Isfol, l'ente di ricerca sui temi della formazione delle politiche sociali e del lavoro di Roma, ha pubblicato il nuovo numero della rivista online "Isfol" con un articolo su "Europa e conciliazione" di Valeria Viale e Paola Panzeri.
"Se mi piace funziona! Come vivere e lavorare, realizzando le proprie passioni" è l'evento promosso dall'Associazione Italiana Coach Professionisti - Coaching Club Trentino Alto Adige e proposto a tutta la cittadinanza, con accesso libero e gratuito. Si terrà giovedì 12 maggio ore 18.00, presso la Sala conferenze Fondazione Caritro, in via Calepina 1 a Trento.
L'Agenzia per la famiglia ha pubblicato la 4° edizione del Dossier delle Politiche Familiari, un compendio del ricco ed eterogeneo patrimonio di interventi provinciali rivolti alle famiglie, che si articola in interventi di tipo economico e misure per la conciliazione dei tempi di vita-lavoro.
La prossima conferenza della Family School - a marchio Family in Trentino - sul tema del "testamento biologico" si terrà il 13 maggio, ad ore 20.30 presso l'Aula magna del Liceo Rosmini di Rovereto (corso Bettini, 86).
Alla Convention dei comuni family friendly, che si terrà il 13 maggio a Rovereto, verrà consegnato ai soli iscritti il numero speciale della Collana documenti famiglia contenente i Piani famiglia dei 67 comuni "amici della famiglia".
La pubblicazione vuole essere compendio dell'ampio ed eterogeneo corpus normativo provinciale cui fa riferimento l'attività istituzionale dell'Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento. Contiene aggiornamenti normativi e integrazioni rispetto alla precedente edizione.
In Italia le mamme condividono una condizione di svantaggio sociale, professionale ed economico. E' il quadro che emerge da un rapporto di Save the Children, che stila una classifica delle regioni dove è più facile essere mamme nel nostro Paese: la regione più 'motherfriendly' risulta essere il Trentino Alto Adige.
E' in arrivo lo spettacolo per famiglie del Teatro Portland "Ciccio e Bombo", che parla di alimentazione, del rapporto tra genitori e figli e del fare insieme ed è collegato anche ad un laboratorio di manipolazione e cucina. E' possibile per i Comuni interessati aderenti offrirlo alle famiglie ad un costo più agevolato, ma il contributo scadrà a fine 2016.
Sabato 14 maggio a partire dalle ore 14.30, si ripete per il quinto anno la proposta dei Servizi educativi del Museo di San Michele rivolta alle famiglie: un pomeriggio dedicato ai giochi di un tempo, arricchito da laboratori creativi per costruire piccoli giocattoli e dalla dolcezza della tradizione trentina.
Due appuntamenti da non perdere promossi dal Distretto famiglia Val di Fiemme: sabato 14 maggio, ore 20.30 con "Buona biblionotte libri" presso la biblioteca di Cavalese e aperitivo con delitto.