

Decima Convention dei Comuni family-friendly per discutere di politiche comunali per il benessere della famiglia: quali traguardi raggiunti e quali prospettive di crescita.
L’evento è promosso dall’Agenzia provinciale per la famiglia della Provincia autonoma di Trento in sinergia con il Distretto famiglia e la Comunità della Paganella, attento partner delle politiche familiari candidatosi l'anno scorso ad essere sede dell’evento per l’anno 2019.
I Comuni che hanno conseguito la certificazione “Family in Trentino” al 31 marzo 2019 sono 93 e altri 70 comuni sono in fase di acquisizione del marchio. Sul totale dei comuni trentini oltre il 90% della popolazione vive in un Comune “Amico della famiglia”.
Da questa premessa prenderà il via la decima Convention che vedrà in questa edizione, dopo un inquadramento delle politiche familiari attivate nel Distretto famiglia della Paganella, un approfondimento teorico delle connessioni esistenti tra le politiche per il benessere adottate dalla Provincia autonoma di Trento e le direttrici fondanti dell’economia civile.
Verrà quindi presentato il prototipo dei sistema gestionale informatizzato del Piano familiare comunale e l’esperienza di un comune family del bolognese che ha aderito al Network nazionale dei Comuni amici della famiglia.
Verrà infine presentato anche il modello dei comuni amici della famiglia adottato in Portogallo dall’Observatório das Autarquias Familiarmente Responsáveis.
Da oggi è possibile prenotarsi per partecipare all'evento compilando il modulo di iscrizione online.
In allegato il programma dettagliato dell'evento.