Tutte le attività didattiche rivolte alle scuole da parte del Parco "family" Fluviale Novella. E inoltre tutti i sabati il Parco propone alle ore 15.00 lo spettacolo di Burattini! "Il Parcoscenico."
È un settembre ricco di avvenimenti "in famiglia" quello del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che ospita quattro appuntamenti da non perdere tra teatro di figura e musica, nei martedì a partire dall’8 settembre per arrivare alla ricorrenza dell’Arcangelo festeggiata con l’ormai tradizionale Cena agostiniana.
Il Museo Retico di San Zeno, aderente al Distretto famiglia Val di Non, partecipa all'iniziativa "A scuola con l'archeologia" assieme al Museo delle Palafitte di Fiavé e all’area archeologica di Acqua Fredda del Passo del Redebus. Le attività si svolgono anche presso l’area archeologica del S.A.S.S. di Trento.
"Sindrome da burn-out: conoscerla e prevenirla" è il titolo del percorso proposto dalla Fondazione Trentina per l'Autismo onlus che è aderente al Distretto famiglia Val di Non. Il corso si svolgerà dal 26 settembre al 3 ottobre a Trento.
Qualche mese fa la Provincia autonoma di Trento, per il tramite dell'Agenzia per la famiglia, ha siglato con il comune di Alghero un protocollo per l'ottenimento del marchio "family" sulla falsariga del modello sviluppato dall'Agenzia in Trentino. Il piano degli interventi è ultimato.
Si tratta del torneo amatoriale di calcio a 5 della Val di Fiemme. Quest'anno avrà un accento diverso in quanto lo slogan è “Diamo un calcio al campanilismo, insieme, nel nome dello sport, dell'amicizia e del fare comunità”. Appuntamento a sabato 22 agosto al campetto del Bar Bocce di Daiano, alle ore 14:00, seguirà aperitivo, premiazioni e baby dance.
Modificati i criteri per la concessione di contributi ad iniziative nell'ambito delle pari opportunità. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessora alle pari opportunità Sara Ferrari, ha parzialmente rivisito le modalità di erogazione che erano state approvate ad aprile 2014.
Anche il territorio “Destra Adige”, tramite la Comunità della Vallagarina, ha aderito alle politiche “family” per qualificarsi sempre più come territorio accogliente ed attrattivo per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse, capace di offrire servizi ed opportunità rispondenti alle aspettative delle famiglie residenti e ospiti.
Il servizio di conciliazione per la prima infanzia (fascia d’età 0-3 anni) del comune di Predaia è stato assegnato alla cooperativa sociale Onlus Servizi alla persona Pro.Ges Trento.