Vai menu di sezione

Borse di studio, esonero tasse e posto alloggio per studenti iscritti all'Ateneo trentino ed altri enti

Borse di studio, esonero tasse e posto alloggio per studentesse e studenti iscritti all’Università di Trento, all’ISIT, alla Trentino Art Academy, al Conservatorio di Musica “F.a. Bonporti”, ai corsi di dottorato e alla scuola di specializzazione per le professioni legali.

L’Opera Universitaria di Trento bandisce concorsi per la concessione di borse di studio a favore delle studentesse e degli studenti che si iscrivono all’Università di Trento, al Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” o altro Istituto universitario con sede in provincia di Trento, ai corsi di dottorato e alla scuola di specializzazione per le professioni legali.

L’importo della borsa di studio varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare e della condizione abitativa della studentessa o dello studente (in sede, pendolare o fuori sede in base alla sede del corso).

Chi può fare domanda

Studentesse e studenti iscritti all’Università di Trento, all’ISIT, alla Trentino Art Academy, al Conservatorio di Trento, ai corsi di dottorato e alla scuola di specializzazione per le professioni legali (solo negli anni in cui la sede amministrativa del corso è Trento).

La domanda di benefici deve essere presentata indipendentemente dall’effettiva immatricolazione (per la quale possono essere previste scadenze successive a quella per la compilazione della domanda), anche se lo studente o la studentessa non conosce l’esito del test di ammissione o non è ancora iscritto/a al corso per il quale presenta la domanda di benefici.

Ulteriori requisiti di accesso sono indicati nel Bando.

Aventi diritto
Come aderire

Per l’accesso alla borsa di studio è necessario possedere i requisiti di condizione economica e merito previsti dal bando, consultabile sul sito www.operauni.tn.it, nella sezione Borse di studio/Bandi.

La condizione economica è individuata sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) e dell’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (I.S.P.E.), rilasciato per le prestazioni per il diritto allo studio universitario.

La domanda di borsa di studio, esonero tasse e posto alloggio può essere presentata esclusivamente online dal sito www.operauni.tn.it, entro le scadenze indicate nei rispettivi Bandi.

Per saperne di più

Opera Universitaria

Via della Malpensada, 82/A - 38123 Trento

tel. +(39) 0461/217455 - contattaci: https://www.operauni.tn.it/ticket

sito web: www.operauni.tn.it

Riferimenti

Legge provinciale 24 maggio 1991, n. 9 “Norme in materia di diritto allo studio nell’ambito dell’istruzione superiore”.

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Parole chiave
Pubblicato il: Mercoledì, 02 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto