Il Consigliere di Parità è la figura istituzionale preposta ad intervenire in modo specifico sulle tematiche delle Pari Opportunità tra uomo e donna nel mondo del lavoro.
Consigliere di parità
Svolge funzioni di contrasto alle discriminazioni sul luogo di lavoro nei confronti di lavoratrici e lavoratori, e può agire in giudizio contro qualsiasi discriminazione, diretta o indiretta, individuale o collettiva. Gestisce uno “Sportello di assistenza legale gratuita ed orientamento” rivolto a lavoratrici e lavoratori. Promuove azioni positive e interventi a favore dell’inserimento e della permanenza delle donne nel mondo del lavoro, anche "in dialogo" con le aziende. Infine, è competente anche in materia di violenza, mobbing, stalking e molestie sul luogo di lavoro a danno di lavoratrici e lavoratori, in ragione della loro appartenenza di genere.
Il servizio può essere utilizzato da lavoratrici, lavoratori, enti, organizzazioni e aziende sia del settore privato che pubblico. L'incontro avviene solitamente allo "Sportello di assistenza legale gratuita ed orientamento", ma può essere concordato con tempi e modalità flessibili anche in altre sedi, nel rispetto della privacy.
È necessario contattare telefonicamente o via e-mail, la segreteria del Consigliere di Parità per concordare un appuntamento.
Per saperne di più:
Segreteria e Sportello del Consigliere di Parità (Via Guardini, 75 - 38123 Trento), Tel. 0461/493134, consigliera.parita@provincia.tn.it. www.pariopportunita.provincia.tn.it
Ricevimento allo sportello previo appuntamento.
Legge provinciale 18 giugno 2012, n. 13, Promozione della parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini.
Codice delle Pari Opportunità Decreto Legislativo n. 198 dell’11 aprile 2006.
Deliberazione della Giunta provinciale del 30 agosto 2019 n. 1261
Segreteria e Sportello del Consigliere di Parità
- E-mail: consigliera.parita@provincia.tn.it
- Fax: 0461/499285
- Telefono principale: 0461/493134
- Sito web: https://www.pariopportunita.provincia.tn.it/
- Indirizzo: Via Romagnosi, 11/a - 38122 Trento