Vai menu di sezione

Festival della famiglia

Evento a cadenza annuale dell'Agenzia per discutere di politiche familiari con diversi stakeholders locali, nazionali ed internazionali

Il Festival della famiglia è l'evento annuale dedicato alla famiglia e alle politiche familiari, organizzato dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale in collaborazione con gli stakeholders sul territorio provinciale e con il patrocinio del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E' occasione di incontro e di riflessione sui traguardi raggiunti, nonché occasione per cogliere orizzonti e direzioni verso cui andare per qualificare le politiche pubblico/privato come “family friendly”.

Lo scopo della kermesse è di sottolineare il ruolo centrale dell’istituto familiare, sia come risorsa insostituibile, specie in una fase di crisi economica come quella che stiamo attraversando, che come potenziale strumento di crescita della società e di sviluppo dell'economia. In questa prospettiva il Festival, a cui prendono parte numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro, della scuola, dell’ambito sociale e della ricerca, si propone di suscitare un ampio dibattito e di pervenire, al termine dei lavori, anche tramite la redazione della pubblicazione "Atti del Festival della famiglia", alla definizione di efficaci strategie e proposte di intervento per il sostegno e la promozione delle politiche di benessere familiare.

Il Festival, inoltre, si propone di alimentare un proficuo dibattito a livello locale e nazionale, dal quale emergano le tesi finali che contribuiranno a mettere in campo nuove architetture di policy e nuove prospettive future a sostegno dei temi della famiglia in Italia. La manifestazione viene solitamente arricchita da seminari e convegni, organizzati dagli enti partner dell'Agenzia, correlati al tema dell'edizione: tavole rotonde, dibattiti, ma anche mostre d'arte, spettacoli teatrali, attività di gioco ed esperienze laboratoriali per le famiglie.

Sul sito QUI  è possibile trovare la sezione dedicata al Festival della famiglia.

***

Per saperne di più

Agenzia provinciale per la coesione sociale

Via don G. Grazioli, 1 – 38122 Trento

Tel. 0461 494110

agenzia.coesionesociale@provincia.tn.it

Come aderire

Visita il sito nella sezione dedicata al Festival della famiglia QUI

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Pubblicato il: Mercoledì, 20 Maggio 2020 - Ultima modifica: Venerdì, 21 Gennaio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto