Cosa possono fare gli enti locali per supportare l'organizzazione e la gestione ordinaria e giornaliera delle famiglie? Quale politiche efficaci attuare? Di quali mezzi e risorse dispongono i Comuni per ridare slancio alle politiche familiari e sostenere così il benessere dei nuclei familiari? A questi e a tanti altri quesiti cercherà di dare riposta la due-giorni del 25 e 26 gennaio in programma a Palazzo Ducale dal titolo “Le politiche family friendly in Toscana”. In collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
L’Euregio Family Pass è la carta che fa risparmiare la famiglia: offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi alle famiglie in cui sono presenti figli minori di 18 anni residenti in Provincia di Trento. Inoltre aderendo alla card, che è gratuita, il titolare può beneficiare delle agevolazioni offerte dai pass negli altri due territori dell’Euregio: il "Tiroler Familienpass" in Tirolo e la "EuregioFamilyPass" in Alto Adige. Finora sono state rilasciate 4.500 card.
La Giunta provinciale ha approvato i tempi e le modalità di iscrizione alla scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni saranno aperte da giovedì 1° febbraio 2018 a venerdì 9 febbraio 2018. Hanno diritto all'iscrizione i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2019. La conformità vaccinale è requisito per l’accesso alla frequenza del servizio di scuola dell’infanzia.
Giovedì 18 gennaio alle ore 16.00 presso il Centro per le famiglie della Valle dei Laghi ultimo appuntamento di 'Le stagioni della fantasia: Le castagne della Valle dei Laghi', letture natalizie allegre per bambine e bambini che piaceranno anche ai grandi, con Mauro Neri.
Il Centro Freeway di Nogaredo propone "Giochi a 6 zampe", attività per bambini dai 3 ai 6 anni. Evento promosso dal Distretto famiglia Vallagarina. Appuntamenti il 27 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo al Centro freeway, via Verdi n. 5 a Nogaredo.
Dall'8 al 31 gennaio gli appuntamenti proposti dal Distretto famiglia Vallagarina: i lunedì 'piccolo girotondo', i martedì 'giochi di città', i mercoledì 'ravioli e pasta ripiena', i giovedì 'diario della feli-città'.
Il Centro Famiglia 180 gradi propone "Corso di THAI CHI" per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni. Evento promosso dal Distretto famiglia Vallagarina. Lezione di prova martedì 16 gennaio. Totale 15 lezioni presso scuola elementare di Villalagarina.
Il Centro Famiglia 180 gradi propone "Corso di DANZAR GIOCANDO" per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. Lezione di prova il 17 gennaio. 10 lezioni in totale presso la scuola elementare di Villa Lagarina.
L'Associazione Il Cerchio di Nogaredo invita sabato 20 gennaio a "Porte aperte" alle classi elementari e medie del "Il cerchio. Libera pedagogia Waldorf". Incontro rivolto ai genitori.
Da mercoledì 10 gennaio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00, ricominciano le attività dello Spazio-Gioco nella sede di Padergnone: evento promosso dal Distretto famiglia Valle dei laghi