Trentino famiglia

News

Il Festival della Famiglia dedicato ai bambini

  • 02/12/2016
  • C'è grande entusiasmo per la proposta individuata per i bambini quest’anno al Festival della Famiglia organizzata dal Trentino dei bambini in collaborazione con l'Agenzia per la famiglia. Sono già centinaia le prenotazioni on line per le attività destinate ai più piccoli che si terranno domani - sabato 3 dicembre - in tutta la città di Trento, a ciclo continuo dalle 10 alle 18. Piace la formula dei laboratori diffusi: 16 luoghi fisici, 30 laboratori diversi e circa 500 posti disponibili per la fascia d’età che va da pochi mesi ai 12 anni. Per partecipare è consigliata la prenotazione sul sito www.iltrentinodeibambini.

I giovani chiedono, le istituzioni rispondono

  • 02/12/2016
  • Dopo l’apertura di lavori con il ministro Costa e il governatore Rossi, il Festival della Famiglia è proseguito con il dialogo fra giovani e istituzioni per ripensare insieme nuovi scenari. Andrea Marchesi di Animazione Sociale e il gruppo di lavoro di "Strike!", hanno portato una sintesi di quanto emerso durante la prima giornata che ha visto protagonisti i giovani, mentre Alessandro Rosina, professore all’Università cattolica di Milano, e Michele Dau, presidente del Comitato di direzione LEED/OCSE, hanno parlato di futuro e sviluppo. E se Rosina, che ha parlato del Trentino come di "un laboratorio che funziona", ha detto che è necessario "scongelare i progetti di vita dei giovani e tenere accesi i loro desideri", Dau ha spiegato come "il problema dei giovani stia ormai cambiando l’agenda del Mondo".

Bobba: "Trentino, un riferimento nazionale"

  • 01/12/2016
  • Il Trentino punto di riferimento nazionale per quanto sta mettendo in campo con il servizio civile universale provinciale e le sue politiche di sostegno alla genitorialità. A dirlo, oggi a Trento, il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Bobba, durante la prima delle tre giornate del Festival della Famiglia, dedicata ai giovani.
    Con lui sul palco, in un auditorium Santa Chiara gremito di ragazzi, la responsabile delle politiche giovanili della Provincia, che ha ricordato il forte investimento sul servizio civile e le tante azioni portate avanti sul territorio, come il co-housing e i Piani giovani di zona.

Segui il Festival giorno per giorno!

  • 30/11/2016
  • 3 date principali, 3 sedi, 30 relatori, 85 studenti, 20 iniziative collaterali, 30 eventi per i più piccoli: questi i numeri essenziali della quinta edizione del Festival della Famiglia a Trento dall’1 al 3 dicembre. Giovedì 1 dicembre, l’auditorium Santa Chiara ospita la mattina dedicata a giovani e scuole alla quale parteciperà anche il Sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega alle politiche giovanili; il pomeriggio di venerdì 2 dicembre, la sala Depero del palazzo della Provincia accoglierà le istituzioni, alla presenza del Ministro per gli affari regionali e autonomie con delega alle politiche familiari e della Capo Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri; la mattina di sabato 3 dicembre, al MUSE sarà dato spazio alle famiglie.

Inizia domani il Festival della famiglia dedicato ai giovani

  • 30/11/2016
  • Tutto pronto per la quinta edizione del Festival della Famiglia dedicata a “Denatalità, Giovani e Famiglia. Le politiche di transizione all’età adulta”, che aprirà domani, giovedì 1 dicembre, alle ore 9. L’auditorium Santa Chiara di Trento ospiterà la prima delle tre giornate di incontro e confronto dedicate a giovani, istituzioni, famiglia in dialogo per costruire insieme nuovi futuri possibili. Tra gli ospiti, giovedì è atteso il sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega alle politiche giovanili; venerdì il ministro per gli affari regionali e autonomie con delega alle politiche familiari e la capo Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    Si segnala che gli accrediti stampa saranno effettuati sul posto prima dei singoli eventi.

E' online la pubblicazione “La Famiglia allo Sportello"

  • 29/11/2016
  • Il report di ricerca “La Famiglia allo Sportello - Associazionismo, sussidiarietà e politiche familiari: un percorso di ricerca sull'esperienza del Forum delle Associazioni Familiari del Trentino” è online nella sezione dedicata alla collana delle pubblicazioni dell'Agenzia per la Famiglia.

Laboratori, letture, giochi: ecco le iniziative del Festival della Famiglia dedicate ai bambini

  • 29/11/2016
  • Sabato 3 dicembre dalle 10 alle 18, in occasione del Festival della Famiglia, il Trentino dei Bambini propone e coordina 30 iniziative pensate per i più piccini da 0 ai 12 anni in 16 punti della città, tra musei e luoghi di aggregazione. Oltre 500 i posti disponibili per i diversi appuntamenti gratuiti ai quali è possibile partecipare prenotandosi online

Aumenta il numero delle certificazioni della seconda sperimentazione nazionale.

  • 29/11/2016
  • Altri due Consigli Audit ravvicinati - quelli del 17 e 26 novembre 2016 - per far fronte alle richieste di certificazione Family Audit provenienti dalle organizzazioni sia con sede in Provincia autonoma di Trento, ma soprattutto dalle organizzazioni che rientrano nelle due sperimentazioni nazionali in corso.
    Nei due Consigli sono stati assegnati 9 certificati base per le aziende della seconda sperimentazione e 7 certificati finali (terza annualità) alle aziende della prima sperimentazione. Quasi tutte queste ultime hanno optato per il triennale mantenimento della certificazione.

Al Festival della Famiglia il nuovo libro dedicato alle comunità educanti

  • 28/11/2016
  • Ristoratori, educatori, gestori di rifugi e B&B, amministratori pubblici e ricercatori sono alcuni dei protagonisti delle storie raccolte dal consorzio della cooperazione sociale trentina e pubblicate in "Step by step. Sulle tracce di comunità educanti”, terzo volume della collana Cultura e Società promossa e curata da Agenzia per la Famiglia e diffusa a livello nazionale.
    Domani, 29 novembre, ad ore 16, presso il Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele all’Adige, il Festival della famiglia ospiterà la presentazione in anteprima; il testo è stato redatto con la collaborazione di Con.Solida.

DEDICATO AI GENITORI: possibili risposte a tante domande

  • 28/11/2016
  • Fare i genitori: c'è chi dice che sia il mestiere più difficile del mondo, quello in cui non si finisce mai di imparare e si sbaglia sempre, e forse è vero così. C'è una scuola per tutto ma nessuno è riuscito a creare una valida scuola che ci insegni a essere genitori, come educare i figli senza commettere errori.
  • Iniziative family
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 09 Marzo 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 12 Settembre 2018