Nell'ambito della rassegna di incontri "Utopia 500", si segnala l'appuntamento con lo psichiatra psicoterapeuta dell'età adolescenziale Gustavo Pietropolli Charmet che discuterà sull'utopia dell'educare e del dialogo intergenerazionale. Il seminario si terrà al Teatro Sociale di Trento, alle ore 11.00, di domenica 11 settembre.
Domani incontro pubblico, ad ore 20, presso la sala assemblee della Comunità di valle, per illustrare i nuovi traguardi raggiunti dal Distretto famiglia Val di Sole e l'assegnazione dei marchi “Family in Trentino”. In programma anche la restituzione del progetto "Ambiente e Territorio: opportunità a due passi da casa", nell'ambito dei Piani giovani di zona Alta e Bassa Val di Sole.
Il gobbo di Notre Dame si terrà l'8 settembre presso la Rocca di Riva, ad ore 20.30 e ingresso libero, per il Giorno del dono. Lo spettacolo è uno degli eventi formativi compresi nel piano d'azione di Riva del Garda, Comune a Marchio Family, nell'ambito delle iniziative a sostegno della genitorialità, in linea con la programmazione del Distretto Famiglia Alto Garda.
Daiano è sempre più un Comune a misura di famiglia: lo ha dimostrato sabato con un’intera giornata family friendly, nel rispetto di quella filosofia appoggiata in piano all’amministrazione guidata da Mattia Zorzi e portata avanti a livello di valle dal Distretto Famiglia della Valle di Fiemme, che fa capo alla Comunità territoriale.
Il territorio del Tesino ha un occhio di riguardo al mondo "family": lo dimostrano le tante iniziative promosse dal Distretto famiglia Valsugana e Tesino, tra cui l'introduzione nei Comuni che vi hanno aderito di parcheggi rosa, sportello informativo per le famiglie, assegnazioni dei marchi "Family in Trentino" e, in generale, promozione politiche di benessere familiare.
Il Distretto famiglia offre alle famiglie con bambini e ai giovani un appuntamento sportivo con la "camminata salutare", che si terrà sabato 27 agosto con ritrovo ad ore 9 al Piazzale delle Funivie a Cavalese. Nel corso delle pause interverranno il Presidente della LILT e il dr Vittorio Moser con “Diabete - importanza della dieta, attività fisica e nuove terapie”.
Il Meeting di Rimini, oggi al suo ultimo giorno di apertura, ha accolto tra i vari spazi fieristici, anche lo stand dell'Agenzia per la famiglia, che ha registrato una buona affluenza di pubblico, in buona parte composto da famiglie con bambini.
Il Distretto famiglia Val di Fiemme festeggia il comune di Daiano che ha ricevuto il marchio "Family in Trentino". Sabato 27 agosto alle 10.30 presso il Municipio si terrà la cerimonia ufficiale di consegna del marchio e la firma da parte dei 4 nuovi partner che hanno deciso di perseguire la filosofia di un territorio sempre più “amico della famiglia”.
La manifestazione promossa dal Distretto famiglia di Primiero si terrà sabato 27 agosto, a partire dalle ore 15.30, nel centro del paese di Imer a Primiero, con il coordinamento dell’Associazione culturale “Le Quattro Stagioni” e la collaborazione di molte organizzazioni aderenti al Distretto e numerosi volontari.
In un’Italia che rischia di invecchiare velocemente anche il Trentino si interroga su possibili strumenti, come interventi sulla fiscalità locale e agevolazioni tariffarie su alcuni servizi, per dare nuovo impulso alla natalità. Sono stati questi i temi principali discussi nell’incontro tra il presidente Ugo Rossi e il direttivo del Forum delle Associazioni Familiari del Trentino.