Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito del progetto FamilyLab, promuove il secondo ciclo di seminari on line: "Famiglia capitale sociale - Esperienze di welfare familiare". Appuntamento online con il webinar il 28 aprile dalle ore 10,00 alle ore 11,15.
Gli appuntamenti di maggio con il Centro famiglie Valsugana: manovre salvavita e prevenzione incidenti in età pediatrica, il massaggio infantile al neonato e al bambino con bisogni educativi speciali e corso di cucito creativo.
Sono il Comune di Ledro, il Circolo Vela Arco e la cooperativa sociale Oasi Tandem le tre «new entry» del Distretto Famiglia Alto Garda, che raggiunge così i 22 soggetti aderenti (rispetto ai 13 dell'inizio). Cresce, dunque, il gruppo di soggetti pubblici e privati che hanno deciso di investire nelle iniziative a sostegno della famiglia, facendone un valore aggiunto sia per i residenti, sia per l'offerta turistica.
Appuntamento venerdì scorso, 15 aprile, con l'Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili sul tema “Tempo liberato, tempo regolato”. Dal seminario è emerso un vivace dibattito sulle politiche di conciliazione vita-lavoro e la loro reale efficacia nel venire in aiuto alle famiglie nella società odierna.
"Muoviti con mamma e papà alla scoperta del nostro territorio - Non solo sport...ma benessere collettivo: famiglia, educazione, relazioni" è il titolo dell'iniziativa proposta dal Distretto famiglia Val di Non nell’ambito del progetto “Non solo sport”. 19 aprile e 7 maggio gli incontri in programma.
Nell’ambito del progetto “Opportunità alla pari”, si svolgerà un Corso di cucina per papà promosso dal Distretto famiglia Val di Non. Si terrà a Cles dal 9 maggio 2016 per 4 incontri.
Si è tenuto mercoledì 13 aprile a Bari il convegno "La certificazione aziendale Family Audit. La sperimentazione nazionale ed il ruolo delle grandi imprese" organizzato da Regione Puglia, Valore D, Provincia Autonoma di Trento, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le interviste al Ministro Costa e a Barbara Saba di Valore D.
Sono aperte le iscrizioni fino al 2 maggio al progetto “Co-housing. Io cambio status” promosso dall''Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili. 50 giovani residenti in provincia di Trento, tra i 18 e i 29 anni, avranno la possibilità di fare una esperienza di coabitazione attiva.
Inaugurata venerdì 15 aprile la Baby little home di Pergine Valsugana che è Comune trentino "amico della famiglia". Un piccolo «nido» in legno per accogliere mamme e bambini, confortevole e riparato per ogni piccola esigenza.
L'Agenzia per la famiglia ha aperto le iscrizioni alla settima Convention dei comuni family friendly "Le politiche comunali per il benessere della famiglia", che si terrà il 13 maggio, orario 8.30-13.30, presso lo Smart Lab di Rovereto (Viale Trento, 47/49).