Vai menu di sezione

Certificazione Family Audit

Lo standard Family Audit è uno strumento manageriale che viene adottato su base volontaria dalle organizzazioni che intendono certificare il proprio impegno nella gestione delle risorse umane, orientata alla conciliazione della vita lavorativa con la vita familiare e personale dei propri dipendenti.

Il Family Audit aiuta le organizzazioni a realizzare un efficace equilibrio tra gli interessi dell'organizzazione e quelli dei lavoratori, promuovendo un cambiamento culturale e organizzativo interno con l'introduzione di soluzioni organizzative innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione.
Le organizzazioni che acquisiscono il certificato Family Audit sono iscritte in un apposito registro consultabile anche sul sito www.trentinofamiglia.it.
Il marchio dello standard Family Audit appartiene alla Provincia Autonoma di Trento, la quale svolte funzioni di Ente di certificazione attraverso l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.
L'Agenzia del Lavoro (AdL) e l’Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche (APIAE) erogano contributi a favore delle organizzazioni che intraprendono il percorso di certificazione Family Audit. Inoltre lo standard Family Audit, all'interno della Provincia di Trento, costituisce un elemento premiante per l'accesso a contributi pubblici o la partecipazione a bandi, gare e appalti pubblici.

La certificazione Family Audit, grazie ad accordi sia a livello centrale con il Governo, sia con singole Regioni, è diffusa anche a livello nazionale.

Chi può fare domanda

Il Family Audit può essere adottato da qualsiasi organizzazione, di qualsiasi natura giuridica, dimensione, ambito di attività e prodotto o servizio fornito.

Per avviare l’iter di certificazione Family Audit occorre inviare la domanta attraverso il portale dei servizi online della Provincia Autonoma di Trento (www.servizionline.provincia.tn.it)

Come aderire

Per ricevere informazioni e/o attivare il processo Family Audit occorre rivolgersi all'Ufficio Family Audit dell’Agenzia provinciale per la famiglia (APF).

Per saperne di più

Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili – Ufficio Family Audit (Via don G. Grazioli, 1 - 38122 Trento), Tel. 0461/494113 – 491675 Fax 0461/494111, familyaudit@provincia.tn.it, sito https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit

Note relative ai costi

Maggiori informazioni nella pagina Costi.

Linee guida per l'attuazione del Family Audit

Le Linee Guida descrivono e disciplinano la struttura organizzativa e lo standard Family Audit, i ruoli e i compiti dell’Ente di...

Leggi
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 23 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 25 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto