Vai menu di sezione

La cura dei bambini al tempo del Covid sul sito della Comunità di Fiemme

Sul sito della Comunità di valle contenuti e consigli per la cura e il sostegno di bambini e ragazzi durante questo periodo di emergenza sanitaria

Sul sito della Comunità Territoriale della Val di Fiemme (www.comunitavaldifiemme.tn.it )  è disponibile il “Decalogo per la cura e il sostegno delle persone minori di età nel periodo di vigenza delle misure di contrasto al Covid-10”, elaborato dalla Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni. Dieci punti, analizzati e spiegati, che rimettono al centro di questa emergenza sanitaria anche i bisogni di bambini e ragazzi. Bisogni che riguardano la cura, l’educazione, l’assistenza morale, l’ascolto di emozioni e preoccupazioni, il mantenimento delle relazioni familiari, il divertimento e il gioco. Necessità che vanno rispettate e garantite dai genitori, sia conviventi sia separati.

Inoltre, sempre sul sito dell’ente, al link https://www.comunitavaldifiemme.tn.it/La-Comunita/Comunicazione/Ultime-notizie/TI-PORTO-CON-ME  , è possibile scaricare “Ti porto con me”, un vademecum che contiene consigli per la gestione dei bambini più piccoli in questo periodo così particolare e impegnativo.

La Comunità di Valle coglie l’occasione per segnalare anche alcuni siti consultabili dai genitori per trovare spunti e consigli per affrontare questo periodo difficile per i bambini: http://gruppocrc.net  del  Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e https://www.garanteinfanzia.org/  dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

IN ALLEGATO IL DECALOGO

Allegati
Decalogo 49,04 kB
Data di pubblicazione
06/04/2020
Politiche familiari
Distretto di riferimento
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 06 Aprile 2020 - Ultima modifica: Lunedì, 20 Aprile 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto