Vai menu di sezione

104 Comuni trentini sono “amici della famiglia”: la convention a Cembra

Mercoledì 3 maggio, ore 9.30, Teatro di Cembra Lisignago. Parteciperà l’assessore provinciale Stefania Segnana

LE ISCRIZIONI SONO ONLINE: CLICCA QUI

PROGRAMMA A FONDO PAGINA

Comunicato stampa

Aperte le iscrizioni alla tredicesima Convention che vede protagoniste le amministrazioni comunali certificate “Family in Trentino”. 104 comuni trentini  hanno deciso di investire in politiche attive a favore delle famiglie, a sostegno della natalità e dei giovani e il traguardo è importante visto che oltre il 95% della popolazione trentina risiede in un comune certificato. I Piani famiglia comunali producono centinaia di azioni concrete ogni anno, a partire dall’introduzione di tariffe agevolate alle nuove infrastrutture, dai servizi dedicati alle famiglie con bambini fino agli eventi e alle iniziative di tipo educativo-culturale. Alla convention parteciperà l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana.

 

         Trento, 17 aprile 2023 –  La XIII Convention dei Comuni family-friendly è una preziosa occasione per discutere di politiche comunali per il benessere della famiglia individuando i traguardi raggiunti e le prospettive di sviluppo delineate dalla Giunta provinciale all’interno del “Piano strategico della famiglia e della natalità” approvato nel novembre 2019. L’evento è promosso dall’Agenzia per la coesione sociale in sinergia con il Comune di Cembra Lisignago, il Distretto Famiglia della Valle di Cembra e la Comunità di valle.

I Comuni che hanno conseguito la certificazione “Family in Trentino” alla data del 30 aprile 2023 sono 104 e altri 20 comuni sono in fase di acquisizione del marchio.

Nella convention saranno descritti i contesti demografici, socio-economici trentini con particolare riferimento alla coesione sociale e agli indicatori di benessere. Varie testimonianze tra cui quella sul turismo sostenibile nelle Terre Alte da Vera Rossi, assessore del Comune di Altavalle; la “Casa dei Banai” e l’esperienza del cohousing sarà presentato da Isabella Ravanelli assessore del Comune di Albiano; l’esperienza di Villa Corniole, una cantina al femminile, da parte della famiglia Pellegrini.

La convention sarà arricchita dal contributo accademico-scientifico di Ilaria Vigorelli docente alla Pontificia Università della Santa Croce e Presidente della Fondazione Marco Vigorelli, e di Carlo Buzzi docente al Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento. I lavori si concluderanno con la presentazione dell'analisi dell'impatto prodotto in Trentino negli ultimi 10 anni dai Comuni "Amici della famiglia", a cura di Mariangela Franch docente del Dipartimento Economia e Management dell’Università di Trento.

Al termine saranno consegnate le nuove certificazioni “Family in Trentino” ai comuni di  Campodenno, Cembra Lisignago, Aldeno e Ala.

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Provincia autonoma di Trento - Agenzia per la coesione sociale

Mail: agenzia.coesionesociale@provincia.tn.it;

Tel: 0461-494059

https://www.trentinofamiglia.it/

 

(an)

Data di pubblicazione
17/04/2023
Politiche familiari
Parole chiave
Distretto di riferimento
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 17 Aprile 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto