Vai menu di sezione

Diamo il benvenuto a 3 nuovi marchi “Family in Trentino”

Sono il comune di Pomarolo, Ville d’Anaunia e il Consorzio turistico Valle del Chiese

L’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili ha assegnato 3 nuovi marchi “Family in Trentino”, segno del trend in costante crescita dell’interesse e dell’impegno degli enti territoriali (enti pubblici/privati, associazionismo, no profit) alle politiche familiari.

L’obiettivo è mettere al centro delle politiche provinciali la famiglia al fine di ri-orientare i servizi secondo questo target e supportare e promuovere il benessere familiare. Lo slogan caro al Trentino, che può fregiarsi del titolo di territorio “Amico della famiglia” è: “se cresce la famiglia, cresce la società e l’economia”.

Il marchio è un riconoscimento volontario che permette alle Organizzazioni aderenti di esplicitare il loro impegno verso la famiglia e, ai fruitori dei servizi, di riconoscere alle Organizzazioni che adottano un’attenzione mirata nei confronti del target famiglia.

Ora inizia un cammino nuovo per questi tre enti, che si sintetizzerà nell’ideazione, organizzazione e promozione di nuove iniziative, eventi, servizi, progetti con destinatario privilegiato “la famiglia”. In questo primo anno di lavoro gli enti dovranno stilare il “Piano annuale di programma” che riassume tutte le attività/progetti attivati e che sarà vagliato e verificato periodicamente dall’Agenzia per la famiglia.

Da segnalare, tra le attività in programma, in particolare nei due comuni di Pomarolo e Ville d’Anaunia, anche quelle relative la sfera dello “Sviluppo e promozione di iniziative volte alla prevenzione della violenza di genere e per la tutela delle donne che ne sono vittime”.

ll Consorzio turistico Valle del Chieseha invece ricevuto la certificazione “Family in Trentino – categoria Sportelli informativi”. Da parte del Consorzio è emersa un’attenzione particolare alla conciliazione dei tempi di vita delle famiglie. Questo intento si traduce con la volontà di garantire spazi ampi ed organizzati per rispondere alle esigenze delle famiglie, la flessibilità oraria dello Sportello stesso, ampliata nei periodi più intensi della stagione turistica e nelle diverse occasioni di incontro con le associazioni del territorio.

IN ALLEGATO LE DELIBERE DI ASSEGNAZIONE DEL MARCHIO

Data di pubblicazione
03/03/2020
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Published: Martedì, 03 Marzo 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto