Per la prima volta hanno acquisito la certificazione Family Audit le due aziende private CTE s.p.a. e Pulinet, il Consorzio ambito territoriale sociale n. 3 - Francavilla Fontana, Trentino Trasporti Esercizio S.p.a. a capitale pubblico e l’ente pubblico Comune di Pellizzano in gestione associata con altri tre comuni della Val di Sole, quali Ossana ,Pejo e Vermiglio. Tutte le organizzazioni hanno sede legale nella provincia di Trento.
Sono aperte le iscrizioni agli eventi della Consegna dei certificati Family Audit del 28 novembre e del Maching-Day del 29 novembre 2017 riservati alla Organizzazioni certificate Family Audit.
I due appuntamenti, che si realizzeranno nel contesto del 6° Festival della Famiglia, saranno l’occasione per uno scambio di idee, di esperienze e iniziative nell’intento di “creare rete tra le aziende” che applicano nel proprio management azioni specifiche con l’intento di favorire la conciliazione vita-lavoro per i propri occupati.
Martedì 14 novembre alle 15.00 la sede del Comune di Villa Lagarina ospita la presentazione dei nuovi spazi messi a disposizione dei partecipanti al progetto "Co-housing. Io cambio status": un appartamento della Fondazione Famiglia Materna è infatti destinato a 5 co-houser selezionati a giugno, durante la penultima edizione del bando rivolto a giovani trentini tra i 18 e i 29 anni.
Giovedì 16 novembre, alle ore 18.00, la dott.ssa Chiara Saraceno, sociologa e honorary Fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino, terrà una conferenza sul tema "Assegno unico provinciale. Equità e solidarietà a sostegno dei più deboli", presso la sala del Consorzio dei Comuni (via Torre Verde, n. 23 - Trento).
Un percorso che da otto anni porta avanti un'ampia riflessione su uno dei nodi della vita quotidiana nelle famiglie: il rapporto tra adulti e ragazzi adolescenti. L'ottava edizione di Time Out si apre venerdì 10 novembre, alle 18.30, con una serata che si svolge al Centro aperto Punto X in viale Trento 26. Progetto promosso nell'ambito del Distretto famiglia Alto Garda.
La kermesse giunta alla sesta edizione dibatterà sul tema: “Interconnessioni territoriali e sviluppo locale. Il capitale generato dalle reti” attraverso 19 eventi diffusi nel capoluogo trentino e sul territorio provinciale. L’evento inaugurale di apertura si terrà lunedì 27 novembre, ad ore 14.30, presso la Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio. Aperte le iscrizioni online.
La Family Card, la tessera che offre agevolazioni per beni e servizi alle famiglie con figli minori, verrà presentata a Predazzo l’8 novembre alle 17.30 in municipio. Durante l’incontro sarà possibile stampare gratuitamente la tessera. Permette di viaggiare sui mezzi pubblici provinciali e di visitare le strutture museali e i castelli del Trentino pagando un solo biglietto per l’intero nucleo familiare.
Il Distretto Famiglia della Paganella vi aspetta lunedì 6 novembre alle ore 20.30 presso AltRoPianO ad Andalo per un nuovo incontro con il Dott. Punzi: La manutenzione della coppia - Pratiche quotidiane per non soccombere durante i passaggi di vita (e stare bene).
Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina domenica 5 novembre, dalle 10 alle 17, accoglie il terzo incontro di scambio semi, iniziativa organizzata dall’associazione La Pimpinella, che si occupa di valorizzare la biodiversità agricola e nei suoi 10 anni di attività ha recuperato circa 100 varietà orticole e un’ottantina di frutticole. Laboratori per famiglie e bambini.
Punto Famiglie offre la possibilità di ascolto e confronto personale sulle dinamiche legate alla vita familiare: rapporto di coppia, genitorialità, altre situazioni di vita. Ma non solo, tante proposte per stare bene insieme, giocare, cucire, condividere esperienze, confrontarsi. Partono anche gli incontri del gruppo nonni: una preziosa occasione per confrontarsi sull’esperienza della “nonnità” - con le sue gioie e sfide - su tematiche educative e sui rapporti tra le generazioni.