Vuoi diventare un Manager territoriale?
Hai un'esperienza di lavoro e/o di volontariato nella progettazione e nel lavoro di rete sul territorio nell'ambito delle politiche giovanili, familiari, culturali, sociali, turistiche, ambientali? Allora puoi iscriverti al percorso di certificazione delle competenze, organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi, per ottenere il titolo di:
MANAGER TERRITORIALE!
>>> COSA È LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE?
I percorsi di certificazione delle competenze abbracciano un modello innovativo di crescita territoriale e si fondano sul diritto di ciascuna persona di vedere riconosciute le proprie competenze a prescindere dal contesto in cui esse sono state maturate. Le competenze validabili e poi successivamente certificabili sono tutte quelle che le persone acquisiscono in contesti non solo scolastici, legate ad un titolo di studio, ma anche e soprattutto nei contesti lavorativi e in generale attraverso tutte le proprie esperienze di vita. Come si acquisisce il titolo di Manager territoriale? Lo si ottiene al termine di un percorso di certificazione finalizzato a riconoscere, a livello istituzionale e sociale, l’esperienza maturata. Questo percorso si struttura, attraverso l'accompagnamento e il supporto di figure esperte, in momenti di gruppo, attivati anche a distanza a cadenza periodica, prosegue con un lavoro individuale finalizzato alla redazione di un Dossier (raccolta di documenti e stesura di griglie), fino ad arrivare alla fase finale davanti ad una Commissione istituita dalla Provincia autonoma di Trento, che valuterà il lavoro svolto di ogni aspirante Manager territoriale.
>>> CHI È IL MANAGER TERRITORIALE?
È una figura professionale istituita per valorizzare il lavoro di coloro che operano soprattutto nelle politiche giovanili e familiari. Mette in campo conoscenze e abilità legate alla progettazione e al lavoro di rete nell’ambito delle politiche territoriali, agendo in un contesto dinamico e mettendo in campo soluzioni anche creative. Il profilo del Manager territoriale è riconosciuto su tutto il territorio nazionale. Scopri di più e verifica se puoi accedere al percorso compilando il Modulo di preiscrizione secondo le indicazioni riportate . Consulta il Documento informativo sulla validazione e certificazione delle competenze . Leggi le esperienze dei primi Manager territoriali certificati contenute nella pubblicazione “Manager territoriale. Guida alla certificazione delle competenze” .
>>> IL REGISTRO DEI MANAGER TERRITORIALI
Il manager territoriale che lavora all'interno dei Distretti famiglia attivi sul territorio provinciale deve essere iscritto nel Registro dei manager territoriali . La domanda di iscrizione può essere inviata all'Agenzia per la coesione sociale in qualsiasi giorno dell'anno. Per informazioni: antonella.premate@provincia.tn.it; tel. 0461/496355.
Se ritieni di essere in possesso dei prerequisiti per accedere al percorso di certificazione finalizzato al rilascio della qualifica di Manager territoriale
COMPILA IL FORM ONLINE
Per maggiori informazioni:
Fondazione Franco Demarchi - Piazza Santa Maria Maggiore, 7 Trento
tel: 0461 273718 - 273680
e-mail: managerterritoriale@fdemarchi.it