MOSTRA D’ARTE - "Frammenti di vita" di Marika Ricchi
Il Festival della Famiglia incontra l’arte
Frammenti di Vita | Marika Ricchi
Inaugurazione sabato 2 dicembre 2023 ore 11.00
Atrio Dogana, Palazzo Provinciale di Trento
Il Festival della Famiglia incontra l'arte: sabato 2 dicembre alle ore 11.00, in occasione della dodicesima edizione della kermesse, presso l'Atrio Dogana del Palazzo Provinciale in Piazza Dante a Trento, inaugura la mostra Frammenti di Vita dell'artista Marika Ricchi.
La mostra ideata e curata dallo Studio Buonanno Arte Contemporanea di Trento sarà presentata da Simone Casalini, Direttore del quotidiano il T.
Il progetto dal titolo “Frammenti di Vita” incarna il vero senso del lavoro di Marika Ricchi, artista da sempre attenta ai temi legati alla donna. L’artista concentra il suo percorso artistico sullo studio del corpo, con particolare attenzione ai frammenti anatomici. Frammentarietà che si riscontra sempre di più in questi tempi, non di meno nella concezione della famiglia contemporanea. Quest’ultima ha elaborato negli ultimi decenni un’idea molto differente rispetto a quella passata, numerosa e obbligatoriamente unita, nel bene e nel male.
I piedi, come frammento anatomico, rappresentano un cammino, una storia, un’esperienza più o meno costellata da ostacoli e difficoltà, ma anche di momenti di gioia e piacevoli ricordi da vivere e costruire insieme. Un percorso in cui non sempre le intenzioni e i sogni si realizzano.
È proprio dal frammento che spesso nasce la volontà e il desiderio di riunire i pezzi, rimetterli insieme per scrivere una nuova storia e una nuova vita.
L’utilizzo di materiali come il marmo oppure la ceramica, rendono questo valore, quello della famiglia, un elemento prezioso e duraturo per la vita, un elemento scolpito nel tempo e modellato con le esperienze e i momenti di condivisione.Saranno in mostra anche alcune opere dal titolo “Gli occhi di Venere”. Sono crocchie e trecce di marmi diversi realizzate a mano con lo scalpello che stanno ad indicare culture e personalità femminili differenti, senza risparmiare rimandi, alla sofferenza, alla violenza.
Marika Ricchi è nata a Cesena nel 1987, ha improntato la sua formazione sulla scultura frequentando prima l’Accademia di Belle Arti di Bologna e poi quella di Urbino, durante la quale ha frequentato per un breve periodo, le scuole d'arte a New York. Attualmente è docente presso la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini e partecipa attivamente a mostre collettive e personali. Esordisce nel 2015 con la sua prima personale “Un letto comodo” a Bologna.
Altre personali ed installazioni site-specific la vedono protagonista nel territorio emiliano-romagnolo. Numerose invece le collettive pubbliche e private, le partecipazioni ai premi sia in ambito nazionale che internazionale. Si ricordano in particolare le prestigiose sedi di: Palazzo Reale a Milano, il Museo di Canova a Possagno, il Museo Nazionale di Slovenia a Lubiana e il Museo della Bonifica di Ferrara. Attualmente vive e lavora in provincia di Reggio Emilia.
Per informazioni:
Buonanno Arte Contemporanea, via Marchetti, 17 - 38122 Trento
T. +39 0461.262534 M. +39 333.9133314
buonannoac@gmail.com www.buonannoac.com