Vai menu di sezione

INVERTIRE LA ROTTA. QUALI OSTACOLI ALL’EMANCIPAZIONE GIOVANILE E ALLA NATALITÀ IN ITALIA E QUALI LE STRATEGIE PER CAMBIARE DIREZIONE

Il seminario inaugurale ideato da Tsm-Trentino School of Management affronta il tema della forbice, rilevata dall’Istat, tra famiglia reale e desiderata indicando come la metà delle donne italiane in età riproduttiva non abbia figli nonostante solo il 5% escluda di volerne. La scelta di avere un figlio viene posticipata anche se il numero di quelli desiderati è vicino a due per ogni donna. Un dato simile va analizzato in una prospettiva ampia, capace di andare oltre le politiche di sostegno economico e di conciliazione, indagando la complessità del vivere di oggi. Le condizioni economiche e sociali hanno prodotto nelle ultime generazioni una modifica del paradigma culturale e sociale che vede nella creazione di una famiglia propria una priorità per i giovani e le coppie.
Gli interventi che si susseguiranno nel corso del pomeriggio puntano a ricostruire il contesto italiano e le sue fragilità strutturali richiamando diversi elementi di riflessione. La progressiva erosione del risparmio delle famiglie avvenuta negli ultimi decenni ha posto definitivamente in crisi il welfare familiare, la scuola che non favorisce la transizione dei giovani nel mercato del lavoro, il sistema del credito e le politiche per la casa che non consentono una progettualità a lungo termine e infine una cultura edonistica e individualista alimentata dai social che indebolisce gli aspetti educativi e di responsabilizzazione.
I relatori, attraverso il confronto con le realtà europee che hanno elaborato coraggiose politiche strutturali, avranno il compito di tracciare alcune prospettive di intervento per cercare di invertire l’attuale decrescita della curva demografica in Italia, le cui conseguenze nei prossimi decenni potrebbero compromettere la tenuta complessiva del sistema Paese.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 26 Ottobre 2023 - Ultima modifica: Giovedì, 09 Novembre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto