Vai menu di sezione

Interventi economici e agevolazioni tariffarie

Anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela dei minori

  • Anticipazione da parte della Provincia Autonoma di Trento delle somme destinate al mantenimento dei minori, ma non pagate dal genitore obbligato. Dopo l’erogazione, la Provincia riscuote dal genitore obbligato al mantenimento le somme concesse in via anticipata e gli interessi legali maturati.

Assegni di studio a fronte di specifiche spese scolastiche a carico delle famiglie

  • L’intervento, attuato nell’ambito del diritto allo studio, è rivolto in particolare agli studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione costretti a risiedere fuori famiglia ai fini della frequenza scolastica.

Assegno di cura

  • Con questo beneficio economico si intende favorire e supportare la permanenza delle persone non autosufficienti nel proprio ambito domiciliare.

Assegno di studio a favore degli studenti frequentanti istituzioni scolastiche e formative provinciali, paritarie e statali

  • Concessione di un assegno di studio a fronte di spese scolastiche non supportate da altre agevolazioni

Assegno di studio per la retta scolastica per gli studenti frequentanti le istituzioni scolastiche paritarie della provincia di Trento

  • Concessione di un assegno di studio a fronte delle spese di iscrizione e frequenza delle scuole paritarie con sede in provincia di Trento. 

Assegno Unico Provinciale - AUP

  • L’assegno unico provinciale è uno strumento di sostegno alle famiglie e ai singoli, a carattere universalistico, con il quale la Provincia autonoma di Trento intende perseguire obiettivi di equità, semplificazione amministrativa e razionalizzazione degli interventi: viene infatti individuato un unico indicatore in ingresso, omogeneo e trasparente, quello dell’ICEF, ma con soglie diverse a seconda dell’obiettivo.

Bonus asilo nido

  • Lo Stato dispone stanziamenti per l’accesso agli asili nido. L’Ente incaricato alla concessione del bonus asilo nido è l’INPS

Bonus Bebè (assegno di natalità)

  • Lo Stato dispone stanziamenti per l’assegno di natalità per i figli naturali o adottati. L’Ente incaricato alla concessione dell’assegno di natalità è l’INPS.

Borse di studio e posto alloggio per studenti iscritti a corsi di Alta Formazione Professionale

  • L’Opera Universitaria di Trento bandisce concorsi per la concessione di borse di studio e posto alloggio a favore delle studentesse e degli studenti che si iscrivono ai corsi di Alta Formazione Professionale.

Borse di studio, esonero tasse e posto alloggio per studenti iscritti all'Ateneo trentino ed altri enti

  • Borse di studio, esonero tasse e posto alloggio per studentesse e studenti iscritti all’Università di Trento, all’ISIT, alla Trentino Art Academy, al Conservatorio di Musica “F.a. Bonporti”, ai corsi di dottorato e alla scuola di specializzazione per le professioni legali.

« Precedente
1
2
3
4
Pubblicato il: Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto