3.39 Il lavoro part-time Premesse, sviluppi e ambivalenze
La ricerca svolta dall’Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale propone una rassegna della letteratura e del dibattito relativo all’utilizzo del part-time come strumento di flessibilità e di conciliazione lavorativa, evidenziandone le potenzialità ma anche le criticità e le contraddizioni, non solo in relazione all’efficacia del part time come strumento di bilanciamento vita e lavoro per uomini e donne, ma rispetto a questioni specifiche che condizionano i percorsi lavorativi, lo sviluppo professionale e persino le condizioni previdenziali di chi ha un’occupazione a orario ridotto.
Lo studio analizza inoltre la diffusione del part time sia a livello nazionale che nel contesto della Provincia autonoma di Trento.
Lo studio analizza inoltre la diffusione del part time sia a livello nazionale che nel contesto della Provincia autonoma di Trento.
3.38 Strumenti del New public family management
In questa pubblicazione sono raccolte e descritte molteplici delle forme di best practice attuate in trentino con lo sguardo nazionale e internazionale, legate alle politiche familiari che, attraverso un nuovo approccio di management - Il new family public management - possono
rappresentare quella fruttuosa osmosi continuamente ricercata tra politiche pubbliche, private, del terzo settore, della “people” , volte a perseguire il motto “Get more with less for more” che a ben guardare è anche la sintesi di una armonizzazione perfetta nella quotidianità tra tempo personale e tempo professionale.
rappresentare quella fruttuosa osmosi continuamente ricercata tra politiche pubbliche, private, del terzo settore, della “people” , volte a perseguire il motto “Get more with less for more” che a ben guardare è anche la sintesi di una armonizzazione perfetta nella quotidianità tra tempo personale e tempo professionale.
7.54 Programma di lavoro Distretto Family Audit Città della Quercia 2024
7.65 Programma di lavoro Distretto Family Audit Alta Valsugana 2024
3.37 Il ruolo delle politiche familiari e della certificazione Family Audit nello sviluppo del welfare aziendale trentino e nazionale
Nella tesi gentilmente concessa da Ilaria Bortolotti vengono esaminati i dati relativi alle politiche familiari messe in atto in Italia e in Trentino negli ultimi anni e alla certificazione “Family Audit”, analizzandone l'impatto sul benessere delle famiglie e sulla performance delle aziende. La tesi contribuisce inoltre a diffondere la conoscenza sulle politiche familiari messe in atto dalla Provincia autonoma di Trento, sulla certificazione e sul marchio Family Audit
3.36 Linee guida della certificazione Family Audit
3.36 Linee guida della certificazione Family Audit
Le Linee Guida, approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 1768 di data 29 settembre 2023 descrivono e disciplinano il processo di certificazione Family Audit, i ruoli e i compiti dei soggetti che hanno un ruolo attivo nell’iter di certificazione quali: Ente di certificazione, Consiglio dell'Audit, consulenti e valutatori accreditati Family Audit e organizzazioni che applicano il processo di certificazione.
La deliberazione della Giunta provinciale n. 1768 di data 29 settembre 2023 di approvazione delle Linee guida ed i relativi allegati sono scaricabili al link http://www.delibere.provincia.tn.it/.
Le Linee Guida, approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 1768 di data 29 settembre 2023 descrivono e disciplinano il processo di certificazione Family Audit, i ruoli e i compiti dei soggetti che hanno un ruolo attivo nell’iter di certificazione quali: Ente di certificazione, Consiglio dell'Audit, consulenti e valutatori accreditati Family Audit e organizzazioni che applicano il processo di certificazione.
La deliberazione della Giunta provinciale n. 1768 di data 29 settembre 2023 di approvazione delle Linee guida ed i relativi allegati sono scaricabili al link http://www.delibere.provincia.tn.it/.
3.36 Family Audit. Linee Guida 2024
Attraverso lo standard Family Audit l'organizzazione certifica il proprio impegno nell’adozione di politiche di gestione del personale orientate alla conciliazione dei tempi della vita lavorativa con i tempi della vita familiare, nell'ottica di favorire il benessere lavorativo e lo sviluppo delle pari opportunità.
Le Linee guida descrivono e disciplinano l’iter di certificazione dello standard Family Audit, i ruoli e i compiti dell’Ente di certificazione, del Consiglio dell’Audit, dei consulenti e dei valutatori accreditati, nonché delle organizzazioni private e pubbliche che intendono applicare efficacemente il processo.
Le Linee guida descrivono e disciplinano l’iter di certificazione dello standard Family Audit, i ruoli e i compiti dell’Ente di certificazione, del Consiglio dell’Audit, dei consulenti e dei valutatori accreditati, nonché delle organizzazioni private e pubbliche che intendono applicare efficacemente il processo.
3.35 Family Audit. Stato di attuazione 2022
Il rapporto sullo stato di attuazione della certificazione Family Audit da una parte intende offrire una lettura sintetica dei risultati raggiunti e degli impatti generati anche attraverso la benchmark analysis, dall'altra fornisce una fotografia di ciò che il Family Audit più o meno direttamente contribuisce a generare cambiamenti organizzativi e culturali nei contesti aziendali e nei territori di riferimento
7.54 Programma di lavoro Distretto Family Audit città della quercia 2023
7.65 Programma di lavoro Distretto Family Audit Alta Valsugana 2023
7.64 Programma di lavoro Distretto Family Audit di Aziende pubbliche per i servizi alla persona 2023
7.69 Programmi di lavoro dei Distretti Famiglia - anno 2023
In questo fascicolo sono raccolti i programmi dei Distretti famiglia approvati per l’anno 2023. Nel 2023, in Trentino, risultano operativi 16 Distretti famiglia territoriali, 1 Distretto famiglia tematico e 3 Distretti family audit, che coinvolgono complessivamente circa 1100 organizzazioni pubbliche e private. Le azioni descritte nei programmi di lavoro sono 676 e sono suddivise in 5 macro ambiti: governance e sviluppo del distretto, comunicazione, comunità educante, welfare territoriale e servizi alle famiglie, ambiente e qualità della vita.
4.22 Dossier delle politiche per la famiglia, i giovani, le pari opportunità anno 2023
3.32 Studio per la valutazione dell'equivalenza del sistema di certificazione Family Audit con altri schemi di certificazione e sistemi di gestione certificati
Guida operativa per verificare l’equivalenza tra la certificazione Family Audit e altre certificazioni simili al fine di agevolare anche il lavoro dei soggetti preposti alla valutazione dell’offerta e all’attribuzione di punteggi premiali in sede di procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni.
3.33 Ricerca lavoro da remoto e conciliazione vita-lavoro
1.1 Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità - Aggiornamento a gennaio 2023
La pubblicazione comprende le norme sul sostegno economico per le certificazioni familiari e ai percorsi di servizio civile universale provinciale, sui maggior punteggi nelle procedure di appalto pubblico per organizzazioni certificate Family Audit, sull’attenzione alle persone affette da celiachia, sugli incentivi per la nascita di figli, sulla valorizzazione immobiliare attraverso nuovi progetti di vita, sulla dote finanziaria, sugli interventi in favore delle famiglie numerose. Comprende inoltre le normative di riferimento per l’attività della nuova “UMSE pari opportunità e prevenzione violenza e criminalità” incardinata nell’Agenzia.
3.31 Family Audit. Stato di attuazione 2021
Il Rapporto sullo stato di attuazione della certificazione Family Audit intende offrire da una parte una lettura sintetica dei risultati raggiunti e degli impatti generati anche attraverso la benchmark analysis, dall’altra il documento fornisce una fotografia di ciò che più o meno direttamente contribuisce a generare cambiamenti organizzativi e culturali nei contesti aziendali e nei territori di riferimento.
7.54 Programma di lavoro Distretto Family Audit città della quercia
7.46 Programma di lavoro Distretto Famiglia Family Audit di Trento
3.30 Esiti della valutazione d'impatto "Piano d'accompagnamento delle organizzazioni venete alla certificazione Family Audit" - Piano ponte
Family Audit
The Family Audit standard is an instrument allowing public and private sector organisations to carry out internal surveys into their own workplace organisation. It is a managerial instrument adopted on a voluntary basis by organisations intending to certify their constant commitment to creating a balance between working and personal/family life.
3.29 Family Audit – Esiti della sperimentazione nazionale – seconda fase (luglio 2021)
Raccolta dei materiali più significativi che via via documentano l’avvio, lo sviluppo e la conclusione del progetto sperimentale, che aiutano a cogliere i passaggi di questo percorso che si è articolato su più annualità e che ha consentito alle organizzazioni partecipanti al progetto di elaborare e realizzare progettualità specifiche e concrete nell’ambito della conciliazione vita lavorativa e vita personale e familiare.
7.54 Programma di lavoro Distretto Family Audit Città della Quercia2021
7.46 Programma di Lavoro Distretto Family Audit di Trento 2021
3.24 Linee guida FA paragrafo 9.3 interpretazioni autentiche
2.18 PIANO STRATEGICO STRAORDINARIO A FAVORE DELLA FAMIGLIA E DELLA NATALITÀ PER CONTRASTARE IL CALO DEMOGRAFICO
3.26 Linee guida FA paragrafo 4.1.3 Manuale del valutatore Familly Audit
Il Manuale del valutatore Family Audit, approvato con determinazione dirigenziale dell’Agenzia provinciale per la famiglia n. 426 di data 6 novembre 2019 scaricabile al link http://www.delibere.provincia.tn.it/, è uno strumento tecnico, metodologico ed operativo ad uso del valutatore per l’esercizio delle proprie funzioni. Definisce funzioni e attività del valutatore in relazione anche agli altri attori che intervengono nel processo.
Di questa pubblicazione è scaricabile l'indice. Il manuale è a disposizione dei valutatori accreditati già iscritti al "Registro di cui all'art. 16, comma 2 della L.p. n.1/2011".
Di questa pubblicazione è scaricabile l'indice. Il manuale è a disposizione dei valutatori accreditati già iscritti al "Registro di cui all'art. 16, comma 2 della L.p. n.1/2011".
3.27 Linee guida FA paragrafo 4.2 Tassonomia e catalogo degli indicatori
3.24 Linee guida FA paragrafo 9.3 interpretazioni autentiche
Per promuovere la conciliazione vita e lavoro nelle organizzazioni pubbliche e private la Giunta provinciale con deliberazione n. 2082 di data 24 novembre 2016 ha provveduto ad approvare le “Linee guida dello standard Family Audit”.
Il paragrafo 9.3 delle Linee guida cita testualmente: “In presenza di situazioni non comprese dalle presenti Linee guida, l’Ente di certificazione, sentito il Consiglio dell’Audit e fatti salvi i principi generali delle Linee guida, si riserva di valutare le singole situazioni”.
Con riferimento al sopra citato paragrafo 9.3 si è reso necessario adottare un’interpretazione autentica di alcune situazioni definendone specifiche procedure con determinazioni dirigenziali in attesa d’intervento di modifica alla sopra citate Linee guida.
Il paragrafo 9.3 delle Linee guida cita testualmente: “In presenza di situazioni non comprese dalle presenti Linee guida, l’Ente di certificazione, sentito il Consiglio dell’Audit e fatti salvi i principi generali delle Linee guida, si riserva di valutare le singole situazioni”.
Con riferimento al sopra citato paragrafo 9.3 si è reso necessario adottare un’interpretazione autentica di alcune situazioni definendone specifiche procedure con determinazioni dirigenziali in attesa d’intervento di modifica alla sopra citate Linee guida.
3.25 Linee guida FA paragrafo 4.1.2 Manuale del consulente Family Audit
Il Manuale del consulente Family Audit, approvato con determinazione dirigenziale dell’Agenzia provinciale per la famiglia n. 426 di data 6 novembre 2019 scaricabile al link http://www.delibere.provincia.tn.it/, è uno strumento tecnico, metodologico ed operativo ad uso del consulente per l’accompagnamento delle organizzazioni nel processo di certificazione Family Audit. Definisce funzioni e attività del consulente in relazione anche agli altri attori che intervengono nel processo.
Di questa pubblicazione è scaricabile l'indice. Il manuale è a disposizione dei consulenti accreditati già iscritti al "Registro di cui all'art. 16, comma 2 della L.p. n.1/2011".
Di questa pubblicazione è scaricabile l'indice. Il manuale è a disposizione dei consulenti accreditati già iscritti al "Registro di cui all'art. 16, comma 2 della L.p. n.1/2011".
7.13 PROGRAMMA DI LAVORO DISTRETTO FAMIGLIA GIUDICARIE ESTERIORI TERME DI COMANO 2019
Determinazione del Dirigente n. 244 di data 23 luglio 2019 Legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1 "Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità", art. 16: Trentino "Distretto per la famiglia". Accordo di area per lo sviluppo del "Distretto famiglia Giudicarie esteriori - Terme di Comano". Approvazione del Programma di lavoro per l'anno 2019.
7.46 PROGRAMMA DI LAVORO DISTRETTO FAMILY AUDIT TRENTO 2019 - 2020
Determinazione del Dirigente n. 246 di data 24 luglio 2019. Legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1 "Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità", art. 16: Trentino "Distretto per la famiglia". Accordo di area per lo sviluppo del "Distretto Family Audit di Trento". Approvazione del Programma di lavoro per il biennio 2019/2020.
7.43 Relazione annuale dei Distretti famiglia 2018
I Distretti per la famiglia, istituiti dalla Legge provinciale 2 marzo 2011 n. 1 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”, si qualificano come circuiti economici, culturali, educativi, a base locale, nei quali organizzazioni diverse per natura e funzioni collaborano alla realizzazione del benessere familiare.
A fine 2018 si contano 19 Distretti che, sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, si possono suddividere in: Distretti famiglia territoriali (16), Distretti Family Audit (2) e Distretti famiglia tematici (1).
A fine 2018 si contano 19 Distretti che, sulla base dell’esperienza maturata in questi anni, si possono suddividere in: Distretti famiglia territoriali (16), Distretti Family Audit (2) e Distretti famiglia tematici (1).
Dossier Commissione Europea "Disoccupazione femminile e conciliazione vita-lavoro"
Il Network sull'Occupazione della Commissione Europea ha pubblicato nel novembre 2018 questo che si basa su recenti ricerche riguardanti l'uguaglianza di genere all'interno del mercato del lavoro e sui contributi del convegno internazionale, promosso dalla Provincia autonoma di Trento, dal titolo "(Dis)occupazione femminile & conciliazione vita-lavoro", che si è tenuto a Trento dal 7 al 9 marzo 2018. Nel Report viene citata, tra le varie buone pratiche europee selezionate, anche la trentina Certificazione Family Audit.
Save the children_Le equilibriste- la maternità in Italia 2018
Nel 2018 Save the Children ha pubblicato i dati ISTAT relativi alla natalità in Italia articolati nel cosiddetto "Mother's Index", un set di 11 indicatori statistici raggruppati in tre macro aree: “Cura", "Lavoro", "Servizi”. La nostra Provincia eccelle con un primo posto assoluto nell’area dei “Servizi”. Nel Rapporto vengono indicate le misure da attuare per combattere il generale calo della natalità in Italia e, tra gli strumenti suggeriti, si cita anche la certificazione Family Audit.
3.22 Smart Working - Esempi della sua applicabilità in Trentino
Lo Smart Working - conosciuto anche come “lavoro agile” - è un approccio all’organizzazione del lavoro che ha l’obiettivo d’incrementare l’efficienza e l’efficacia nel raggiungimento dei risultati lavorativi, attraverso una combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione, in parallelo con l’ottimizzazione degli strumenti e degli ambienti lavorativi dei dipendenti. Lo svolgimento della prestazione del wolker, basata sulla flessibilità di orari e di sede, è caratterizzata principalmente da un maggiore utilizzo di strumenti informatici e telematici, nonché dell’assenza di una postazione fissa durante i periodi di lavoro svolti anche al di fuori dei locali aziendali.
Manuale d'uso del marchio - Family Audit
Manuale d'uso del marchio - Distretto Family Audit
3.21 Age Management: la valorizzazione delle competenze intergenerazionali dei lavoratori nel mondo delle cooperative sociali – Tesi di Emma Nardi
3.20 Occupazione femminile e maternità: pratiche, rappresentazioni e costi. Una indagine nella Provincia Autonoma di Trento – tesi di Stefania Capuzzelli
L’obiettivo della ricerca - realizzata in questa tesi - è quello di comprendere come si pongono le aziende trentine rispetto al fenomeno della maternità e capire quale lettura emerga dell’evento nel territorio di competenza. Si cerca di capire cosa differenzia la realtà lavorativa della donne da quella degli uomini, illustrando le radici dei principali divari e degli ostacoli che impediscono il raggiungimento di una condizione di parità.
3.19 Il part-time e la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro - Tesi di Martina Ciaghi
Lo studio di Martina Giaghi - che ringraziamo per averci dato l’opportunità di questa pubblicazione - presenta l’evolversi del part-time negli oltre trent’anni della sua storia nell’ambito dell’organizzazione del lavoro italiano. Il valore aggiunto di questa tesi di laurea è dato anche dal profilo giurisprudenziale che fornisce un significativo supporto normativo all’evolversi di questo strumento nato come policy a sostegno della conciliazione vita-lavoro.
Il Family Audit, che persegue la conciliazione vita-lavoro, trova nel tema della pubblicazione un valido supporto per gli attori impegnati presso le organizzazioni nei work-shop e negli audit richiesti dall’iter di certificazione.
Il Family Audit, che persegue la conciliazione vita-lavoro, trova nel tema della pubblicazione un valido supporto per gli attori impegnati presso le organizzazioni nei work-shop e negli audit richiesti dall’iter di certificazione.
Trasformare il marchio in brand. Il 'progetto family' della Provincia Autonoma di Trento
3.18 Politiche di work-life balance
L’obiettivo di questa pubblicazione è di divulgare la conoscenza di una tematica che sempre più acquista consistenza all’interno delle organizzazioni che intendono sviluppare nel proprio management il benessere degli occupati attraverso l’attuazione di un welfare aziendale attento soprattutto alle esigenze della conciliazione vita-lavoro. L’argomento principale della tesi esposta è dunque il welfare aziendale come risposta alle esigenze di work-life balance dei lavoratori.
Family Audit
Storie di dieci aziende family friendly che hanno raggiunto un profitto sostenibile adottando le misure previste dalla certificazione del marchio Family Audit. Sono organizzazioni private e pubbliche, di settori, tipologie e dimensioni diverse fra loro, (Enel Energia, Nestlè Italia, la cooperativa L’Ovile, l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, ActionAid, il Comune di Marnate) tra cui quattro del Trentino (il Museo delle Scienze-MUSE, l’azienda pubblica per i servizi alla persone Casa Mia, la cooperativa Risto3, Confindustria Trento , che hanno ottenuto il certificato Executive nel 2016-2017. Codificare le misure di conciliazione vita-lavoro in modo strutturale ha significato attuare delle azioni innovative volte a favorire il work-life balance dei propri dipendenti e collaboratori e contemporaneamente sostenere un approccio culturale innovativo al tema della responsabilità sociale d’impresa.
Prosegue la sfida dello story-telling delle politiche pubbliche del Trentino: attraverso le nostre interviste sono emerse, in modo spontaneo e inaspettato, delle vere e proprie micro autobiografie.
Prosegue la sfida dello story-telling delle politiche pubbliche del Trentino: attraverso le nostre interviste sono emerse, in modo spontaneo e inaspettato, delle vere e proprie micro autobiografie.
3.16 Scenari di futuri: la conciliazione famiglia-lavoro nel 2040 in Trentino
3.15 I benefici economici della certificazione Family Audit
Il presente elaborato si prefigge di dimostrare, specialmente grazie alla costruzione di uno schema generale di analisi di costi e ricavi, denominato “Conto economico della conciliazione”, come l’introduzione di misure Family Audit siano vantaggiose non solo per i dipendenti ma portino ad effetti economici positivi anche per la stessa azienda.
3.14 Family Audit. La sperimentazione nazionale - seconda fase -
Il Dipartimento per le Politiche della famiglia, con l'avvio della seconda sperimentazione nazionale della certificazione Family Audit, ribadisce come la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia rappresenti una priorità non solo dell'Unione Europea, ma anche del Governo italiano intenzionato ad intervenire concretamente, sia a livello legislativo come a livello culturale, per favorire pratiche specifiche.
Work-life balance: you can.
Dieci storie di conciliazione vita-lavoro per incoraggiarci a pensare che è possibile ridisegnare un equilibrio tra gli impegni di lavoro e i carichi familiari. Non sono astrazioni intellettuali, ma risultati concreti di buone pratiche per il benessere familiare. I protagonisti del libro si raccontano e ci descrivono come attraverso una nuova mentalità aziendale, insieme ai propri datori di hanno trovato la formula migliore per non penalizzare il lavoro e non far mancare la propria presenza in famiglia. Grazie a orari flessibili, al telelavoro, ai nidi aziendali e asili nido di comunità lo scenario della loro vita è cambiato guadagnando in serenità e in qualità.
Versione in inglese.
Versione in inglese.
3.13 Conciliazione famiglia e lavoro - La certificazione Family Audit: benefici sociali e benefici economici - Atti 18 marzo 2014
Family Audit: la certificazione familiare aziendale
Il marchio Family Audit nello scacchiere di 18 realtà aziendali trentine: quali benefit e quali risultati raggiunti dal 2008 ad oggi? Interrogati attraverso la somministrazione di un questionario circa 2.500 lavoratori per un'indagine sulla bontà dell'introduzione dello standard Family Audit all'interno dei loro rispettivi luoghi di lavoro e per analizzare se il marchio ha apportato un miglioramento effettivo nelle loro condizioni di conciliazione “famiglia versus lavoro”.
3.11 Conciliazione famiglia-lavoro e la certificazione Family Audit - Tesi di Silvia Girardi
3.12 Estate giovani e famiglia - anno 2013
3.10 Family Audit - La certificazione che valorizza la persona, la famiglia e le organizzazioni
3.9 La sperimentazione nazionale dello standard Family Audit
Tra le varie politiche volte a dare risposte concrete ai cittadini in ordine ai bisogni di bilanciamento tra vita personale e vita professionale rientrano anche i sistemi di auditing aziendale per promuovere il benessere organizzativo dei dipendenti e contemporaneamente sostenere un approccio culturale innovativo al tema della responsabilità sociale d’impresa.
3.8 Estate giovani e famiglia - anno 2012
3.7 Estate giovani e famiglia - anno 2011
3.5 Estate giovani e famiglia - anno 2010
3.4 Prove di conciliazione. La sperimentazione trentina dell'Audit Famiglia & Lavoro
3.3 La certificazione familiare delle aziende trentine - Atti del convegno
Una buona conciliazione lavoro e famiglia consente ai dipendenti di lavorare meglio e alle imprese di avere una maggiore rimuneratività, aumenta il benessere delle famiglie, le aiuta a svolgere in modo più responsabile e sereno le proprie funzioni e a produrre maggiore capitale relazionale all’ interno della propria comunità.