La certificazione Marchio Open
Il marchio Open è assegnato a soggetti pubblici e privati che garantiscono l’accessibilità e la fruibilità dei loro spazi e servizi anche alle persone con disabilità al fine di favorire la loro inclusione sociale.
Segui l’iter per ottenere la Certificazione Marchio Open
L'Organizzazione, ai fini della presentazione della domanda, verifica il livello di accessibilità del sito oggetto di certificazione:
- 1. Consulta il Disciplinare di ambito relativo alla categoria di appartenenza e verifica il possesso dei pre-requisiti normativi, dei criteri obbligatori e dei criteri facoltativi;
- 2. Sceglie i criteri facoltativi da soddisfare per raggiungere il punteggio minimo necessario per il rilascio del marchio Open indicato nel Disciplinare di ambito;
- 3. Individua dal Registro un Verificatore/una Verificatrice accreditato/a marchio Open per la verifica di conformità ai requisiti previsti dal Disciplinare di ambito. Al termine della verifica il Verificatore/la Verificatrice redige un apposito Verbale di verifica indicando l’esito della valutazione. Il Verbale di verifica è sottoscritto dal legale rappresentante dell’Organizzazione e dal Verificatore/dalla Verificatrice, e costituisce un allegato obbligatorio alla domanda di richiesta di certificazione del Marchio Open.