Vai menu di sezione

Ci sono anch'io

Mercoledì 27 maggio incontri, azioni e flash mob per partecipare insieme alla giornata nazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Tavolo Trento 0-18

Propone due azioni simboliche da realizzare con le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi che in questo periodo hanno vissuto giorno per giorno, insieme agli adulti, l’emergenza Covid-19 (vedi il racconto nel video sulla quarantena di Datti1mano).

  1. invito a realizzare un cartello con la scritta #CiSonoAnch’io! da appendere sui vetri della finestra o sul cancello o sul balcone delle case, per ricordare a tutti che sono una parte importante e fondamentale della comunità e che solo con loro e nel rispetto dei loro diritti sarà possibile costruire un futuro sostenibile sul piano ambientale, sociale ed economico. Chi lo desidera può inviare una foto del cartello a elsa.ianes@comune.trento.it entro le 15 di mercoledì 27 maggio. Tutte le foto arrivate andranno a comporre un puzzle che sarà pubblicato sul sito del Comune, assieme ad una videosorpresa tutta da scoprire, che sarà online il giorno dell'anniversario.
  2. dedicare un applauso lungo un minuto, a mezzogiorno di mercoledì 27 maggio, per dire “bravi” e “grazie” a tutte le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi. Dal 5 marzo la loro vita è cambiata tantissimo: niente più scuola in classe, niente più allenamenti, catechesi, compleanni con gli amici, giocate al parco, giri in città o uscite in compagnia. Niente girotondi, niente abbracci. Ma con responsabilità, per il bene comune, hanno accettato e rispettato le regole.

Ufficio Politiche giovanili

Incontrerà i ragazzi delle scuole medie della città in un evento speciale, denominato Stra.bene in rete: una videoconferenza mercoledì 27 maggio dalle 17 alle 19 che coinvolgerà il Parlamentino cittadino degli studenti con circa 40 ragazzi rappresentanti delle scuole medie. Stra.bene, co-progettato dall'Ufficio politiche giovanili, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e le scuole medie della città e realizzato con la collaborazione dell'ufficio Beni comuni, sarà raccontato alla città direttamente dai ragazzi attraverso le azioni che si sono potute realizzare fino all'interruzione della didattica in presenza, con video dedicati al percorso sulla cittadinanza europea e ad azioni di cura del bene comune realizzate da alcune classi.

Biblioteca comunale

Ha preparato per l'occasione una bibliografia dal titolo Ogni bambino conta. I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza   .

Servizio Servizi all'infanzia, istruzione e sport

Propone la condivisione di parte del documento dal titolo I bambini sono oggi, non domani (vedi avviso).

Alla giornata sono dedicati inoltre alcuni alcuni video di proposte educative e letture a tema realizzate dalle educatrici dei nidi d'infanzia del Comune (PezzettinoIl lupo che voleva cambiare coloreIl libro delle emozioni Diritto alle sfumatureDiritto al silenzio).

LOCANDINA CON IL PROGRAMMA CLICCA QUIhttps://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Politiche-sociali-e-abitative/Calendario-eventi/Ci-sono-anch-io

Data di pubblicazione
26/05/2020
Politiche familiari
Pubblicato il: Martedì, 26 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto