Vai menu di sezione

11 comuni piemontesi sono certificati “amici della famiglia”

I comuni che hanno ottenuto la certificazione “Family in Italia” sono: Biella, Bra, Casale Monferrato, Tortona, Torino, Collegno, Moncalieri, Mondovì, Vercelli, Grugliasco, Venaria Reale.

Crescono le certificazioni “Family in Italia” con 11 nuovi comuni provenienti dal Piemonte a conferma dell’accresciuta sensibilità da parte delle amministrazioni comunali italiane verso le politiche di benessere familiare. In un tempo di decrescita demografica, quindi, sale la volontà e l’impegno da parte di un sempre maggior numero di comuni di adottare strumenti ed azioni per combattere la denatalità. Uno fra questi, è la certificazione “Family in Italia” che viene concessa dalla Provincia autonoma di Trento in qualità di Ente di certificazione. Obiettivo prioritario della certificazione territoriale familiare è l’attivazione di un processo che consenta di qualificare un territorio “amico della famiglia”, con lo scopo di contribuire alla realizzazione del sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità.

Gli 11 comuni hanno ottenuto la certificazione dopo che l’ente provinciale ha verificato la coerenza delle progettualità a favore delle famiglie con gli obiettivi della legge provinciale n. 1/2011 sul benessere familiare e con i requisiti richiesti per ottenere la certificazione. Sono stati inoltre valutati i singoli “Piani Famiglia comunali di interventi in materia di politiche familiari” verificando la rispondenza ai requisiti.

Gli 11 comuni hanno ottenuto la certificazione sulla base di un Protocollo d'Intesa per la promozione e diffusione di buone prassi in materia di politiche per la famiglia che era stato sottoscritto nel 2022 tra la Regione Piemonte e la Provincia autonoma di Trento, seguito da una successiva Convenzione tra le parti. La Provincia autonoma di Trento, in qualità di Ente di certificazione, ha iscritto i comuni nel Registro dei soggetti pubblici e privati certificati “Amici della famiglia” che è consultabile al seguente indirizzo .

I comuni, con l’assegnazione della certificazione “Comune amico della famiglia - Family in Italia”, hanno ottenuto il diritto di utilizzare sulla propria documentazione e nelle varie attività di comunicazione il marchio Family in Italia, secondo le indicazioni del manuale d’uso, consultabile al link https://www.trentinofamiglia.it/Documentazione/Manuale-d-uso-del-marchio

La certificazione di qualità familiare per il marchio “Comune amico della famiglia” sarà consegnata all’interno di un evento dedicato in accordo con la Regione Piemonte.

Data di pubblicazione
03/08/2025
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 03 Agosto 2025 - Ultima modifica: Giovedì, 07 Agosto 2025

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto