Vai menu di sezione

Colonia marina

A.E.R.A.T. è una società cooperativa che nasce a Trento nel 1980 dall’idea di un gruppo di insegnanti e operatori scolastici trentini e fin dalla sua costituzione gestisce le colonie climatiche marine di proprietà della Provincia autonoma di Trento a Cesenatico.

Ideare, organizzare e gestire attività a beneficio dei ragazzi, e quindi delle famiglie e della comunità, sono le finalità di AERAT fin dalla sua fondazione. Tali finalità sono agite ispirandosi a principi etici quali l’aiuto reciproco e la solidarietà, la valorizzazione della persona e dei suoi legami familiari, l’integrazione sociale dei cittadini.

La realizzazione degli scopi costitutivi e fondanti di AERAT avviene concretamente mediante la gestione di progetti pedagogico - ricreativi senza fini di lucro, tra cui soggiorni vacanze, campeggi estivi ed invernali. La qualità di questi progetti è garantita con la specifica formazione e il continuo aggiornamento del personale curati da un team multidisciplinare di esperti.

L’importanza di un soggiorno estivo per Minori si riscontra anzitutto nella forte valenza educativa che questo tipo di vacanza assume, sia per i contenuti delle proposte che vengono rivolte ai giovani ospiti durante la permanenza nella colonia (esperienze ricche e significative che vanno dallo sport, alla scoperta della natura, all’avventura), sia per il suo connotarsi come una valida occasione di crescita personale, di socializzazione, di condivisione e di stimolo a relazioni amicali autentiche e profonde. Le giornate di mare e di sole sono contraddistinte da vari giochi di spiaggia, compreso l’uso delle canoe, mentre le serate prevedono la discoteca per i più grandi, la proiezione di films, giochi e spettacoli teatrali che vedono protagonisti i ragazzi con i loro assistenti.

A.E.R.A.T. gestisce inoltre la Casa per ferie Mirandola, a Cesenatico nel villaggio di proprietà dalla Provincia autonoma di Trento, zona Ponente, e offre la possibilità alle famiglie e gruppi appartenenti ad associazioni, circoli e enti convenzionati di passare le vacanze in un contesto protetto, curato e dotato di tutti i comfort.

Contatti

A.E.R.A.T. Soc.Coop. – Attività Educative Ricreative Assistenziali Trentine
E-mail:
segreteria@aeratscarl.com
Telefono principale:
0461/239201
Sito web:
Chi può fare domanda

La Colonia Marina è riservata a ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni compiuti residenti e frequentanti la scuola nella provincia di Trento (in alcuni periodi fino ai 16 anni). Gli utenti possono scegliere fra quattro turni, ciascuno della durata di 15 giorni, a partire dalla fine di giugno fino alla fine di agosto.

Possono richiedere di soggiornare nella Casa per ferie Mirandola famiglie e gruppi appartenenti ad associazioni, circoli e enti convenzionati con A.E.R.A.T.

Come aderire

Contattando A.E.R.A.T. Soc. Coop.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 07 Marzo 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Aprile 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto