Vai menu di sezione

I servizi “a misura di famiglia” raccolti nel Dossier 2023

Il Dossier è un compendio che raccoglie il ricco panorama di servizi e agevolazioni rivolto alle famiglie e ai giovani residenti in Trentino.

COMUNICATO STAMPA

Pubblicato il “Dossier delle politiche familiari, i giovani, le pari opportunità”, un efficiente strumento messo a disposizione sia in formato cartaceo che online sul sito dell’Agenzia per la coesione sociale: www.trentinofamiglia.it. Il target privilegiato della pubblicazione sono i nuclei familiari residenti in Trentino e l’obiettivo è aiutarli ad acquisire, in modo semplice e veloce, tutte le informazioni sui servizi a loro destinati, quali ad esempio agevolazioni tariffarie, scontistiche, servizi scolastici, accoglienza familiare, conciliazione famiglia-lavoro, servizi per la prima infanzia, servizi per ragazzi e giovani, associazionismo familiare e privato sociale, i marchi “family”, le politiche a favore delle pari opportunità, e tanto altro ancora.

Trento, 19 aprile 2023 – Il Dossier è un compendio che raccoglie il ricco panorama di servizi e agevolazioni rivolto alle famiglie e ai giovani residenti in Trentino. Dal 2006 l’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento lo tiene periodicamente aggiornato al fine di fornire alla comunità il più ampio spettro possibile di informazioni sui servizi a loro dedicati sul territorio provinciale.

L’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana ha così commentato la pubblicazione: “Nello specifico, in questa edizione 2023 vorrei illustrare la “Dote finanziaria”, una misura diretta a sostenere l’indipendenza dei giovani e la genitorialità. Lo strumento, messo in campo dalla Provincia autonoma di Trento, tramite l’Agenzia per la coesione sociale, costituisce una novità nel panorama delle misure a disposizione dei giovani. L’obiettivo è da un lato favorire il processo di indipendenza dei ragazzi, dall'altro sostenere la natalità sul territorio trentino. Nell’occasione del Festival della famiglia 2022 è stato consegnato il primo assegno ad una famiglia residente in Trentino con un bimbo di pochi mesi. La Dote finanziaria va nella direzione di dare alle giovani coppie quell’aiuto economico per costituire un nucleo familiare nuovo e uscire dalla famiglia di origine, senza attendere di raggiungere la stabilità lavorativa e abitativa. Gli interventi che vanno in questa direzione sono molteplici e con l’Agenzia per la coesione sociale dal 2019 stiamo sviluppando una serie di azioni di welfare sociale territoriale attraverso il prezioso supporto delle 104 amministrazioni comunali “amiche della famiglia”, dei distretti famiglia e delle aziende certificate Family Audit.”

L’assessore ha inoltre aggiunto: “I numeri che riguardano l’andamento demografico ci pongono al di sopra della media nazionale e questo significa che gli sforzi fatti sono stati significativi. Il calo della natalità è diffuso, ma qui riusciamo a contrastarlo grazie alle politiche frutto dell’autonomia trentina. Abbiamo costruito una serie di strumenti, tra cui l’assegno di natalità, e abbiamo registrato che negli ultimi anni sono diminuite le famiglie con un figlio, mentre sono aumentate le famiglie con 2 figli da 44% al 46,9%. Inoltre, tra il 2020 a 2021 le famiglie con tre figli sono cresciute di 1 punto percentuale attestandosi al 14,6%.

PUBBLICAZIONE IN ALLEGATO

PUBBLICAZIONE IN VERSIONE DIGITALE

(an)

Data di pubblicazione
20/04/2023
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 20 Aprile 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto