Vai menu di sezione

Un questionario per i giovani sulla “Cultura”: tra esigenze, desideri, aspettative

“La Cultura per stare bene: il Passaporto Culturale per i musei trentini”

C’è tempo fino a fine settembre per compilare il questionario online “Passaporto Culturale”, che è finalizzato ad indagare la percezione della “Cultura” da parte dei bambini/ragazzi e delle loro famiglie in epoca post-emergenza Covid. Il questionario rappresenta un momento di ascolto, che nasce dal desiderio di conoscere esigenze, necessità, abitudini e desideri dei giovani in questo particolare periodo storico. Il progetto intende in particolare aiutare i Musei del territorio e gli enti culturali ad essere sempre più vicini alle famiglie e conoscerne i rinnovati bisogni costruendo assieme nuovi percorsi culturali che siano di loro gradimento. Il Passaporto culturale è una iniziativa coordinata da tsm-Trentino School of Management su mandato del Servizio attività Culturali della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, Dipartimento Salute PAT, Agenzia per la Famiglia e Unicef Trentino.

Trento, 13 settembre 2021 – Sei o conosci un bambino o una bambina, un ragazzo o una ragazza tra i 5 e i 19 anni? Hai un figlio/una figlia di età compresa tra gli 0 e i 4 anni? E allora compila o invita a compilare il questionario sul “Passaporto culturale”.

La situazione odierna, proprio nella sua criticità che ha visto la chiusura prolungata dei “luoghi” della cultura e la conseguente difficoltà da parte dei soggetti museali di mantenere il legame con il proprio pubblico, impone una riflessione radicale sull'operato attuale e a venire, per poter accogliere i rinnovati bisogni del pubblico costruendo insieme i percorsi e i progetti culturali per l'uscita da una fase critica acuita dal senso di solitudine e di frammentarietà. Nella fase di avvio è stata pensata una “Operazione ascolto” delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi per capire come si stiano evolvendo i loro bisogni, abitudini e desideri in questo momento in cui si sta cercando di ripartire dopo la fase più acuta dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Per poter rilanciare iniziative e pensare strategie che possano rispondere sempre meglio alle aspettative dei giovani e delle famiglie, il questionario (lanciato già all’inizio dell’estate 2021) sarà compilabile fino a fine settembre.

E’ anonimo e i dati elaborati verranno pubblicati sul sito www.tsm.tn.it in autunno in forma aggregata. Il questionario è compilabile in pochi minuti. Prevede 3 differenti versioni, diverse nella lunghezza, nel linguaggio e nelle domande, a seconda della fascia di età di chi compila: 0-4 anni cui chiediamo di rispondere ad un adulto di riferimento; 5-8 anni; 9-19 anni (è stato strutturato per essere compilato direttamente dai bambini / ragazzi con il consenso degli adulti fino ai 15 anni).

Di seguito il link al questionario online:

https://forms.gle/iMx7yNqAynY2KnxY9

PER INFORMAZIONI:

https://www.tsm.tn.it/attivita/la-culture-per-stare-beneil-passaporto-culturale-per-i-musei-trentini

(an)

Data di pubblicazione
20/09/2021
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Published: Lunedì, 20 Settembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto