

Il Comune di Alghero in provincia di Sassari con ca. 44.000 abitanti, grazie alla sensibilità del suo sindaco Mario Bruno, degli assessori competenti e dei dirigenti preposti ai servizi, è impegnato da tempo nell’intensificare le politiche familiari. Il Comune - come cita l’art.3 dello Statuto - “rappresenta e cura gli interessi della propria comunità, ne promuove lo sviluppo e il progresso civile ed economico e garantisce la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, alle scelte politiche della comunità. Il Comune attribuisce valore fondamentale alla famiglia come nucleo della moderna società e, a tal fine, indirizza servizi e predispone i suoi piani nel rispetto dei valori sociali, etici e morali propri della istituzione familiare”.
I rapporti instaurati con l’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Trento hanno favorito non solo lo scambio di esperienze, ma anche uno sviluppo delle tematica riguardante la conciliazione vita-famiglia-lavoro.
Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di acquisire la certificazione Family Audit delineando un Piano aziendale per sviluppare, con una serie di azioni mirate, la conciliazione vita-lavoro degli oltre 250 dipendenti comunali con ricadute benefiche anche per i cittadini e le famiglie che entrano in contatto con gli uffici amministrativi.
Con l’assegnazione del certificato il Comune di Alghero intraprende così il percorso triennale e annualmente si sottoporrà, come richiesto dalle Linee guida, alla valutazione al fine di analizzare il cammino fatto e rinforzare lo slancio per realizzare le attività contemplate nel Piano aziendale.
Nella stessa seduta il Consiglio dell’Audit ha confermato il certificato Family Audit, nelle varie scadenze annuali e di mantenimento/consolidamento, ad altre otto organizzazioni.