L'organizzazione per ottenere la Certificazione Marchio Open verifica in autonomia il livello di accessibilità della propria struttura:
consulta il Disciplinare relativo alla categoria di appartenenza e individua i pre-requisiti normativi attualmente vigenti, i criteri obbligatori ed i criteri facoltativi di cui è in possesso.
Nel disciplinare di riferimento sono indicati i criteri e relativi punteggi che l’organizzazione è tenuta a soddisfare per raggiungere la soglia minima necessaria per il rilascio del Marchio.
La scelta dei criteri facoltativi da soddisfare è a discrezione dell’organizzazione richiedente ed è indicata nella Domanda di rilascio della certificazione (cfr. paragrafo 5.4 delle “Linee Guida rilascio Certificazione Marchio Open”).
I requisiti richiesti e necessari per ottenere il Marchio Open non si concentrano solo sugli aspetti legati al superamento delle barriere architettoniche, già oggetto di interventi legislativi specifici, ma riguardano anche aspetti organizzativi, culturali e comportamentali legati ad un concetto di accessibilità più esteso e universalmente condiviso (cfr. paragrafo 3 “Linee Guida rilascio Certificazione Marchio Open”).