Vai menu di sezione

Certificazione Family Audit

Family Audit è uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di attivare un cambiamento culturale nell'impresa attraverso azioni innovative di Work-life balance. E’ uno standard che innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo e che offre la possibilità di entrare in un network di aziende che mirano a diventare ambienti di lavoro eccellenti.

Family Audit è marchio registrato e di proprietà della Provincia autonoma di Trento che funge da Ente di certificazione.

Cosa è

Lo standard Family Audit promuove un cambiamento culturale all'interno delle organizzazioni consentendo alle stesse di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.  

Grazie ad un'indagine ampia all'interno dell’organizzazione, si individuano obiettivi e iniziative che consentono di migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti. La partecipazione dei collaboratori dell’organizzazione diventa un valore fondamentale al momento di stabilire i bisogni in materia di conciliazione e di proporre soluzioni ad essi.  

Lo standard può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione, di qualsiasi natura giuridica, dimensione e prodotto o servizio fornito. L’organizzazione che attiva il processo di certificazione  introduce al proprio interno una serie di soluzioni organizzative innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione.

Il processo di certificazione si realizza attraverso percorsi di valutazione sistematica e standardizzata con il supporto di professionisti accreditati al Registro dei consulenti e valutatori Family Audit e l'ausilio di una piattaforma informatica denominata "GeAPF Family Audit".

Cosa è il Family Audit - breve presentazione

Alcuni dati sulla certificazione - aggiornati al febbraio 2018

   

Perché conviene

Family Audit mira ad accrescere il benessere aziendale, nella convinzione che lo strumento consenta di creare valore economico per le organizzazioni, di rafforzare la propria immagine, di migliorare la propria identità aziendale, di aumentare i livelli di produttività e la soddisfazione dei propri dipendenti.

La conciliazione rappresenta non solo una questione etica, riconducibile alla responsabilità sociale dell’impresa, ma anche un obiettivo di business aziendale e d’interesse pubblico. Le risorse umane sono un elemento sempre più strategico per il successo delle organizzazioni, ma il potenziale conflitto tra vita professionale e vita privata è una minaccia alla salute ed al benessere delle persone e allo sviluppo stesso dell’organizzazione.

L'organizzazione, attraverso il Family Audit, produce un'ampia gamma di risultati positivi:

  • permette di ottenere effetti positivi sul clima organizzativo, sulla motivazione e sulla soddisfazione dei dipendenti
  • aumenta l’attrattività dell’organizzazione nel mercato del lavoro
  • aumenta la qualità delle prestazioni da parte dei dipendenti e quindi la produttività, con la riduzione del tasso di assenteismo e del tasso di turn-over
  • migliora le performance finanziarie e il valore generato a favore degli azionisti
  • fidelizza i dipendenti, preserva il know-how aziendale ed aumenta la capacità di attrarre talenti
  • riduce la disparità tra uomini e donne e tra persone che hanno diversi carichi familiari
Chi può fare domanda

Lo standard Family Audit può essere adottato da qualsiasi organizzazione pubblica o privata, profit o non-profit, di piccola, media o grande dimensione.

Come aderire

Come aderire

L'intero iter di certificazione Family Audit è gestito telematicamente accedendo al portale dei servizi online della Provincia Autonoma di Trento

Note relative ai costi

Maggiori informazioni nella pagina Costi.

Linee guida per l'attuazione del Family Audit

Le Linee Guida descrivono e disciplinano la struttura organizzativa e lo standard Family Audit, i ruoli e i compiti dell’Ente di...

Leggi
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 23 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 13 Novembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto