Il Consigliere di Parità è la figura istituzionale preposta ad intervenire in modo specifico sulle tematiche delle Pari Opportunità tra uomo e donna nel mondo del lavoro.
Consigliere di parità
Svolge funzioni di contrasto alle discriminazioni sul luogo di lavoro nei confronti di lavoratrici e lavoratori, e può agire in giudizio contro qualsiasi discriminazione, diretta o indiretta, individuale o collettiva. Gestisce uno “Sportello di assistenza legale gratuita ed orientamento” rivolto a lavoratrici e lavoratori. Promuove azioni positive e interventi a favore dell’inserimento e della permanenza delle donne nel mondo del lavoro, anche "in dialogo" con le aziende. Infine, è competente anche in materia di violenza, mobbing, stalking e molestie sul luogo di lavoro a danno di lavoratrici e lavoratori, in ragione della loro appartenenza di genere.
Contatti
Il servizio può essere utilizzato da lavoratrici, lavoratori, enti, organizzazioni e aziende sia del settore privato che pubblico. L'incontro avviene solitamente allo "Sportello di assistenza legale gratuita ed orientamento", ma può essere concordato con tempi e modalità flessibili anche in altre sedi, nel rispetto della privacy.
È necessario contattare telefonicamente, via e-mail o via fax la segreteria del Consigliere di Parità per concordare un appuntamento.
Legge provinciale 18 giugno 2012, n. 13, Promozione della parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini.
Codice delle Pari Opportunità Decreto Legislativo n. 198 dell’11 aprile 2006.
Deliberazione della Giunta provinciale del 30 giugno 2014 n. 1074, Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la nomina della/del consigliera/e e...