Vai menu di sezione

Co-Housing: io cambio status

“Co-housing: io cambio status” è un progetto provinciale mirato a favorire il processo di transizione all’età adulta delle giovani generazioni.

Il progetto, al quale si accede tramite bando e successiva selezione, ha una durata biennale, è attivato su tutto il territorio provinciale e prevede la messa a disposizione di un alloggio in coabitazione con spese di affitto calmierate per 50 giovani,.
Il bando del progetto prevede che il cohouser paghi una quota fissa dell'affitto pari ad euro 100,00.- e che la restante quota sia finanziata dalla Provincia attingendo dal Fondo regionale per il sostegno della famiglia e dell'occupazione.

Attraverso l'esperienza del co-housing non si intende però offrire ai giovani solo la possibilità di "uscire di casa", ma anche quella di intraprendere un vero e proprio percorso di formazione all'autonomia a 360 gradi.
I giovani cohousers sono infatti affiancati da supervisori e tutor che li accompagnano e li sostengono nell'esperienza di coabitazione attiva, nell'orientamento nel mondo del lavoro e nello sviluppo della coscienza civica e della solidarietà verso la comunità.

Come forma di restituzione, a fronte dell'aiuto e dell'opportunità offerti per raggiungere la propria autonomia, la Provincia chiede ai giovani partecipanti di assumersi degli impegni; in particolare, di acquisire le pratiche ed i valori della coabitazione pacifica e di attivarsi attraverso esperienze di impegno civico a favore della comunità.

Contatti

Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili - Politiche giovanili
E-mail:
politichegiovanili@provincia.tn.it
Telefono principale:
0461/497200
Sito web:
Chi può fare domanda

Giovani dai 18 ai 29 anni in possesso degli ulteriori requisiti definiti dal bando.

Come aderire

Si aderisce al progetto presentando una domanda come specificato nel bando a cui segue un colloquio di selezione dei candidati. La comunicazione dell'apertura del bando è diffusa attraverso i consueti canali istituzionali e pubblicata sul sito www.politichegiovanili.provincia.tn.it.

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Copertura geografica
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 09 Marzo 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Aprile 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto