La manifestazione “Bimbimbici”, promossa dal Distretto famiglia Vallagarina, si svolgerà su un percorso di circa 10 chilometri, partirà l'8 maggio, alle ore 15.00 dalla Piazza Springa di Nomi e si concluderà con un un pasta party e lotteria finale con ricchi premi.
Il Parco dei Mestieri è il luogo speciale del Trento Film Festival dedicato alle scuole e alle famiglie che propone un coinvolgente progetto didattico. Si terrà dal 28 aprile all'8 maggio 2016 in via San Giovanni Bosco, 1 a Trento. Iniziativa aderente al progetto “Family in Trentino” della Provincia autonoma di Trento.
Il 14 e 15 maggio, nel giardino dietro il Palazzo del Vescovo a Trento (piazza Fiera), si terrà una due giorni (laboratori, musica, incontri, mostre), ideata da La Coccinella in occasione del ventennale, rivolta a famiglie, professionisti, educatori, insegnanti...
E' stato bandito il concorso letterario "Diversity", occasione per incentivare nella letteratura dei ragazzi/e la possibilità di avere “occhi critici” per diventare adulti che valorizzino le loro differenze individuali e il potenziale di ogni persona che incontreranno nel loro cammino di vita.
Approvata la delibera che individua i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle Organizzazioni che realizzano e offrono alle famiglie attività e servizi estivi per bambini e ragazzi che non abbiano superato il 18° anno di età al 31 maggio 2016.
Il progetto “Le Formichine” di Rovereto è stato considerato una” buona prassi” tale da essere pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Governo italiano.
L’incontro “Certificazioni familiari e sviluppo locale: un connubio vincente” si terrà il 4 maggio 2016 a Cagnò alle ore 16.00, presso la Sala del Municipio. E' promosso dal Distretto famiglia Val di Non.
31° Giro dei Masi e Into the wild run: due iniziative sportive per tutta la famiglia promosse dalla società Lagarina Crus Team che ha marchio Family in Trentino. Appuntamento il 19 giugno e 5 agosto.
Trentino come luogo di sperimentazione europeo delle buone pratiche in materia di parità opportunità e conciliazione vita-lavoro e disponibile ad una valutazione internazionale da parte dell'EIGE, l'Istituto creato dall'Unione Europea proprio a tal fine. E' quanto emerso oggi dalla visita di lavoro della delegazione trentina, guidata dall'assessora alle pari opportunità Sara Ferrari, alla sede dell'EIGE, a Vilnius in Lituania.
Oggi l'Agenzia per la famiglia con l'assessora Sara Ferrari sono presso l'EIGE (Istituto europeo per l'uguaglianza di genere) a Vilnius per discutere di differenze di genere, valutare lo status quo e le nuove prospettive e traguardi per il futuro.