Vai menu di sezione

Voucher/Borsa di studio anno scolastico all'estero

La Provincia autonoma di Trento assegna Voucher o Borse di studio per consentire allo studente di scuola secondaria di secondo grado di frequentare percorsi d’istruzione (annuali o parziali) all'estero, rispettivamente in paesi dell’Unione Europea e in paesi extra Unione Europea.

L’organizzazione del percorso scolastico è a carico dello studente e della sua famiglia. Il percorso scolastico all’estero deve svolgersi presso una istituzione scolastica estera può avere la durata di un intero anno scolastico (minimo 240 giorni) o parziale (minimo 110 giorni).Gli interventi sono proposti annualmente mediante specifico Avviso (per paesi UE) e Bando (per paesi extra UE) nell’ambito del Piano Trentino Trilingue. I percorsi all’estero svolti in paesi dell’Unione Europea sono co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato in attuazione al Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento.

Chi può fare domanda

Gli studenti che frequentano la seconda classe dei licei quadriennali trentini o la terza classe della scuola secondaria di secondo grado in possesso dei requisiti e della condizione economica familiare indicati nell'Avviso (UE) e nel Bando (extra Ue). Questi contributi non sono cumulabili con borse di studio o analoghi benefici erogati per la medesima finalità dalla Provincia o da altri soggetti pubblici e privati, anche ONLUS (ad es. Inps, Fondazione Caritro e Intercultura).

Aventi diritto
Come aderire

La domanda di Borsa di studio/voucher va compilata e trasmessa solo mediante procedure on- line sul sito www.vivoscuola.it selezionando l’area tematica Lingue a scuola (Trentino Trilingue) e le schede informative riferite agli interventi.

Nel solo caso del paese UE, l’iscrizione può essere effettuata anche dal sito del Fondo Sociale europeo.

Gli studenti potranno accedere alla procedura on-line con le credenziali del Servizio Pubblico di identità Digitale – SPID e solo nel caso del paese extra UE, l’accesso potrà avvenire anche con CPS (Carta provinciale dei servizi) o con Carta elettronica di identità digitale (CIE).

Per saperne di più

Provincia autonoma di Trento

Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema

Ufficio Università e fondi europei

Via Gilli, 3 – 38121 TRENTO

Tel. 0461 497234 – 0461 491377

e-mail: pianotrilingue@provincia.tn.it

pec: serv.formazione@pec.provincia.tn.it

sito web: www.vivoscuola.it selezionando Cosa Cerco / Tematiche / Lingue a scuola (Trentino Trilingue) /schede informative;

www.fse.provincia.tn.it selezionando Opportunità per le persone / Interventi nell’ambito del Piano Trentino Trilingue / Opportunità per studenti – solo per IV anno all’estero in Paesi UE

Normative

Legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 e s.m., recante “Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino”;

Legge provinciale di data 16 febbraio 2015, n. 2 recante “Attività della Provincia nell’ambito dell’Unione europea, rapporti interregionali e cooperazione territoriale” in particolare gli art. 18 – 20

Regolamento (UE) 2021/1057 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 che istituisce il Fondo sociale europeo plus (FSE+);

Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, approvato con decisione di esecuzione dalla Commissione europea C(2022) 5852 dell’8 agosto 2022.

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Parole chiave
Pubblicato il: Martedì, 08 Febbraio 2022 - Ultima modifica: Giovedì, 23 Febbraio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto