Lo scopo di questo disciplinare è definire i requisiti di assegnazione del marchio “Family in Trentino” per la categoria “Attività culturali” suddivisa nelle seguenti sezioni:
Sezione A) : “Musei”;
Sezione B) : “Compagnie di spettacolo, Enti pubblici gestori di spazi culturali”;
Sezione C): “Soggetti culturali qualificati ai sensi dell’articolo 16 della L.P. n. 15/2007”.
Attività culturali e Musei
Tale disciplinare, al fine di semplificare la compilazione per le Organizzazioni interessate, è stato suddiviso in tre distinte sezioni specifiche ognuna rivolta, nel particolare, ai destinatari di riferimento (Musei (pubblici e privati), Compagnie di spettacolo ed Enti pubblici gestori di spazi culturali nonché Soggetti culturali qualificati). La necessità di disporre sul territorio provinciale di Musei (pubblici e privati), di Compagnie di spettacolo e di Enti pubblici gestori di spazi culturali nonché di Soggetti culturali “a misura di famiglia” è nata dall’esigenza di offrire alle famiglie residenti ed ospiti la possibilità di trascorrere il tempo libero in modo edificante, di consentire loro una fruizione più agevole degli spazi culturali e di usufruire di iniziative e di eventi pensati a misura di bambino. Lo scopo di una simile azione - la quale si concretizza tramite particolari agevolazioni tariffarie e offerta di specifici servizi rivolti ai nuclei familiari, soprattutto quelli numerosi - consiste nella disseminazione di buone pratiche e di comportamenti virtuosi nella convinzione che solamente attraverso il consolidamento di una rete solidale e promotrice di cultura si possono generare, oltre a ricadute positive sul piano economico, benessere, coesione sociale ed incremento della partecipazione dei cittadini alla vita comunitaria.
L’assegnazione del marchio si basa su due principi generali: la volontarietà e l’autovalutazione. Infatti il marchio è un riconoscimento volontario che persegue un duplice scopo: permette alle Organizzazioni interessate di esplicitare in forma visiva il loro impegno verso la famiglia e, contemporaneamente, permette ai fruitori dei servizi di riconoscere le Organizzazioni che adottano un’attenzione mirata nei confronti del target “famiglia”. In relazione alla definizione del sistema di autovalutazione si rimanda ai “Criteri generali per l’assegnazione del marchio “Family in Trentino”, approvati con determinazione del Dirigente dell’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili n. 51 di data 22 marzo 2013.
La definizione dei requisiti contenuti nel presente disciplinare è il risultato di un lavoro congiunto che ha coinvolto i competenti servizi provinciali nonché una rappresentanza delle Istituzioni museali, di alcune Compagnie di spettacolo e dei Soggetti culturali che hanno manifestato l’intenzione di ampliare le iniziative ed i servizi già proposti a favore delle famiglie. Le Organizzazioni che possono ottenere il marchio (pubbliche o private) devono avere sede legale nel territorio della provincia di Trento: qualora l’Organizzazione interessata sia articolata su più sedi distinte a livello territoriale, il marchio può essere richiesto anche per ogni singola sede.
Per informazioni sui requisiti e sul processo di certificazione, clicca qui.
Scarica il disciplinare per la categoria Attività culturali.
Manuale d'uso del marchio - Family in Trentino
-
Il file allegato contiene il Manuale d'uso del marchio Family in Trentino e i relativi file grafici utilizzabili secondo le modalità descritte.
- Data della pubblicazione: 11/07/2018