

Molti sono gli aspetti problematici (e non solo tali, per fortuna!) che gli educatori e le educatrici, gli operatori del sociale, genitori, psicologi affrontano nell’impegno quotidiano.
ALFID propone un tema, nell’ambito del progetto formativo “NUOVE FRONTIERE NELLE DIFFICOLTA' DEI CONFLITTI FAMILIARI”, che sta assumendo una nuova rilevanza: come affrontare le diverse forme di omosessualità (compresa l’omofobia) nelle nostre relazioni quotidiane personali, educative, d’aiuto.
Propone di farlo con una donna di grande esperienza, psicanalista e psicoterapeuta Angela Gesuè, che ha scritto un libro affascinante ("Un futuro a ciascuno: omosessualità, creatività e psicoanalisi". e si interroga (con una forte proposta di fondo) e ci interroga su questi temi.
L’invito ad intervenire è anche a proporre al confronto le esperienze di ciascuno per cercare insieme come gestire nella quotidianità le diverse situazioni che ci si presentano, affrontando le difficoltà, ma con la creatività necessaria.
L'incontro sarà sabato 26 novembre dalle ore 10.00 alle 12.30 presso la sala della Fondazione CARITRO in via Calepina 1 a Trento
Molte sono le forme e le radici dell'omosessualità nelle persone e i modi in cui può, talora, manifestarsi con una sofferenza legata ad essa. Le possibili difficoltà individuali, la presenza di forme di rifiuto sociale, il controverso tema
della genitorialità e della mediazione familiare sono aspetti diversi che interpellano le singole persone e tutti noi.
Quest'argomento richiede comunque un'attenzione aperta a riconoscere le forme diverse della creatività sempre in gioco in ogni relazione umana.
Angela Gesuè entrerà nel dibattito con la competenza di una ricca esperienza clinica, che pone al centro appunto la creatività delle persone anche nella stanza dell'analisi.
--
A.L.F.I.D. onlus
Via Lunelli 4 - 6°piano
38121 TRENTO
tel. 0461/235008-233528
www.alfid.it
PROGRAMMA IN ALLEGATO