Vai menu di sezione

Un affresco sulla famiglia in Trentino e a livello nazionale

Pubblicati i materiali del webinar

I MATERIALI DEL WEBINAR IN ALLEGATO A FONDO TESTO

Comunicato stampa del 13 settembre 2021

L’Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità presenta il Rapporto biennale sulla famiglia in Trentino: dalla demografia alla natalità, dallo status economico a quello sociale e culturale. Il Trentino pone al centro delle sue politiche la famiglia e impiega vari strumenti per promuoverne il benessere: perno delle politiche familiari sul nostro territorio è la Legge provinciale n. 1/2011, sul cui stato di attuazione ogni due anni viene elaborato dall’Agenzia per la famiglia uno specifico Rapporto. Si tratta di uno “strumento di rendicontazione” sulle politiche familiari e la natalità che coinvolge soggetti pubblici, privati e le strutture organizzative provinciali competenti, tra cui l’Istituto di Statistica provinciale e l’Università degli Studi di Trento. L'incontro si terrà giovedì 16 settembre, dalle ore 15.00 alle 17.00, in modalità online.

            Trento, 13 settembre 2021 – E’ stato approvato dalla Giunta provinciale il “Rapporto sullo stato di attuazione del sistema integrato delle politiche familiari”, che illustra lo stato di salute dell’istituzione “famiglia” sul nostro territorio, valuta i vari interventi realizzati, il costo delle politiche e il loro impatto sul territorio. Un documento molto articolato che conferma l’attenzione da parte del governo provinciale verso la famiglia e la volontà di tutelarla e di promuoverne il benessere e la crescita. Al centro del Rapporto le politiche familiari trentine, dai Distretti famiglia al Family Audit, dai servizi di conciliazione vita/lavoro ai voucher culturali e sportivi, e ancora i buoni di servizio, l’Assegno Unico Provinciale, l’Euregio Family Pass e le occasioni di confronto e approfondimento su tutte queste tematiche come il Festival della Famiglia.

PROGRAMMA

Alessia Negriolli - Funzionario Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, PAT – moderatrice

Assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, PAT

Carlo Buzzi - Docente, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento. Il declino della natalità e l'evoluzione demografica in Trentino.

Giovanna Fambri - Dirigente dell'Istituto di statistica, PAT. Le condizioni socio-economiche delle famiglie e l'evoluzione nel tempo.

Luciano Malfer - Dirigente Generale Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, PAT

Allegati e registrazione del webinar:

- la registrazione del seminario è qui: 

- in allegato Rapporto sullo stato di attuazione della legge provinciale n. 1/2011

- in allegato Slides dei relatori

 

Data di pubblicazione
16/09/2021
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 16 Settembre 2021 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Settembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto