Vai menu di sezione

SABATO 7 DICEMBRE TANTI LABORATORI GRATUITI

Sabato 7 dicembre sarà il giorno speciale di chiusura di quest’ottava edizione del Festival della famiglia perchè è prevista una giornata intera dedicata alle famiglie e ai bambini: laboratori gratuiti, attività dedicate e spazi gioco educativi nello stile «sperimentare per imparare!» offerte da alcune organizzazioni certificate Family in Trentino e aderenti ai Distretti Family in Trentino, sempre più attenti alle esigenze e alle aspettative di un territorio «amico della famiglia»!

PROGRAMMA

ore 10.00
Castello del Buonconsiglio
via Clesio – Trento

Storie da castello - ore 10.00-12.00 a cura di: Castello del Buonconsiglio
Storie di animali, di fantasmi, di principi e principesse, storie fantastiche o forse vere, storie appassionanti: storie da castello, che verranno raccontate a bambini e grandi che vogliono lasciarsi incantare. Una visita agli ambienti del castello consentirà di inventare e creare nuove storie e costruire un libricino da portare a casa. massimo 8 famiglie (massimo 25 persone compresi i genitori) – età bambini: 3 > 6 anni

RITRATTIAMO - ore 10.30-12.30 a cura di: Castello del Buonconsiglio
Quali erano i volti dei signori che animavano le corti e le antiche sale?
Eccoli! Ci guardano dai ritratti appesi alle pareti… scrutando con attenzione i loro visi e i preziosi dettagli che li  circondano, si possono raccogliere interessanti indizi per conoscere e immaginare le loro storie. Dopo averli osservati attentamente con occhi d'artista, sarà divertente realizzare speciali ritratti o autoritratti prendendo spunto ed ispirazione dalle opere esposte. Un’occasione per giocare con l’identità e con la propria immagine trasformata, con i particolari del proprio volto e di quello degli altri. massimo 8 famiglie (massimo 25 persone compresi i genitori) –età bambini: 6 > 12 anni

Caccia bestiale - ore 15.00-17.00 a cura di: Castello del Buonconsiglio
Attività di scoperta in cui grandi e bambini dovranno unire le proprie conoscenze per superare le prove che incontreranno lungo il percorso. Tappa dopo tappa, seguendo gli animali nascosti nel castello, verranno svelati gli ambienti che lo compongono e i loro enigmi. Alla fine della visita, con un pizzico di fantasia, ognuno potrà creare il proprio animale fantastico da portare a casa. massimo 8 famiglie (massimo 25 persone compresi i genitori) –
età bambini: 6 > 12 anni

Una stella per un anno - ore 15.30-17.30 a cura di: Castello del Buonconsiglio
Dopo la visita al Ciclo dei mesi di Torre Aquila e al giardino incantato allestito al Castello in occasione delle festività  Natalizie, viene proposto un laboratorio per costruire un originale calendario da tavolo che si apre in forma di stella.
massimo 8 famiglie (massimo 25 persone compresi i genitori) – età bambini: 6 > 12 anni

ISCRIVITI AI LABORATORI DEL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

____________________________________________________

ore 16.00-17.30
Galleria Civica, via Belenzani 44, Trento
Giardino d’inverno a cura di: MART Galleria Civica di Trento
Con i primi freddi fiori e piante in vaso vengono messe al riparo in serre o verande protette da vetri: i cosiddetti “giardini d’inverno”. Questo laboratorio, ispirato alle miniature di carta dell’artista Tara Galuska, propone la creazione di un piccolo giardino fatto con carte multicolori all'interno di una busta a forma di serra. Per bambini dai 5 ai 12 anni.

ISCRIVITI AL LABORATORIO DELLA GALLERIA CIVICA

____________________________________________________

dalle 10.30 alle 18.00
MUSE – corso del Lavoro e della Scienza – Trento

Tutte le attività proposte sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso al museo.

Visita animata per famiglie (Dicembre: Liberi di volare) - ore 15.00 a cura di: MUSE
Speciali percorsi dedicati a bambini e famiglie. Ripercorri anche tu il viaggio autunnale verso i paesi a Sud del deserto del Sahara e quello primaverile che riconduce gli uccelli verso nord. Durante il viaggio conoscerai le difficoltà che devono superare gli uccelli migratori.

Planetario - ore 11.30; 14.30; 17.00
Visita alla mostra temporanea Cosmo Cartoons - ore 12.00;16.00
Demonstration alla SOS - ore 10.30; 12.30 e poi 14.00, 16.00 e 18.00
Viaggi e fantaviaggi dalla Luna alle Colonie spaziali - mattina a cura di: MUSE
Dalla Luna fino a Marte, una demonstration per conoscere le principali tappe della storia dell’esplorazione spaziale che verranno raccontate anche attraverso gli occhi del mondo della fantascienza.
In viaggio per Marte. Cosa metto in valigia? - pomeriggio a cura di: MUSE
Science show che ripercorrere la storia dell’esplorazione del pianeta rosso. Immaginando di prepararsi per il viaggio su Marte, scopriremo insieme quali oggetti saranno di fondamentale importanza per l’equipaggio.
Tinkerfun - ore 15.00 - 19.00
Vento in Poppa e I-Mekk a cura di: MUSE
Un’attività per promuovere la creatività e l’innovazione, sviluppando soluzioni fantasiose e stimolando ingegnosità e senso pratico
Maxi Ooh! L’esperienza inizia dai sensi - ore 10-11 e 17-18
Un Natale da Favola: laboratorio di lettura per i piccoli visitatori del museo alla presenza di Babbo Natale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO DE MUSEO

____________________________________________________

ore 10.30-12.30
Museo dell'Aeronautica "Gianni Caproni" - Via Lidorno, 3 - Trento
Costruiamo l'aereo creativo a cura di: Fondazione Museo Storico del Trentino
Fatevi ispirare dagli aeroplani conservati nel Museo per costruire il vostro modellino con materiali di recupero.
In base all'orario di arrivo gli interessati potranno iniziare il laboratorio tra le 10:30 e le 11.30 e concluderlo in mezz'ora se il bambino viene aiutato dai genitori o circa un'ora se svolge l'attività da solo.
Costi: il laboratorio è gratuito; per le tariffe del biglietto d'ingresso si prega di consultare www.museostorico.it (adulti 4,50 euro, under 14 gratis) Età bambini: 5> 10 anni

ISCRIVITI AL LABORATORIO DEL MUSEO CAPRONI

____________________________________________________

ore 10.00 e ore 15.00
S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas - Piazza Cesare Battisti, Trento
Dadi, noci e astragali: giochi a Tridentum a cura di: Soprintendenza Beni Culturali
Laboratorio per famiglie per giocare come i bambini dell'antica Roma.
Partecipazione 2 euro incluso l’ingresso all'area archeologica, previa prenotazione tel. 0461 230171, massimo 20 bambini. Le iniziative sono a cura dei Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici - Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

____________________________________________________

dalle ore 10 alle ore 12
Oratorio Duomo - via Madruzzo 45 - Trento
La serigrafia dei papa’  a cura di: Energie alternative e La tana dei papà
dai 3 agli 11 anni
Stamparti la tua maglia con un disegno fatto da te?? Con l'aiuto dei nostri esperti e del tuo papà, qui puoi farlo!!
Giocare con i colori serigrafici, costruire un telaio, inventare un logo, sono solo alcune delle attività che ci aspettano. Sarà possibile serigrafare anche stoffe portate da casa (borse di stoffa, magliette, felpe, ecc) che possono trasformarsi in simpatiche idee regalo!!
Laboratorio serigrafico-educativo, con proposte studiate appositamente per favorire l'interazione padre/figli e facilitare il riconoscimento delle reciproche capacità. Attività differenziate per i bambini più piccoli (3-6 anni) e per i più grandi (6-11 anni). Abbigliamento comodo e che possa essere sporcato (in modo permanente, visto il tipo di laboratorio ;).

dalle ore 14 alle ore 16
Oratorio Duomo - via Madruzzo 45 - Trento
Chef con papà a cura di: Energie alternative e La tana dei papà
dai 3 agli 11 anni
Sporcarsi le mani e creare deliziosi dolci e prelibatezze?? Assieme ai nostri supercuochi ci sarà l'opportunità di
cucinare assieme al papà dolci sorprese per questo Natale e poter così stupire la mamma!! Ricette, bilancia, tanti buoni ingredienti e un pizzico di creatività si mescoleranno grazie alle vostre mani trasformandosi in splendidi piatti che però sarà facile poi riproporre anche a casa. Laboratorio culinarioeducativo, con proposte studiate appositamente per favorire l'interazione padre/figli e facilitare il riconoscimento delle reciproche capacità. Attività differenziate per i bambini più piccoli (3-6 anni) e per i più grandi (6-11 anni). Abbigliamento comodo e che possa essere sporcato.

ISCRIVITI AI LABORATORI DELLA TANA DEI PAPA'

____________________________________________________

dalle ore 10.00 alle ore 12.00,
dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Oratorio Duomo - via Madruzzo 45 - Trento
Le Tagesmutter al Festival a cura di: Il Sorriso - Tagesmutter del Trentino
Spazio per allattamento e cambio, ma anche di piacevole sosta e riposo per le famiglie con bimbi nella fasci 0-36 mesi.
L'allestimento, sarà essenziale e curato nei dettagli, un divanetto basso, qualche poltroncina, una libreria, un tavolino; uno spazio dove il bimbo potrà essere allattato in tranquillità, cambiato, o semplicemente potrà condividere col genitore un momento di sosta dalle tante proposte della giornata. Un fasciatoio (con la scaletta di legno per favorire l'autonomia dei bimbi più grandi nel momento del cambio), sarà a disposizione
delle famiglie. Per i fratellini più grandi sarà allestita una spaziosa cucinetta in legno dove sperimentare il gioco di finzione o fare in autonomia attività di travaso con materiali naturali come castagne e pigne. Completerà lo spazio un ampio angolo morbido dove genitori e bambini più piccini potranno intrattenersi, giocare o riposarsi dopo la pappa e il cambio o dove leggere insieme un libretto scelto dalla libreria a loro disposizione, che ospiterà oltre ai libri per i bimbi, testi sulla genitorialità da poter leggere e sfogliare. 

____________________________________________________

dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Oratorio Duomo - via Madruzzo 45 - Trento

La carta per giocare a cura di: Nexus
Intagli, ritagli, pop up e costruzioni con carta e cartoncino...amici della creatività. Nessun laboratorio specifico o chissà cos’altro...ma un materiale sempre e davvero a portata di mano, per far sbizzarrire la fantasia.

ISCRIVITI AL LABORATORIO

____________________________________________________

dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Oratorio Duomo - via Madruzzo 45 - Trento
Legami di famiglia – parole e immagini che parlano di noi a cura di: Oasi - gruppo Cadine

Daremo alle famiglie partecipanti un “quadretto” di cartone rigido colorato con diversi fori sui lati. Ogni famiglia, collaborando insieme, realizzerà il ritratto di sé partendo da un disegno dei componenti (fatto da un componente o disegno collettivo), questo disegno verrà poi incollato al centro del quadretto, dopo di che genitori e figli potranno scegliere tra numerose e varie immagini a disposizione sul tavolo quelle che “parlano” di sé, ciascuno potrà arricchire il ritratto con una foto che parla di se stesso, saranno immagini a 360° che possono esprimere gusti, interessi, passioni, inclinazioni, caratteristiche delle varie famiglie. Oltre alle immagini, possono aggiungere al quadretto delle parole-chiave che per loro sono importanti, quindi immagini+parole saranno attaccate al quadretto utilizzando dei fili di lana colorata, passati nei fori del bordo. Il risultato finale è
un ritratto frutto del lavoro collaborativo della famiglia; ogni quadretto potrà poi essere portato a casa. Le famiglie che parteciperanno al laboratorio lasceranno poi traccia di sé agli altri scrivendo i propri nomi su dischetti di carta colorata che appenderanno ad un nastro, così da riempire di “presenza” lo spazio in cui ci troviamo.
ISCRIVITI AL LABORATORIO

____________________________________________________

dalle ore 10.00 alle ore 12.00,
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Oratorio Duomo - via Madruzzo 45 - Trento

Le scatole dei rumori a cura di: Bellesini s.c.s.
Un laboratorio sensoriale per genitori e bambini in cui si creano scatole di vario genere dove all’interno si  possono inserire diversi materiali (naturali, sonori..) che proporremo. Infine le scatole si potranno decorare e portare a casa.

ISCRIVITI AL LABORATORIO

____________________________________________________

dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Oratorio Duomo - via Madruzzo 45 - Trento

Incrocio musicale
Porta con sé un mondo fatto di strumenti, colori, lingue, suoni e racconti, la nostra peculiarità è l’interculturalità.
Fornire un momento ludico e socializzante, incoraggiando l'espressione delle emozioni attraverso il suono e il movimento, finalizzate alla grande metafora della musica che è armonia. Laboratorio incentrato sull'esplorazione del suono e del ritmo, Body percussion e ritmi attraverso i vari strumenti messi a disposizione, utilizzo della voce e canto libero, esplorazione di vari strumenti ( fiato, percussioni, corde) e canzoni cantate e interpretate assieme ai bambini. Tempistica: laboratorio di 30’/45’. Strumenti utilizzati: percussioni: djembè, maracas, clave, ovetti, sonagli, cimbali, tamburi, bombo, cajòn, caja, palo della pioggia, chajchas... cordofoni, chitarra elettrica, chitarra acustica, chitarra classica, basso, charango, mandolino, ukulele, cuatro... fiuti: flauto dolce, armonica, kazù, sikus, panarmonica, flauto a spinta, fischietti…

ISCRIVITI AL LABORATORIO

____________________________________________________

dalle ore 10.00 alle ore 12.00,
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Oratorio Duomo - via Madruzzo 45 - Trento

Centro Aiuto alla Vita (Cav) di Trento e il Movimento per la Vita (MpV) di Trento: si occupano di aiuto alle mamme e alle famiglie in difficoltà, di fronte ad una gravidanza inattesa o difficile, e di promozione di una cultura per la vita. Hanno entrambi sede in Piazza D'arogno Adamo, 7. Saranno presenti per portare le loro
esperienze e i loro progetti.

____________________________________________________

dalle ore 10.00 alle ore 12.00,
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Oratorio Duomo - via Madruzzo 45 - Trento

Lo sport per tutti a cura di: UISP sportpertutti

Sport a tutti i livelli, senza limitazioni o distinzioni di età, condizione fisica e abilità. Si fonda sul concetto chiave di "sportpertutti", uno sport cioè che sia prima di tutto pratica sociale e diritto di cittadinanza, che racchiuda un alto valore sociale, culturale, umano, e che metta al centro le relazioni tra persone, la corporeità l'attività motoria, la frequentazione di tecniche dolci, il rispetto di regole condivise, la competizione amichevole, la libertà. Il Comitato di Trento si pone come un organismo di servizio e di supporto nei riguardi delle associazioni ad esso affiliate consulenza fiscale, amministrativa, gestionale, assicurativa oltre che come organo di rappresentanza della Uisp nazionale e dei valori dello sportpertutti, per cui compie attività di tipo promozionale e comunicazionale (partecipazione a fiere ed eventi, organizzazione di manifestazioni, redazione di un giornalino sociale e di una newsletter informatica, ecc) Infine, la Uisp partecipa a numerosi progetti con e per importanti enti locali e si occupa direttamente della formazione delle proprie risorse umane.In occasione del Festival propone a piccoli e grandi partecipanti percorsi motori base, giochi vari, attività circensi con laboratori qualificati.

____________________________________________________

TRUCCABIMBI e nel pomeriggio CASTAGNE per tutti!!!

Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 22 Novembre 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Dicembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto