Vai menu di sezione

L'Agenzia per la famiglia alla Fiera del Trentino dei bambini

Sabato 20 e domenica 21 ottobre a Trento

L'Agenzia per la famiglia partecipa alla Fiera con uno stand ricco di proposte, laboratori e attività per le famiglie. Uno spazio espositivo dove le famiglie potranno conoscere i progetti e le offerte a loro dedicate quali, ad esempio:

- Ski family: il progetto diretto alle famiglie residenti ed ospiti in Trentino e prevede l'accesso gratuito agli impianti di risalita per tutti i figli minorenni che sciano assieme ai genitori paganti.

- EuregioFamilyPass: una carta che offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi a famiglie residenti in cui sono presenti figli minori, valida in tutto il territorio dell’Euregio (Trentino-Alto Adige-Tirolo).

- Festival della famiglia: la kermesse annuale promossa dall'Agenzia per la famiglia per una riflessione sui temi che orbitano attorno alla "dimensione familiare": conciliazione famiglia-lavoro, pari opportunità, qualità della vita, benessere familiare, politiche di well being, ecc.

Oltre al materiale promozionale, le famiglie potranno partecipare ai laboratori organizzati dal Castello del Buonconsiglio e dalla Soprintendenza per i Beni archelogici della Provincia autonoma di Trento. Di seguito il programma di dettaglio:

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

sabato 20, 9-13

"Storie da castello"

Storie di animali, di fantasmi, di principi e principesse, storie fantastiche o forse vere: storie da castello, che verranno raccontate a bambini e grandi che vogliono lasciarsi incantare e che saranno d'ispirazione per inventare nuove storie e creare un libricino da portare a casa!

sabato 20, 14-18 e domenica 21, 9-13/ 14-18

"Facce da museo"

Quali erano i volti dei signori che abitavano i castelli? Eccoli! Ci guardano dai loro ritratti appesi alle pareti… il viso è un insieme di espressioni, di sentimenti, di “indizi emotivi” che si riflettono e si mescolano con quelli di chi li guarda. Dopo averli osservati e giocato con un memory a tema, sarà divertente realizzare speciali ritratti o autoritratti prendendo spunto ed ispirazione dalle opere riprodotte. Un’occasione per giocare con l’identità e con la propria immagine trasformata, con i particolari del proprio volto e di quello degli altri.

UFFICIO BENI ARCHEOLOGICI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

La proposta dei Servizi educativi dell'Ufficio beni archeologici per il Trentino dei bambini è dedicata quest'anno a far scoprire alcuni aspetti del patrimonio archeologico presente sul nostro territorio. Attraverso modellini ricostruttivi, copie di reperti, giochi e laboratori, grandi e piccini sono invitati a conoscere le palafitte di Fiavè, la Torre dei Sicconi a Caldonazzo, il Museo Retico di Sanzeno e i mosaici presenti presso lo Spazio Archeologico del SAS a Trento.

Ad ogni bambino che parteciperà alle attività verrà consegnato il libretto "Te lo spiego io" per poter approfondire la conoscenza dei siti archeologici del Sass, della Torre dei Sicconi, del Museo delle palafitte di Fiavè e del Museo Retico di Sanzeno.

Ecco nel dettaglio la proposta con la breve descrizione delle attività proposte

Sabato 20 ottobre e domenica 21 ottobre dalle ore 9 alle ore 13

Un giorno in palafitta

Che cosa sono le palafitte? Com'erano costruite? Quali attività svolgevano gli abitanti dell'antico villaggio ritrovato a Fiavé? Alcuni reperti e la ricostruzione di una palafitta aiuteranno i bambini a conoscere l'affascinante mondo delle palafitte. Ogni famiglia potrà creare la propria palafitta ritagliando e incollando immagini di personaggi e reperti.

Tocca e scopri...

Un divertente gioco, rivolto in particolare ai bambini più piccoli, aiuterà a scoprire alcuni materiali con cui era costruita la Torre dei Sicconi a Caldonazzo.

Sabato 20 ottobre e domenica 21 ottobre dalle ore 14 alle ore 18.30 (non sappiamo a che ora termina la fiera)

Costruiamo insieme la casa dei Reti

Osservando il modellino di una casetta retica e le copie di alcuni reperti ritrovati nel villaggio di Sanzeno i bambini scoprono attività, abitudini e aspetti della vita quotidiana dei Reti. Grandi e piccini potranno poi costruire con cartoncini preformati la casa dei Reti.

Saluti da Tridentum

Nel centro storico della città di Trento, sotto Piazza Cesare Battisti presso lo Spazio archeologico Sotterraneo del Sas, è custodito il quartiere orientale della città romana di Tridentum. Qui si possono ammirare oltre a spazi pubblici e privati, alcune parti di abitazioni con ambienti domestici e pavimenti decorati con bellissimi mosaici. Dopo averli osservati e aver capito come venivano realizzati, i bambini sono invitati a prepararne uno, componendo una cartolina davvero speciale...

PER INFORMAZIONI sulla Fiera:

https://www.iltrentinodeibambini.it/programma-fiera-trentino-dei-bambini/

Data di pubblicazione
18/10/2018
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 18 Ottobre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto