Vai menu di sezione

Iter di certificazione

Segui l’iter per ottenere la Certificazione Marchio Open "Grandi eventi".

La certificazione marchio Open per “Grandi eventi” è rilasciata prima della data dell’evento in modo tale che possa essere utilizzata per la promozione dell’evento stesso. La procedura di rilascio è parzialmente diversa dalla procedura ordinaria, come indicato di seguito.

L'Organizzazione, ai fini della presentazione della domanda, verifica il livello di accessibilità del sito oggetto di certificazione:

1. consulta il Disciplinare di ambito relativo alla categoria “Grandi eventi” e verifica il possesso dei pre-requisiti normativi, dei criteri obbligatori e dei criteri facoltativi;

2. sceglie i criteri facoltativi da soddisfare per raggiungere il punteggio minimo necessario per il rilascio del marchio Open indicato nel Disciplinare di ambito;

3. individua dal Registro un Verificatore/una Verificatrice accreditato/a marchio Open per la verifica di conformità ai requisiti previsti dal Disciplinare “Grandi eventi” Al termine della verifica il Verificatore/la Verificatrice redige un apposito Verbale di verifica indicando l’esito della valutazione.

Domanda di rilascio certificazione marchio Open

L’Organizzazione richiedente trasmette la domanda di certificazione all’Umse sviluppo e supporto alle politiche di coesione sociale dell’Agenzia per la coesione sociale (Soggetto gestore) allegando un primo verbale di verifica redatto dal verificatore accreditato/dalla verificatrice accreditata e basato unicamente sulle verifiche documentali condotte dallo stesso prima dell’evento. Il Verbale di verifica è sottoscritto dal legale rappresentante dell’Organizzazione e dal Verificatore/dalla Verificatrice, e costituisce un allegato obbligatorio alla domanda.

Istruttoria del Soggetto gestore

Il Soggetto gestore effettua l’istruttoria della domanda sulla base delle dichiarazioni fornite dall’Organizzazione e delle informazioni assunte dal Verbale di verifica del Verificatore/della Verificatrice accreditato/a.

Rilascio della certificazione

Con esito positivo dell’istruttoria, il Soggetto gestore:

- adotta il provvedimento di rilascio della certificazione marchio Open al “Grande evento” in capo all’Organizzazione richiedente prima della data dell’evento;

- iscrive d’ufficio l’Organizzazione nella corrispondente sottosezione del Registro di cui all’art. 16 comma 2 L.P. 1/2011, consultabile al seguente link https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-marchi/Marchio-Open/ELENCO-Organizzazioni-Marchio-Open.

- comunica l’esito del procedimento all’Organizzazione e autorizza l’utilizzo del marchio Open ai fini della promozione dell’evento.

Verifica sul luogo dell’evento

Nel corso dell’evento, il Verificatore/la Verificatrice effettua la verifica sul luogo dell’evento e redige un secondo verbale di verifica. L’Organizzazione invia il secondo verbale sottoscritto dal legale rappresentante dell’Organizzazione e dal Verificatore/dalla Verificatrice al Soggetto gestore.

Conferma della certificazione

Sulla base dell’esito dell’istruttoria, il Soggetto gestore, solo qualora siano assenti “non conformità”, conferma la certificazione rilasciata all’evento e lo comunica all’Organizzazione.

Validità della certificazione

La validità della certificazione marchio Open per i “Grandi eventi” è circoscritta alla durata dell’evento stesso.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 15 Settembre 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto