Servizi per la prima infanzia
Introduzione
-
In Provincia di Trento è attiva una Cabina di regia quale luogo di confronto permanente e di co-progettazione a cui partecipano i vari soggetti istituzionali della Provincia (Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea, Servizio Autonomie Locali, Servizio attività educative per l’infanzia, Agenzia per la coesione sociale) che a diverso titolo, competenze, specificità e mission sono coinvolti nella gestione dei servizi educativi per minori.
Nido e micronido – Servizio socio-educativo pubblico
-
Servizio educativo, sociale e pubblico a gestione diretta da parte dei comuni o in affido a cooperative sociali.
Nido familiare - Servizio Tagesmutter
-
Il nido familiare - servizio Tagesmutter consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo appositamente formato che, professionalmente e in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, fornisce educazione e cura.
Servizi di conciliazione accreditati per l'uso dei buoni di servizio
-
Servizio nato per integrare la filiera con un'offerta che si differenzia e connota per la sua flessibilità. Vuole dare alle famiglie l'opportunità di avvalersi di uno strumento adeguato a colmare il vuoto di altre tipologie di servizio.
Servizio baby sitter accreditato all'uso dei buoni di servizio
-
Servizio a domicilio qualificato e affidabile, rivolto esclusivamente ai minori del medesimo nucleo familiare, gestito da cooperative sociali ed Enti abilitati all'erogazione dei Servizi di cura ed educazione inseriti nel catalogo on line (consultabile per Sedi territoriali e per Fascia di età) pubblicato sul portale della Provincia autonoma di Trento a cura dell’Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo, Ufficio Fondo Sociale Europeo.