I Distretti Family Audit
Un Distretto Family Audit favorisce l'istituzione e la diffusione di servizi interaziendali di prossimità, per promuovere il benessere degli occupati di tutte le organizzazioni coinvolte. Le organizzazioni aderenti a un Distretto Family Audit offrono ai propri dipendenti e collaboratori esterni servizi di prossimità o soluzioni logistiche per l'acquisizione di servizi da soggetti terzi, in un contesto di welfare territoriale. Il Distretto Family Audit si costituisce tramite Accordo volontario di area o di obiettivo.
Nel territorio provinciale il primo Distretto Family Audit a nascere è "Le Palazzine", attivo a Spini di Gardolo dal 2017. Questo Distretto risponde al motto di "Responsabilità sociale, ma anche funzione sociale". Aziende industriali che non mirano solo a sentirsi responsabili, ma hanno la sensibilità e la voglia di essere anche attori del progresso sociale per diventare ed essere leader per il proprio capitale umano e per il territorio, costruendo e indicando così nuove strade che possano essere considerate best practices per altre realtà organizzative in tutta Italia, anche per un reale progresso di tipo socio economico. Nel 2018 è stato sottoscritto l'accordo del Distretto Family Audit di Trento, nato sull'esperienza del Distretto territoriale della Collina Est di Trento. Nel 2020 è nato il Distretto Family Audit della Città della Quercia.
Nel 2021 è stato revocato il Distretto Le Palazzine con Determinazione n. 1144 del 2/7/2021 adottata dalla Agenzia per la coesione sociale.