L’UMSE sviluppo e supporto alle politiche di coesione sociale - Ufficio Family Audit, marchi e certificazioni dell’Agenzia della coesione sociale entro 60 giorni dal ricevimento della Domanda di Rilascio di Certificazione comunica l’esito dell’istruttoria all’organizzazione.
Con esito positivo dell’istruttoria, la struttura competente:
- rilascia la certificazione marchio Open
- iscrive d’ufficio l’organizzazione nella corrispondente sottosezione del Registro di cui all’art. 16 L.P. 1/2011 (cfr. paragrafo 5.3 “Linee guida rilascio certificazione marchio Open” approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 1171 del 30 giugno 2023)
- abilita l’organizzazione all’utilizzo del marchio Open.
Il possesso dei pre-requisiti di carattere normativo, dei criteri obbligatori e del punteggio collegato ai criteri facoltativi scelti dall’organizzazione in sede di domanda di certificazione deve essere mantenuto per tre anni, pena la sospensione o revoca della certificazione. Sono esclusi i casi in cui è assegnata la certificazione per eventi la cui validità è collegata alla durata dell’evento stesso.
Per garantire il mantenimento degli standard di accessibilità, l’organizzazione richiedente è soggetta a verifiche periodiche, ogni tre anni, dalla data di rilascio del Marchio (cfr. capitolo 8 “Linee guida rilascio certificazione marchio Open”).
Le modalità di verifica, le modalità di mantenimento del marchio Open, nonché i criteri di revoca e di sospensione dello stesso sono disciplinati dalle “Linee Guida rilascio Certificazione Marchio Open” (capitolo 7).