Altra certificazione assegnata ad un Comune italiano e cresce, dunque, la rete delle amministrazioni pubbliche che decidono di investire nel welfare familiare ed entrare nel Network o certificarsi Family in Italia. Obiettivo finale di questo percorso è, in prima battuta, dare risposte alle istanze delle famiglie, pianificare e programmare politiche familiari ad hoc e incentivare la natalità e il benessere familiare sul proprio territorio.
La certificazione al Comune di Spilimbergo è l’ultimo atto di un percorso iniziato il 18 dicembre 2023 quando è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa per la promozione e diffusione di buone prassi in materia di politiche per la famiglia tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento.
Il cammino ha maturato idee e progettualità fino alla decisione di ottenere la certificazione “Family in Italia” che è stata rilasciata lo scorso 18 dicembre. La certificazione non è il traguardo ma è solo l’inizio di un cammino virtuoso e prevede, innanzitutto, la stesura di un Piano annuale di attività a favore del benessere familiare e l’autovalutazione annuale sullo stato di attuazione del Piano comunale sulla base del know-how sviluppato dalla Provincia autonoma di Trento.
La Provincia Autonoma di Trento, in qualità di Ente di certificazione, ha iscritto il Comune nel Registro dei soggetti pubblici e privati certificati “Amici della famiglia” nella sezione “Comuni”. Il registro è aggiornato periodicamente ed è consultabile al seguente LINK .
Il Comune di Spilimbergo, con l’assegnazione della certificazione “Comune amico della famiglia - Family in Italia”, ottiene il diritto di utilizzare sulla propria documentazione e nelle varie attività di comunicazione il marchio Family in Italia secondo le indicazioni del Manuale d’uso, consultabile al link .
Per informazioni sul FAMILY IN ITALIA clicca qui .