Vai menu di sezione

Colonia marina

A.E.R.A.T. è una società cooperativa che nasce a Trento nel 1980 e fin dalla sua costituzione gestisce le colonie climatiche marine di proprietà della Provincia autonoma di Trento a Cesenatico.

Nel corso della sua storia AERAT si è dimostrata fucina di innovazione e promotrice della collaborazione fra pubblico e privato per progetti di conciliazione e di formazione per bambini e ragazzi.

Ideare, organizzare e gestire attività a beneficio dei ragazzi, e quindi delle famiglie e della comunità, sono le finalità di AERAT fin dalla sua fondazione.

La realizzazione degli scopi costitutivi e fondanti di AERAT avviene concretamente tramite la realizzazione di soggiorni vacanze per ragazzi, camp estivi e attività formative rivolte a studenti. Fra queste attività spicca per importanza la colonia marina per i ragazzi provenienti da tutto il Trentino.

Dal 2018, alla colonia marina è stata formalmente riconosciuta la rilevanza di attività di pubblico interesse a dimostrazione della valenza e importanza dell’iniziativa per le famiglie del Trentino. La qualità del soggiorno marino è garantita, infatti, da uno specifico progetto pedagogico e dal continuo aggiornamento del personale.

La formazione per il personale assistente di colonia è, in particolare, curata da un team multidisciplinare di esperti e sottoposta ad annuale verifica e validazione.

L’importanza di un’esperienza di soggiorno con Aerat si riscontra anzitutto nella forte valenza educativa che questo tipo di vacanza assume, sia per i contenuti delle proposte che vengono rivolte ai giovani ospiti durante la permanenza nella colonia (esperienze ricche e significative che vanno dallo sport, alla scoperta della natura, all’avventura), sia per il suo connotarsi come una valida occasione di crescita personale, di socializzazione, di condivisione e di stimolo a relazioni autentiche e profonde. Le giornate di mare e di sole sono contraddistinte da bagni, giochi in spiaggia e uscite in Sup e Canoe. Le serate, invece, prevedono giochi e spettacoli teatrali e musicali che vedono protagonisti i ragazzi con i loro assistenti.

A.E.R.A.T. gestisce, inoltre, la Casa per ferie Mirandola, a Cesenatico nel villaggio di proprietà dalla Provincia autonoma di Trento, zona Ponente, e offre la possibilità alle famiglie e gruppi appartenenti ad associazioni, circoli e enti convenzionati di passare le vacanze in un contesto protetto, curato e dotato di tutti i comfort.

La casa per ferie è, inoltre, aperta nei periodi primaverili e autunnali per iniziative formative, culturali e sportive.

Chi può fare domanda

La Colonia Marina è riservata a ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni compiuti residenti nella provincia di Trento (in alcuni periodi fino ai 17 anni). Gli utenti possono scegliere fra quattro turni, ciascuno della durata di 15 giorni, a partire dall’inizio del mese di luglio fino alla fine di agosto.

Possono richiedere di soggiornare nella Casa per ferie Mirandola famiglie e gruppi appartenenti ad associazioni, circoli e enti convenzionati con A.E.R.A.T.

Come aderire

Per saperne di più

A.E.R.A.T. Soc.Coop. – Attività Educative Ricreative Assistenziali Trentine (Via Torre Verde, 7 - 38122 Trento) orario 8.30 - 12.00 dal lunedì al venerdì, 14.00 – 17.30 mercoledì. Tel. 0461/239201, segreteria@aeratscarl.comwww.aeratscarl.com

Normative
Legge provinciale 28 maggio 2009 n.6, Norme per la promozione e la regolazione dei soggiorni socio-educativi.
Punti di contatto

A.E.R.A.T. Soc.Coop. – Attività Educative Ricreative Assistenziali Trentine

  • E-mail: segreteria@aeratscarl.com
  • Fax: 0461/267819
  • Telefono principale: 0461/239201
  • Sito web: http://www.aeratscarl.com/
  • Indirizzo: Via Torre Verde, 7 - 38122 Trento
Pagina pubblicata Mercoledì, 07 Marzo 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto