Vai menu di sezione

Servizi per la prima infanzia

In Provincia di Trento è attiva una Cabina di regia quale luogo di confronto permanente e di co-progettazione a cui partecipano i vari soggetti istituzionali della Provincia (Servizio Europa, Servizio Autonomie Locali, Servizio Istruzione, Agenzia per la Famiglia) che a diverso titolo, competenze, specificità e mission sono coinvolti nella gestione dei servizi per la prima infanzia.
La cabina di regia ha il fine di concertare le politiche per la prima infanzia in stretto raccordo con il territorio e le sue esigenze e di operare in un'ottica di filiera dei servizi.
I suoi obiettivi sono: creare una rete per l’infanzia, definire d'intesa i criteri di qualità, differenziando e graduando a scalare parametri (strutturali, organizzativi professionali) a partire dai servizi socio-educativi, tracciare ipotesi di miglioramento e indicazioni operative.

Filiera dei servizi 0/3 anni
La filiera dei servizi 0/3 anni è nata per offrire:

  • alle famiglie una concreta risposta alle esigenze di conciliazione/armonizzazione tra i tempi familiari e i tempi di lavoro e una gamma di interventi e misure diversificate volte a promuove, diffondere e favorire l’accesso alla fruizione dei vari servizi della filiera (diversificando interventi e misure);
  • alle organizzazioni e agli enti l'opportunità di costruire una rete territoriale, di conoscere le offerte, differenziarsi, evitare sovrapposizioni nell’erogazione dei servizi, di puntare su alternanza, complementarietà, convivenza.

I servizi 0-3 anni si dividono in:

Sistema integrato provinciale
Legge Provinciale 12 marzo 2002, n.4, Nuovo ordinamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia.
Competenza: Provincia Autonoma di Trento - Servizio Infanzia e Istruzione del primo grado, Ufficio Infanzia
Servizi offerti: Servizi socio-educativi (nidi d’infanzia pubblici), Tagesmutter (nido familiare), Servizio di nido aziendale

Servizi di conciliazione vita/lavoro
Legge Provinciale 2 marzo 2011, n. 1, Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e la natalità
Competenza: Provincia Autonoma di Trento - Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili
Servizi offerti: servizi erogati da organismi accreditati per l’utilizzo FSE, servizi erogati da organismi imprenditoriali in forma privata, baby-sitter qualificata accreditata per l’utilizzo FSE, servizi per crescere assieme, auto-organizzazione familiare integrativo privato sperimentale, corsi.

Nido e micronido – Servizio socio-educativo pubblico

  • Servizio educativo, sociale e pubblico a gestione diretta da parte dei comuni o in affido a cooperative sociali.

Servizi di conciliazione accreditati per l'uso dei buoni di servizio

  • Servizio nato per integrare la filiera con un'offerta che si differenzia e connota per la sua flessibilità. Vuole dare alle famiglie l'opportunità di avvalersi di uno strumento adeguato a colmare il vuoto di altre tipologie di servizio.

    Il comune può promuovere e sostenere tale servizio in assenza di servizio pubblico.

Servizi erogati in forma privata

  • Offerta, sul territorio provinciale, di servizi alla prima infanzia erogati in forma privata.

Servizio baby sitter accreditato per l'uso dei buoni di servizio

  • Servizio a domicilio qualificato e affidabile, rivolto esclusivamente ai minori del medesimo nucleo familiare, prevalentemente gestito da cooperative sociali iscritte nell'Elenco dei Soggetti abilitati all'erogazione dei Servizi di cura ed educazione e/o accreditate all'uso dei buoni di servizio.

Servizio di nido aziendale per l'uso dei buoni di servizio

  • Da maggio 2017 è stata aperta la possibilità di utilizzare lo strumento dei Buoni di Servizio presso gli Asili Nido Aziendali.

Tagesmutter – Nido familiare

  • Il nido familiare - servizio Tagesmutter consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo appositamente formato che, professionalmente e in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, fornisce educazione e cura.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Aprile 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto