Vai menu di sezione

Nido familiare - Servizio Tagesmutter

Il nido familiare - servizio Tagesmutter consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo appositamente formato che, professionalmente e in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, fornisce educazione e cura.

Presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari, la Tagesmutter si prende cura di massimo 5 bambini (3 bambini se di età inferiore ai nove mesi). Il servizio è rivolto a bambini tra i 3 mesi ai 3 anni, estendibile a bambini sino a 13 anni ma solo nei periodi e tempi extrascolastici limitatamente ai posti disponibili.

Caratteristiche dell'offerta:

  • pochi posti;
  • stabile e continuativo nel corso dell'anno: 5/7 giorni alla settimana per minimo 2 - massimo 11 ore al giorno;
  • flessibilità di orario;
  • servizi di pasto e sonno;
  • personale educativo qualificato e annualmente aggiornato;
  • progetto educativo individualizzato.

I requisiti strutturali, organizzativi, i criteri e le modalità per la realizzazione e il funzionamento sono individuati dalla Giunta Provinciale. Il Servizio provinciale competente in materia di prima infanzia vigila e verifica sull'applicazione degli stessi in collaborazione con il Comune competente sede del servizio. I Comuni possono promuovere e sostenere tale servizio quale complementare al nido d'infanzia.

Tariffa: viene calcolata sulla base dell'indicatore della condizione economica (ICEF) della famiglia.

Chi può fare domanda

Il servizio è rivolto a bambini tra i 3 mesi ai 3 anni, estendibile a bambini sino a 13 anni ma solo nei periodi e tempi extrascolastici limitatamente ai posti disponibili.

Come aderire

Per saperne di più
Servizio attività educative per l'infanzia - Provincia autonoma di Trento, Via Gilli, 3 – Dipartimento Istruzione e Cultura - 38121 Trento. Tel. 0461/496990 - 6989 Fax 0461/496999, servizio.infanzia@provincia.tn.it
www.vivoscuola.it

Ufficio competente del Comune di residenza

Normative
Legge Provinciale 12 marzo 2002 n.4, Nuovo ordinamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia.
Punti di contatto
Pagina pubblicata Mercoledì, 07 Marzo 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 28 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto