Il Marchio Open si inserisce nel progetto "Trentino per tutti", finanziato dal Ministero per la disabilità, a favore dell'inclusività e dell'accessibilità delle strutture ricettive trentine.
La certificazione Marchio Open
Il progetto “Trentino per tutti”
L’impegno è fare del Trentino un luogo più accessibile e inclusivo, in cui ogni persona, a prescindere dalle proprie abilità fisiche o psicologiche, possa sentirsi accolto. È l’obiettivo che si pone il progetto “Trentino per tutti” che attraverso la Certificazione “Marchio Open” intende rendere il Trentino una destinazione di qualità per tutte le persone con disabilità, con strutture, servizi ed esperienze pensate per loro, facendo dell’inclusione un carattere distintivo del nostro territorio. Il progetto “Trentino per tutti” ha vinto un bando promosso dal Ministero per le Disabilità. Il coordinamento generale è affidato al Servizio Turismo e Sport e all’UMSE Disabilità e integrazione sociosanitaria della Provincia autonoma di Trento, in partnership con Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia autonoma di Trento, TSM - Trentino School of Management, Trentino Marketing e Fondazione Demarchi.
La Certificazione Marchio Open
L'Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento è incaricata alla gestione del Marchio Open e al rilascio delle Certificazioni. Il Marchio Open richiede alle organizzazioni qualità dell’accoglienza, infrastrutture e servizi dedicati per le persone con disabilità fisica, sensoriale, intellettiva ed agli anziani e alle famiglie intergenerazionali. Questi requisiti devono essere verificati da un "Verificatore Marchio Open" accreditato e iscritto nel Registro di cui all'articolo 16 della LP 1/2011. Le prime organizzazioni che otterranno la Certificazione Open saranno sostenute economicamente mediante la concessione di un contributo legato alla tariffa da applicare per l’attività del Verificatore accreditato e nel limite massimo di euro 600,00 per ciascuna organizzazione certificata.
Possono fare richiesta le organizzazioni pubbliche e private secondo le modalità qui di seguito descritte.
L'iter di certificazione deve rispettare le 4 fasi, indicate in homepage della sezione Marchio Open.