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Certificazione Family in Italia

La certificazione territoriale “Comune amico della famiglia” è un percorso volontario volto a valorizzare le politiche attuate per il benessere e l’incremento dei livelli di qualità della vita delle famiglie.
Il marchio "Comune amico della famiglia" identifica l'Amministrazione comunale attenta al target "family" e viene assegnato dall’Agenzia per la coesione sociale, quale ente di certificazione (ai sensi della L. provinciale n.1 del 2011)

Perché certificarsi?

Il marchio "Comune amico della famiglia" è un segno distintivo dell'impegno concreto a favore delle famiglie preso dalle singole Amministrazioni comunali, al fine di garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche di benessere familiare. Il “Comune amico della famiglia” deve soddisfare requisiti che riguardano nello specifico: programmazione e verifica, servizi alle famiglie, tariffe, ambiente e qualità della vita, comunicazione.

Come certificarsi?

Al fine dell'assegnazione del marchio va presentata formale domanda di certificazione all’Agenzia per la coesione sociale.
In una prima fase il Comune ottempera i primi 5 requisiti obbligatori quali ad esempio: l’approvazione di un Piano famiglia comunale, la nomina di una Commissione interdisciplinare, il Sindaco deve mantenere proprie le competenze in materia di politiche di benessere e deve individuare un dirigente preposto a coordinare il processo. Successivamente con il documento di impegno il comune si impegna ad assolvere, nel corso dei successivi due anni, ad ulteriori 5 requisiti, quali: l’autovalutazione dello stato di attuazione del Piano familiare comunale, il coinvolgimento delle famiglie, l’attivazione di uno sportello famiglia, la stesura di un Dossier delle politiche familiari e la redazione di un Report sulle politiche familiari.
Nel corso dei due anni successivi la certificazione, il Comune porta a compimento le azioni programmate e ottiene il certificato di “Comune amico della famiglia executive”.

Chi può fare domanda

Comuni o unioni di comuni con sede legale nelle regioni del territorio nazionale che abbiano in essere degli accordi di collaborazione ai sensi dell'articolo 11 comma 2 ter della legge provinciale 1/2011 (ad oggi Regione Puglia, Regione Autonoma della Sardegna e Regione autonoma Friuli Venezia Giulia).

Come aderire

Per poter ottenere la Certificazione territoriale "Comune amico della famiglia", è necessario presentare la modulistica sotto indicata all'Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento.

Alla conclusione dell’istruttoria, il Comune riceverà la comunicazione di ottenimento del marchio “Comuni amici della famiglia” riportante il numero di iscrizione al Registro dei soggetti pubblici e privati.

Normative
Accordo Volontario per la diffusione dello standard "Comune amico della famiglia"
Legge provinciale 2 marzo 2011, n.1, Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità
Parole chiave
Punti di contatto

Family in Italia

  • E-mail: comunifamily@provincia.tn.it
  • Fax: 0461 494111
  • Telefono principale: 0461 496432
  • Indirizzo: via don Giuseppe Grazioli, 1 - 38122 Trento
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Pubblicato il: Venerdì, 23 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 10 Gennaio 2024

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