi concreti per la tua abitazione e il tuo territorio”. Le aree di intervento sono tre:
    - L’anticipo delle detrazioni fiscali
    - L’acquisto della prima casa
    - La riqualificazione delle facciate degli edifici centri storici.

« Precedente
1
2
3
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto